Menu principale

consiglio olio

Aperto da ilpaolone, Novembre 05, 2006, 22:19:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ciao ragazzi,

martedi cambio l'olio alla bambina.
Solitamente metto castrol full synth 15/50, ora mi stò domandando se passare al semi synth sempre 15/50.
Qualche consiglio in merito?

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

rickyx

puo' andare, e' la densita' (15/50) che ne fa diminuire il consumo, poi comincia il freddo ed' e' meno stressato, quindi ok.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Campolone

#2
Citazione di: rickyx il Novembre 05, 2006, 22:38:07 PM
puo' andare, e' la densita' (15/50) che ne fa diminuire il consumo, poi comincia il freddo ed' e' meno stressato, quindi ok.

innanzi tutto non è la densità (che è la masa di un corpo diviso il suo volume), ma bensì la viscosità (proprietà dei fluidi di resistere allo scorrimento). In che modo poi questa poi faccia diminuire i consumi non lo so, anzi è la prima volta che la sento. Ti chiederei di spiegarlo almeno, così tutti possono sapere come avviene questo misterioso fenomeno termico.
Ovvimente senza polemica, è solo una curiosità!

Per rimanere in tema comunque anche io mi sento di consigliare il cambio di tipologia d'olio a paolone. Anzi se può interessare, per esperienza diretta sono passato dal Motul 300V sintetico al Motul 5100 semisintetico (per entrambi 15W50 di viscosità) con notevoli miglioramenti sia in off che su strada (la frizione non si incolla più e il cambio è più pronto nell'innesto delle marce).  ;)
XR 600R '95

ilpaolone

Giusto per sapere: mischiare full synth e semi synth non fa bne al motore? :'(

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

piu' denso o piu' viscoso e' praticamente lo stesso dal punto di vista lessicale, chiaramente in un post tecnico non mi sono espresso correttamente quindi chiedo venia... il miele e' denso, l'olio d'oliva e' denso, l'olio motore e' viscoso!!! comunque, piu' e' alta la viscosita', e piu' l'olio sara' resistente a temperature estreme, facendo piu' fatica a passare attraverso fasce, gommini valvole etc, riducendo di fatto il consumo. per contro avremo un incremento del cosiddetto attrito viscoso, che ''frenera' un pochino il motore alle basse temperature, i multigradi risolvono il problema, ma non al 100%, l'olio nei nostri motori e' sempre un equilibrio di compromessi, in quanto a meno di non avere tutto separato, il motore inteso come pistone/imbiellaggio/banco, per funzionare ottimamente ha bisogno di un olio resistente al calore, la frizione per funzionare al top ha bisogno di un'olio abbastanza fluido, mentre il cambio ha bisogno di un olio molto viscoso. da qui si puo' facilmente capire quali problemi contrapposti ci siano nei mono 4t. in fase di formulazione dei lubrificanti.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Campolone

#6
non sono ancora daccordo rickyx o comunque ancora non ho capito...la fisica dice che la viscosità nei liquidi diminuisce all'aumentare della temperatura...
XR 600R '95

rickyx

Citazione di: Campolone il Novembre 06, 2006, 22:50:43 PM
non sono ancora daccordo rickyx o comunque ancora non ho capito...la fisica dice che la viscosità nei liquidi diminuisce all'aumentare della temperatura...
appunto!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

teppo

Mah, non so proprio perchè dovrebbe essere vantaggioso passare da un 100% sintetico ad un semisintetico...... forse per il portafoglio, ma per il motore no di certo !
Vabbè, se si considera che per le prestazioni in grado di fornire l' XR600 un semisintetico è più che sufficiente, allora ok; però un sintetico è meglio: meno residui carboniosi e più stabilità viscometrica alle alte temperature (e questo non è molto importante in questa stagione), però anche migliore protezione e fluidità alle basse temperature !

p.s. Campolone, il Rickyx intendeva che la maggior densità dell' olio fa diminuire il consumo dell' olio stesso, mica della benzina !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Mura

Citazione di: teppo il Novembre 07, 2006, 09:12:03 AM
Mah, non so proprio perchè dovrebbe essere vantaggioso passare da un 100% sintetico ad un semisintetico...... forse per il portafoglio, ma per il motore no di certo !

corretta osservazione..infatti mi chiedevo  :hmmm: anch io che vantaggio ci fosse (minor costo d acquisto a parte) dal passare dal un olio synt (che come caratteristiche possiamo definire di "alta qualita"), ad uno semi-synt, che per quanto buono, sarà sempre un gradino sotto un olio sintetico... ??? ??? ???