Menu principale

VW Maggiolone 1302 vetro piatto: restauro "light" completato..!

Aperto da Mura, Novembre 07, 2006, 10:44:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mura

Ebbene si, l avrete capito, da un paio d anni ormai mi piace la ruggine (poco, però) ma soprattutto le forme dolci e tondeggianti  :ciuccio: dei VW Maggiolini/oni..nonche la raffinata tecnica progettata nei lontani anni '30 da Herr Porsche... :-*

innamoratomi  :love01: del parabrezza piatto e dei fanalini posteriori post ’67, ho trovato una occasione e ho deciso di fare l acquisto: un 1302 berlina del 1972 1.2cc che ho scovato quasi a caso girovagando su internet e trovando un annuncio a riguardo… :indaffarato:

La macchina in questione si trovava presso una rivendita di auto usate a Trento e cosi sono partito da Verona per visionare il mezzo… :steering:

mezzo certamente bisognoso di cure (gia iniziate), col peso degli anni  :nonno: e dell utilizzo sulle spalle..ma tutto sommato in condizioni accettabili: fondi perfetti, vano batteria sano, ma carrozzeria completamente da riverniciare e interno da rivedere;

tuttavia, dal momento che alla macchina non mancavano pezzi o altro e mi sembrava una buona base per iniziare  ad imparare a “mettere le mani” sui Maggiolini/oni, ho deciso seduta stante di acquistarlo… :saltino:

la vettura presenta inoltre le targhe originali (requisito per me di importanza notevolissima) trentine..si è avverato cosi un mio piccolo (ed insignificante, direte voi) sogno nel cassetto: quello di avere un VW d epoca con targa del trentino (TN o BZ, in questo caso Trento, come potete vedere)..targhe che a mio avviso si addicono tanto ad una macchina teutonica abituata, negli anni che furono, a girare per le vallate dolomitiche…suscitando in me sensazioni nostalgiche per i decenni passati (quando io però no ero ancora nato)..

concluso l affare il mercoledi, il venerdi sera, dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche, sono tornato in quel di Verona col mio tanto desiderato 1302…

una volta a casa, osservata per bene la targhetta posta anteriormente vicino alla chiusura del cofano (quella che indica il codice colore ed alter info relative al modello) ho avuto la sorpresa di essermi portato a casa, senza nemmeno saperlo, una versione speciale del 1302 denominata “CAMPIONE DEL MONDO”, prodotta per festeggiare il 15.007.034 maggiolino prodotto nel ’72..ne sono stati prodotti 5000 esemplari (una piccola parte dei quali esportata anche negli USA) tra il 19 febbraio e il 31 marzo ’72..e in effetti, inserendo il numero di telaio su un sito che permette di calcolare il mese di produzione a partire dal n° di telai, la vettura risula prodotta nel marzo 1972 ( e, con un ulteriore approfondimento, precisamente il 15 marzo!)!!!!!!

la macchina affianchera il fedele 1303 del ‘73, senza, ovviamente, sostituirlo…

Retro

¾

musetto

interno da dx (posacenere tolto per pulirlo)

interno da sx

motore (filtro aria smontato per pulizia)

vano bagagli

ruota scorta

è gia cominciata la fase di leggero "restore": ho smontato paraurti, i 4 parafanghi e le pedane sottorporta..e adesso giu di spazzola d acciaio e convertitore ruggine :D

...nel frattempo ho comprato il volante originale VW e 2 sedili originali anteriori che montero non appena avro smontato integralmente l interno (anch esso da rivedere)... ::)

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 07, 2006, 11:00:22 AM
:sipazz: :sipazz:

non sei l unico a dirmelo, Max...

pensa alla gioia dei miei, appena sono venuto a casa con questo cadenaso.... :furioso: :furioso: :tepoz: :sfiammo: :limort: :legnate: :legnate:

gianpivr

E 2... bravo, anche tu sulla brutta strada, ed ora mi raccomando, la sera chiuditi anche tu in casa a fare i lavoretti sulla macchina invece di andare a farti gli occhi altrove...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MartY

masso

Grande Mura!!! I miei complimenti :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

...ma scusa, anzichè riverniciarlo completamente, un bel conservato non verrebbe bene? Non mi sembra messo malissimo di vernice.

Poi il conservato ha tutto un altro sapore! (te lo dice uno che se n'è pentito!  :-\)

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Mura

Citazione di: masso il Novembre 07, 2006, 12:23:15 PM
Grande Mura!!! I miei complimenti :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

...ma scusa, anzichè riverniciarlo completamente, un bel conservato non verrebbe bene? Non mi sembra messo malissimo di vernice.

