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YAMAHA TT350 - la mia prossima moto?

Aperto da MartY, Novembre 07, 2006, 16:07:05 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MartY

Che ne pensate di questa moto?
Ne ho trovato una del 92 ad ottimo prezzo:


A me serve per fare enduro non troppo estremo. Vorrei avere un raffronto tra questa e un xr250 o 400.

Domani forse la vedo, mi date i vostri pareri al più presto?
Grazia a tutti, MY

nik

Yamaha ha tra le sue caratteristiche, la facilità di guida.
Per quel che riguarda il motore è una via di mezzo tra xr250 e 400.
Per off leggero, vai sul tranquillo.

metareal

Concordo,

L'unica cosa per cui non e` una via di mezzo tra il 250 e il 400 e` il peso...piu` simile a quello del 400.

Quello in foto a il freno post a tamburo, che non e`proprio l'ideale...
A parer mio le XR sono piu` specialistiche... Il 250 se vuoi l'arrampicatrice leggera per l'estremo e il 400 se vuoi un po piu` di motore e sfruttabilita`...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Webbo

la moto sembra tenuta bene, preferiscila a xr250 se di pari anno o al 400 solo se il prezzo e MOLTO più basso...
le sospe del TT non sono paragonabili a quelle del 400.. ma credo nemmeno il prezzo...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Citazione di: nik il Novembre 07, 2006, 16:16:10 PM
Yamaha ha tra le sue caratteristiche, la facilità di guida.
Per quel che riguarda il motore è una via di mezzo tra xr250 e 400.
Per off leggero, vai sul tranquillo.


Solo off leggero?  :(

Infatti, WM, il prezzo è davvero buono. Ma io volevo qualcosa di più leggero, e questa moto mi sa che non è esattamente una piuma.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

#6
Peso in ordine di marcia: 125 kg circa
Potenza alla ruota: 28 CV circa.

Quando uscì era una moto da competizione quindi fatta per il fuoristrada "pesante".

Io l'ho trovata più gommosa di una XR250/400: sospensioni morbide e motore elettrico ma meno emozionante.

L'XR 400 è più rigida di sospensioni e pronta di motore, secondo me la migliore moto di quel genere.

Se è quella la prenderei: molto bella!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

Citazione di: uncleroby il Novembre 07, 2006, 16:32:32 PM
Peso in ordine di marcia: 125 kg circa
Potenza alla ruota: 28 CV circa.

Quando uscì era una moto da competizione quindi fatta per il fuoristrada "pesante".

Io l'ho trovata più gommosa di una XR250/400: sospensioni morbide e motore elettrico ma meno emozionante.

Se è quella la prenderei: molto bella!

Si, è quella.
Ora provo a chiedere a stefano80 che uso fa della sua.

MY

uncleroby

Lui la usa per off impegnativo!
ma la sua è completamente modificata nel telaio e nelle sospensioni, reparto più carente del TT.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mura

se ti piace questo (valido) tipo di enduro che possa essere acquistata anche ad un prezzo basso, valuta anche il Suzuki DR 350 di quegli anni: è paragonabile al TT succitato e aveva anche il freno a disco posteriore..! 8) :bici:

uncleroby

Il DR però è più pesante e più stradale a meno che non trovi un DR350R :) come quello che aveva Noisemaker.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Federico

Non direi solo  per off leggero....teniamo presente che sul TT350 si sono fatti le ossa parecchi "manici" dell'enduro-rally, ai suoi tempi nei fettucciati si comportava molto bene....
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

gbking

Anni fa ne ho guidata una per un paio di mesi...

Aveva una stabilità eccezionale: riuscivo a mettermi in piedi sulla sella lascindo completamente il manubrio ed altri appigli per dei lunghi rettilinei!

Mai più trovata moto equivalente!

Per l'enduro non ti so dire: già a quei tempi praticavo il motocross con un RM 125 (era l'epoca del primo Alex Puzar, ricordate?)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

A2

per l'off non estremo va benone...costa poco e non rompe mai (il motore).

Prima di un eventuale acquisto valuta i giochi delle parti in movimento nella ciclistica...intendiamoci nulla di irreparabile...ma se ci sono contratta!!!  :P :P :P

...certo è una moto vecchia concezione come stile di guida e fruibilità nel difficile...ma se cominci con l'enduro ti sarà addirittura di grande aiuto per la sua non-cattiveria!!!  ;)

qualche opportuna modifica comprando qua e là qualche pezzo di ricupero e ne tiri fuori la TUA enduro special!... io la prenderei a me piace!  ;)

PS il tamburo posteriore non è un problema...molto più che sufficiente per l'enduro non racing! ...tranquillo!!!...e poi puoi sempre operare una piccola modifica!  ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Stefano80

..cel'ho!!  :)

Poco più di un anno fa mi sono un po documentato perchè cercavo una moto per imparare un po di fuoristrada..  ti faccio un riassunto..  (un po di parte visto che ho il TT)

Il TT va benissimo per l'uso off medio ed è grossomodo al pari con il DR350 e l'XL350 (si, l'XL, non l'XR)

non è una moto specialistica, è una moto per tutti i giorni che si presta bene a farci un po di tutto..

Peso: il TT dovrebbe essre la più leggera delle tre, o comunque è più leggera del DR

Sovrastrutture: Il serbatoio del TT è plastico, quello del DR metallico (XL mi sembra metallico pure lui ma non ne sono sicuro)

Forcellone in alluminio scatolato (il DR è sempre in alluminio, ma molto più pesante visto che è realizzato in tre pezzi imbullonati, quello dell'XL dovrebbe essere in ferro)

Tutte e tre hanno cerchi in alluminio con posteriore da 18" (molto importante se vuoi trovare gomme da off a buon prezzo) occhio ai cerchi dei DR che spessi fioriscono anche fino a bucarsi!!!!

Motori:
L'XL dovrebbe avere il motore più potente, con doppio carburatore meccanico.
Il DR ha carburatore mikuni a depressione da 33 (quindi meno prestazionale come erogazione), occhio che un problema comun dei DR è la scarsa lubrificazione della distribuzione con conseguente consumo anomalo di bilancieri e asse a camme, diffida da DR con rumori provenienti dalla testa.. (anche se spesso su queste moto i problemi non si "sentono"
Il TT ha il motore forse più evoluto, con doppio asse a camme in testa, molto più simile a quello YZ/WR che a quello del TT600.
Corsa "lunga" tanto è vero che è quasi la stessa dell'YZ400.. e alesaggio più piccolo rispetto alle concorrenti. (quindi motore che gira un po più in basso.. e facilmente maggiorabile)
Di contro ha un carburatore che non è proprio il massimo (YDIS) e il decompressore automatico che rompe un po le scatole quando vuoi sgolfare la moto dopo che sei volato giù da un monte (modificabile in manuale con si e no 5 euro  :) )

Freni:
Il DR ha il dico posteriore, TT e XL il tamburo.
Il tamburo del TT frena veramente poco!!!   :(

Sospensioni:
..caliamo un velo pietoso.. tra tutte e tre non so cosa sia meglio..

Estetica:
Non me ne può fregar di meno.. non è sicuramente il mio "campo" ..   ::) :P

Tirando le somme direi che:

Di XL ce ne sono veramente poche.. (peccato perchè era una gran moto!!)
Il DR è più stradale del TT .. molti lo usano in Off ma secondo me il TT è un po meglio..
Il TT va benone.. lo trovi da 800 a 1500 euro..  non ha problemi di sorata quindi se si accende probabilmente lo farà ancora per parecchio tempo.

a già.. un altro "difetto" del TT è l'impianto elettrico a 6 Volt.. quindi scordati uscite notturne.. e come prima cosa cambia il portalampada ant. perchè la sua lampadina è introvabile
Comunque l'XT350 ha l'impianto a 12 Volt.. quindi..  ::)  (ps: la centralina è CDI quindi l'impianto a 6 Volt fa SOLO le luci..  ..quindi puoi anche togliere la batteria senza nessun problema)

Infine le gomme..  cruccio di tutte le moto "vecchie"
il TT ha delle misure del cavolo sul libretto..
se chiedi il nullaosta ti danno 120/80 al poste 80/100 ant (mi sembra)
si trovano ancora ma non hai molta scelta.. mi sembra che tr le omologate le più "off" sono le MT21
..come gomme vanno bene ma se vuoi un po di scelta (anche per risparmiare) o perchè ti metti a girare in posti un po più impegnativi devi mettere gomme non in regola con tutti i rischi che ne conseguono.
Non so il DR cos'ha a libretto ma penso che la situazione sia simile.

Per l'XR250/500 non so dirti molto..  le sopensioni del l'XR400 sono superiori a quelle del TT ..
il peso del TT è paragonabile a quello dell'XR400..  il 250 è più leggero.
Come potenza concordo che il TT sta in mezzo...  però è una moto molto molto facile.. e con una trazione incredibile.. 

Vedi tu.. io mi ci diverto molto.. anche se il mio TT ora come ora è un po più "evoluto" quindi forse non fa testo..
.. le modifiche più utili e rilevanti che ho fatto sono:
Decompressre manuale
Carburatori meccanici
Forcella USD regolabile (ex YZ)
Forcellone con mono regolabile ex Honda CR
Cerchio post con Disco.

Direi che ti ho confuso abbastanza  :P
www.specialmotors.net

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