Menu principale

Questa potrebbe essere la mia prossima moto !

Aperto da teppo, Novembre 07, 2006, 09:36:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Si, sto diventando vecchio e dopo 3 anni di WR400 sono già appagato delle prestazioni esaltanti ma impegnative !
Vorrei qualcosa di piccolo, ancor più leggero, che si arrampichi dappertutto a passo d' uomo, che possa sopportare un pò di trasferta stradale (anche per andarci al lavoro)...... una specie di trial con il motore da enduro e una dotazione stradale, ma non una Beta Alp perchè io resterò sempre fondamentalmente estremo nelle mie scelte, per cui pretenderei un qualcosa che sia quasi una moto racing !
E allora ?
E allora eccola qua !



Scorpa 250 Long Ride
Ma pensa te ! Una moto da trial serio dotata di uno dei migliori motori enduro 250 4t e adattata all' uso turistico......... e guardate il fanalino portatarga che stiloso dev' essere, anche se si vede poco........ mi piace ! Chissà se un giorno......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

carpe diem


uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Quel portatarga + fanale posteriore non durerebbe + di 10 minuti in off.  :-[

Andresti a lavorare col trial ? D'inverno col freddo in piedi sulle pedane ?  :(

Comunque il trial mi ha sempre intrippato anche se non ho mai avuto l'occasione di provarne uno !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Pure a me hanno sempre intrappato i trial e gli stunt con i trial fino a quando non ne ho provato uno...  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

non so quanto comfort ti possa offrire nei trasferimenti stradali e cittadini ma se ti gusta, perche no?? :) :D ;)

Evatom

#6
E perche no ?

Sono andato su www.scorpa.fr, tanto per buttare un occhio.

Non è malvaggia ...
Solo che con 5 miseri litri nel serbatoio non vai fine  in Patagonia d'un tratto... .
Poi dall'WR400 a questa ci sara qualche differenza

E distribuita in Italia ?


XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

antarctica

#7
"long-ride" o no mi sembra si tratti di una moto da trial.

E' un grosso cambiamento  e ti auguro di non dovertene pentire perchè non tutti i fuoristradisti si adattano al trial...ma di certo avrai provato e  sarà di tuo gusto !

Personalmente mi sono trovato male.
Qualche decina di anni fa, per un lungo inverno, ebbi un Montesa Cota 247 prestatomi da un amico e non mi divertii per niente.
In generale, come sai, si tratta di moto lente, scomodissime e con una ciclistica che privilegia la maneggevolezza ad andature ... da "trial" appunto. Bellissime moto da godere, in ambienti molto limitati a mo' di attrezzo da palestra.
Moto-libellule sì nel peso, ma da guidare sempre in piedi e dopo un po'... augurarsi che il "long ride" ...sia in realtà abbastanza short.  ;D
Niente a che vedere.... col fuoristrada dei grandi spazi.... che, per quel poco che ho praticato, mi è più congeniale.
Però è certamente questione di gusti....  :)
Get a ride in the wild side !

teppo

Ma dai, era solo per ipotecare una possibile scelta futura...... non è che penso che sia la moto totale, ma se mi si presentasse la condizione di non poter più andare tanto in giro e perciò accontentarmi dei piccoli sentierini che mi circondano oltre a fare quei 10 + 10 km al giorno per lavorare, allora penso che potrebbe starci ! Più di tutto mi piace l' idea di fondo, altrimenti ora come ora un WR o un XR 400 è OK !

CitazionePersonalmente mi sono trovato male.
O buon Antarctica, misuri 2 metri x chissàquanti kg....... sul trial non ti ci vedo proprio bene  :D
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

antarctica

Citazione di: teppo il Novembre 08, 2006, 10:34:40 AM
....misuri 2 metri x chissàquanti kg....... sul trial non ti ci vedo proprio bene
;D

Ho sempre sentito dire che oltre il metro e settanta, ad esclusione di moto "col manubrio alto", con tutto il resto si inizia a soffrire.....  Quando ho iniziato ad andare in moto ero già alto e con i miei 191 centimetri per settantacinque chili, a diciotto anni, avrei dovuto poter stare comodo solo sul Ducati Scrambler o... rinunciare.
Invece non è finita così e sono stato piacevolmente scomodo in una marea di due ruote sportive e da gara di ogni cilindrata.... (la mia prima gara l'ho fatta con un Morini Corsaro 125cc)

L'assetto di una moto da trial, come saprai, impone al pilota una posizione "sempre in piedi" che non è il massimo della goduria. Rispetto ad una moto sportiva, nel trial la questione dell'altezza del pilota incide meno sul comfort e sull'assetto di guida.

Il mio "trovarsi male" dipese, come ho detto, dal complesso delle caratteristiche specifiche della moto da trial che non si confanno con quello che mi piace in una "guida" da off.

Passare da una moto da enduro ad una da trial è un .. cambiamento radicale.. quasi come cambiare sport...  ;D ma esperto quale sei di fuoristrada, questo fatto non ti sarà sfuggito.

Il mio rimane ovviamente un giudizio soggettivo.

Auguri.
:)
Get a ride in the wild side !

dome966

Anche a me il trial piace e ho sempre voglia di provarne uno.
Per fare un uso come dici tu, non ce lo vedo: io opterei per una yamaha trikker o una beta alp a patto di montare delle gomme semi-enduro /semistradali dir si voglia.
....andare sulle strade ghiacciate coi cioccoblocco la vedo un pò ostica.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

matteoxr

io prenderei al volo la tricker al posto di quella..

secondo me non è molto utilizzabile in strada, guideresti con le ginocchia in bocca vedendo la distanza pedane-sella

orso

non sò ancora cosa farò da grande

gianpivr

#13
Già, molto meglio la tricker... La versione PRO però!!!
http://www.mcnews.com.au/NewBikeCatalogue/2005/yamaha/interest/tricker_pro_1024.jpg
Perchè quella normale non è proprio il max: http://yamaha.ecritel.net/actu/IMG/jpg/05_yamaha-tricker-04.jpg
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Si ma la Tricker ha quel 200 cc bivalvola raffreddato ad aria che è tutto fuorchè profescional....... questa Scorpa ha il 250 5 valvole in titanio dell' YZ/WR !
Poi ha anche sospensioni giuste mutuate dalla versione racing, dalla quale differisce in pratica solo per il carburatore che addolcisce l' erogazione, il serbatoio un pò più capiente e per il fatto che monta una roba che si può chiamare sella !

Però è vero, la posizione di guida dovrebbe essere tutto meno che "long ride"  ;D !!!!!!! si rischia una paralisi alle ginocchia !!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.