Menu principale

650 SM, Cerchi Extremeriders.Cuscinetti?

Aperto da Brauser, Novembre 06, 2006, 23:33:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brauser

Ciao. Domani da Extremeriders mi dovrebbero spedire il cerchio posteriore 4,5x17.  Si sono dimostrati veramente gentilissimi e rapidi per rispondermi. Tra l'altro vi riporto un'interessante parte della loro e-mail.

"Ciao.
Solitamente sull'XR650 montiamo il cerchio da 5.00, neanche il 4.50, e la catena non tocca.
Con il 4.50, a maggior ragione, ti garantisco che non avrai nessun problema.
A patto ovviamente che utilizzi un pneumatico largo realmente 160 mm e non di più (le Yokohama ad esempio sono marchiate 160 ma misurano effettivamente 167 mm circa).[...]"

In un'altra mail mi facevano un'offerta tutto completo con il Pirelli Diablo che perciò doveva starci senza problemi con il canale da 4,5.
Non voglio contrappormi a chi ha avuto problemi di contatto gomma/catena, volevo solo riportare ciò che mi è stato detto. Poi quando sarà montato tutto si vedrà.

....però un pensiero non mi farà dormire stanotte. I cuscinetti della ruota vanno ASSOLUTAMENTE sostituiti oppure no?
Ciao a tutti
XR 650 R

RAZZO

Se il cerchio che ti arriva è dedicato all'XR 650 non devi cambiare i cuscinetti.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

se il cerchio da 5"  è centrato nel mozzo..., non ci sono santi, anche con gomme da 160 la catena tocca..
se il canale è scampanato a destra verso il disco, forse effettivamente potrebbe non toccare..
io ho il canale da 5" e corona/pignone disassati di 3 mm... e la supercorsa Pro tocca, mentre la Maxxis "Gucci" no..
con il 4.50 non credo tu abbia grossi problemi.. meglio ancora se te lo garantiscono.

i cuscinetti che monta la nuova ruota devono essere per perno da 20mm..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Brauser il Novembre 06, 2006, 23:33:20 PM
Solitamente sull'XR650 montiamo il cerchio da 5.00, neanche il 4.50, e la catena non tocca.

In effetti il caro Massimo D. di Extreme Riders non ha specificato che il canale da 5" che loro montano sui cerchi per XR 650 è sicuramente scampanato altrimenti ci sarebbe lo sfregamento matematico tra gomma e catena.
Non è stata una omissione ingannevole la sua ma più che altro una svista d'esperienza.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Brauser

Io ho le Pirelli Scorpion Sync, vedremo, adesso non posso parlare perchè non avendo ancora montato il cerchio non avrebbe senso.
Anche se dovete spiegarmi cosa vuol dire scampanare... :aiuto:

Riguardo al cuscinetto il senso era se l'operazione di estrazione dello stesso è distruttiva, forse non sono riuscito a mettere a fuoco il problema.
Grazie ciao
XR 650 R

RAZZO

Scampanare significa tirare differentemente i raggi della ruota, per esempio tutti i raggi che si trovano sul lato del disco freno posteriore, in modo da disassare il canale rispetto al mozzo.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Brauser

XR 650 R

RAZZO

Detto a parole non sembra un sistema molto ortodosso, in pratica non ti accorgi nemmeno del disassamento e la gomma resta intera !  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dome966

....non preoccuparti per i cuscinetti: o hanno la misura per perno da 20mm, oppure montano due boccole di riduzione.
appena arrivano, monta e GAAAAAAASSSSSSSS!!!!!
Anche i miei sono così.
Ciao, Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Tetomotard

In merito alla questione di cerchi che ci stanno o no nel forcellone del BRP avete mai pensato se si possa adattare per esempio il forcellone del CRF 450 dal 2005 in poi che è stato costruito per accogliere il cerchio da 5,5 ?
Magari l'attacco al telaio è lo stesso o magari se non lo stesso è facilmente adattabile....fosse possibile sarebbe una bella svolta....
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

RAZZO

La vedo dura trovare dei forcelloni usati del CRF a prezzi abbordabili !!  :-X :-X

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Non ti preoccupare, da quello che so quando mi ero informato ti mandano le ruote gia con tutte le boccole apposta.
Monti tutto e parti!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Brauser

Giù gas, sempre... Mai mollar!!
...Grazie a tutti
XR 650 R

beppoxr65o

Confermo, ruota da 5 con copertone Pirelli Diablo comprato da Extreme Riders monta perfettamente sul BRP senza alcuna modifica! (lo ha montato un mio amico in tempo 0) ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

ciccio2000

monti una catena con O ring o senza O ring?

Io con la mia senza ho dovuto lavorar di fino per farcelo stare..... e se mi molla un poco mi struscia leggermente e devo registrarla di nuovo.

Ciao