Poi il conservato ha tutto un altro sapore! (te lo dice uno che se n'è pentito!  :-\)

masso

grassie Masso !!!! ;D

non ho intenzione (per ora) di riverniciarlo, ma solo di fare un piccolo restauro conservativo, bloccando la ruggine, cambiando alcune cromature (paraurti in primis), riverniciando i cerchi (dopo aver grattato via per bene la ruggine superficiale che li ricopre), comprando le coppe ruota VW cromate nuove, montando il volante originale (che ho gia comprato) etc...

in realta la macchina è gia stata (perlomeno parzialmente) riverniciata chissa quanti anni fa..quindi (purtroppo  :-[ ) non si tratta di un conservato ma di un già "rimaneggiato"... :-\

per quale mezzo hai rimpianti??  ??? la Vespa?? ::) ::)

luigiv66

Complimenti Mura, hai fatto proprio bene.
Anch'io sarei d'accordo con Teppo anche perchè, dalle foto, il VW mi sembra meritevole di ben pochi interventi.
Per curiosità, puoi dirmi quanto gli hai cacciato, o preferisci tenerlo segreto?
Immagino che a casa non si dica proprio tutto.....
A ricomplimenti. Ciao

Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

masso

Citazionein realta la macchina è gia stata (perlomeno parzialmente) riverniciata chissa quanti anni fa..quindi (purtroppo   ) non si tratta di un conservato ma di un già "rimaneggiato"...

ah...allora è un altro paio di maniche! Peccato però!

Hai indovinato! mi sto mangiando un po' le mani per il vespino: anche se in alcuni punti (specialmente il parafango ant.) era messa maluccio, era sana al 100% (ruggine parlando) e apparte i soliti graffietti qua e la c'era ancora tutta la vernice di 40 anni fa.
Sinceramente, ora che è riverniciata è veramente bellina, sembra nuova....però mi rimarrà per sempre il dubbio di cosa avrebbe potuto fare (e recuperare) un bravo carrozziere. Tanto più che è un cimelio di famiglia. :-\

vabbè.....magari il restaurato ha più effetto sulle turiste!  :P

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

A2

...che dire bravo mura!!!...anche se già sapevo... ;D ;D ;)

PS dammi il link per sapere qualcosa del mio buggy partendo dal numero telaio! GRZ A2  :P
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Mura

Citazione di: luigiv66 il Novembre 07, 2006, 13:06:21 PM
Per curiosità, puoi dirmi quanto gli hai cacciato, o preferisci tenerlo segreto?

non ho problemi a dirlo...1.500 €.... ::)

Citazione di: masso il Novembre 07, 2006, 13:21:50 PM
Citazione

Sinceramente, ora che è riverniciata è veramente bellina, sembra nuova....
vabbè.....magari il restaurato ha più effetto sulle turiste!  :P

io fossi in te non mi cruccerei, il Vespino rimesso in ordine come la Piaggio lo produceva  :D è uno spettacolo..certo che anche il conservato ha un suo fascino irresistibile... :-* :-*

per l effetto traino sulle turiste..spero proprio che il Vespino lucente e tirato a lucido ti torni utile con qualche bella nordica in visita a Firenze... :serenata: :sbavo:

Citazione di: A2 il Novembre 07, 2006, 14:54:41 PM
...che dire bravo mura!!!...anche se già sapevo... ;D ;D ;)

PS dammi il link per sapere qualcosa del mio buggy partendo dal numero telaio! GRZ A2  :P

he he il Maggiolone (ed io  :D) ringrazia anche ( e soprattutto ) te per i sedili di cui puo disporre adesso!!   ;) :ok:

per sapere il mese di produzione vai su:

http://www.inerd.it/chkchs.php

per anno e caratteristiche del modello di cui disponi:

http://www.abvwc.org.uk/vw_vin.htm

per calcolare il giorno di produzione del tuo VW  ;D prova ad andare (ma non ti assicuro):

http://www.1302super.com/page22.html

gbking

Grande Mura!

complimenti per la passione e per l'ultimo acquisto!  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

BRAVO!  :)
Credo che tutti abbiano le proprie passioni motoristiche e credo giusto che ognuno le segua!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

A2

ottimo ...grazie per i link...mi attivo!!!  ;D

Citazione di: Mura il Novembre 07, 2006, 16:41:54 PM
he he il Maggiolone (ed io  :D) ringrazia anche ( e soprattutto ) te per i sedili di cui puo disporre adesso!!   ;) :ok:

...vai tranquillo te la caverai con una birrazza...e poi è sempre un piacere fare una cortesia a qualcuno!!!... ::)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

nik

Complimenti Mura.
I Maggioloni sono davvero affascinanti, lo sono sempre stati anche per me.
Ti "invidio" la passione e la costanza che hai nel restauro a tutto tondo.
:applausi: :applausi: