Menu principale

comandi gas e doppi cavi

Aperto da ergent, Novembre 08, 2006, 14:22:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ergent

 :hmmm: :hmmm:Premettendo che non so quale cavo (1 filo o 2) avesse il mio xr 600 del 93' e che attualmente ha un doppio cavo per via del carb dominator, avrei  2 quesiti...
Devo provare un carb. del 650 e i fili non mi arrivano, immagino che ci sia la possibilità di farseli da soli...e poi non capisco perchè l'attuale comando non mi ritorna in chiusura come dovrebbe (ho già verificato la molla del carb che è a posto e ho lubrificato le varie parti tra cui la rotella in teflon all'interno del comando...
Sarebbe il caso di sostituire il comando (forse era vecchiotto) ??
E se sì con quale ?? Qualcuno dice che i rapidi non permettano una buona gestione in off e comunque quelli che producono non hanno le regolazioni cavo anche sul comando come l'attuale...
Help.. Grazie

gbking

Ciao!

Se il comando gas non ha il rientro "a molla" può essere perchè c'è dello sporco...

Lo sporco può essere all'interno delle 2 guaine, nel comando in plastica, o tra il manubrio e la manopola del gas.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che il comando è montato troppo dentro: quindi la manopola potrebbe fare attrito con il manubrio...

PS: la mia XR del 93 ha il doppio cavo... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uncleroby

Anche il 600 monta il doppio filo.

Non ti consiglio il carb del 650 visto che presenta uno scalini anche se meno accentuato di quello del 600, la scelta migliore è il carb del Dommy!

Come dice GbKing, controlla che la parte rotante del comando possa scorrere bene e non vi sia dello sporco.

Monta paramani chiusi? E' importante perchè in tal  caso devi verificare che la manopola non sfreghi contro l'attacco del paramani.

Controlla che i cavi non abbiano impedimenti sterzando il manubrio e non facciano percorsi forzati.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gbking

uncleroby, tu per pulire cavi e guaine che usi?

Dopo qualche tentativo con il WD40, sono passato alla vaselina liquida e mi trovo benissimo!

Credo che la pulizia dei cavi sia un'operazione obbligatoria sia per chi usa la moto in off saltuariamente che per chi fa proprio motocross (oramia sulla mia KX ci ho preso gusto!) :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ergent

Non ho i paramani... ma effettuerò i controlli che mi avete suggerito.
Comunque se volessi cambiare il comando gas, cosa mi consigliereste ?

gianpivr

Mi diceva un meccanico che segue i cross che alla lunga wd40, svitol et similia provocano un indurimento e astringimento del teflon nella guaina producendo effetti contrari non appena lo stesso si secca...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Avevo sentito anch'io qualcosa del genere...

Infatti usavo il WD40 solo per le incrostazioni ostinate all'interno delle guaine: l'attrito che si riesce a sentire persino ad orecchio...

Dopo aver sgrassato la porcheria, andavo di siringa con vaselina!
La protezione era sicuramente superiore e si avvertiva davvero la "dolcezza" del comando (frizione, acceleratore, varie). :)

Occhio a pulire i cavi del gas!
sembrerà banale, ma bisogna evitare che la vaselina o il WD40 entrino nel carburatore!  :P

Citazione di: ergent il Novembre 08, 2006, 17:16:30 PM
Comunque se volessi cambiare il comando gas, cosa mi consigliereste ?
Non ti saprei dire...
Per esperienza personale, su moto del genere e su moto da competizione pura, meglio del comando orignale non c'è nulla! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uncleroby

Comando originale, magari prendilo usato!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Altrimenti potresti provare con un rapido da 60° invece che con il classico rapido da 45°.
Basta farci l'abitudine.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Invece di pastrocchiare i cavi e le guaine con WD40, vaselina ed ammenicoli vari non è forse più conveniente comprare delle guaine nuove con il teflon all'interno (sono eterne) ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ergent

Non conosco le differenze tra i comandi che vedo espresse in gradi (60° o 45°) ma immagino che per l' off-road sia meglio un comando non troppo rapido per mantenere una buona modulabilità dell'erogazione....

gianpivr

Macchè 60 gradi, finiamola con il parlare per sentito dire, originale va benissimo, sulla cattiva gestibilità dei rapidi in off ti potrei rispondere che molto ha a che fare con la cattiva forma fisica per cui la stanchezza fa indurire avambracci e tenere aperto il gas senza volerlo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

alexa

Citazione di: uncleroby il Novembre 08, 2006, 17:01:00 PM


Non ti consiglio il carb del 650 visto che presenta uno scalini anche se meno accentuato di quello del 600, la scelta migliore è il carb del Dommy!




Io monto il carb 650, e va molto meglio del domi, almeno quando apri il gas...... apre veramente!
Il carb domy accellera più gradatamente ma anche più lentamente.

Per quanto riguarda i cavi, la soluzione più pratica ed economica, è quella di mettere un solo cavo, nuovo!
Gas rapido o no dipende da te!
Io ho il rapido, e come mè altri amici con l'XR, tutti contenti!
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

ergent

Con il car del 650 hai lasciato i getti originali di quel carburatore ? Ed eventualmente sai quali sono così controllo prima di provare...

gbking

Citazione di: alexa il Novembre 09, 2006, 18:57:41 PM
Per quanto riguarda i cavi, la soluzione più pratica ed economica, è quella di mettere un solo cavo, nuovo!

Scusa l'intrusione... ma a cosa serve il doppio cavo?
Come funziona il comando a doppio filo?

Grazie! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'