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Controllo tensione catena

Aperto da RAZZO, Novembre 08, 2006, 22:16:14 PM

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Webbo

il gioco , altra cosa, va fatto con la moto in folle, altrimenti si rischia che eventuale lasco sul ramo superiore non si possa apprezzare nel punto inferiore dove si va a fare la verifica
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

eccerto che va fatta in folle!!


sono d'accordo sul fatto che la regolazione va fatta in due, ovvero con il pilota sopra ed altro soggetto che controlla il tensionamento.....e naturalmente guardando sempre la parte inferiore.....


a me, pur praticando fuoristrada abbastanza "violento", nel senso che trascinare uno pesante come lo scrivente in mulattiere scoscese fatte di pietroni e canaloni, non e' mai capitato di trovarmi senza catena improvvisamente, ma...certamente e' una cosa che potrebbe capitare......

preciso anche che quella che si vede nella prima immagine della mia xr un po' piu' sporca, la catena - corona e pignone (che sono ancora originali con catena RK (!) e non DID (mha! sta cosa mi ha lasciato perplesso!) hanno 9000 km. e diciamo che sto al 60% di usura....

DièM

#47
Bè, insomma... vedo che comunque è una cosa abbastanza soggettiva, ho notato che però una cosa è certa: mai troppo tesa... e neanche soltanto tesa!

Il fatto di aver raggiunto i parametri giusti è un pò emblematico, nel senso che nell'adesivo sul forcellone mi dice di tenere un gioco di 35mm... mentre nel libretto dice che lo stesso gioco deve essere tenuto con moto alzata da terra... questo è il motivo del mio primo tiraggio in quanto non avendo la possibilità di alzare la moto da terra mi son detto "se con ruota alzata da terra è 35 mm, allora con ruota a terra sarà circa 25/20 mm" però comunque non ero tanto convinto, per questo ho chiesto a voi esperti con tanto di foto!

Ma, essendo che ho molto poca esperienza motociclistica, spiegatemi una cosa...
... che senso ha tenere la catena "lasca" più del dovuto?? Questo non dovrebbe provocare ugualmente un deterioramento precoce della trasmissione?!

Per tornare al mio caso... il gioco di 35 mm l'ho ottenuto registrando con moto dritta ma senza persona sopra la moto !

Grazie mille a tutti per la disponibilità e l'interesse  :)

uolter72

#48
hey dièm:

sembra tanto pero' che fino ad ora si sia parlato a vuoto....

stai riproponendo le medesime obiezioni e domande come se non avessimo scritto alcunche' in proposito...... :-[ :-[ :-[ :-[

e....non e' una cosa soggettiva: deve stare in certi paramentri direi "di buon senso"...

che dirti:

VEDI TU!!!

DièM

#49
Nooo... non è quello che intendevo... dicevo che sembra soggettivo il modo di come uno interpreta il parametro dato dalla casa, in questo senso!

Cioè, vedo te per esempio che dici che la lasci la catena abbastanza lasca, e infatti dalle foto cosi sembra e poi dici che quando ci sali sopra, quindi con peso sopra (... e abbastanza peso mi è sembrato di capire) raggiunge "quasi" il gioco prescritto dalla casa !!!
A questo punto mi sembra un pò contradittorio come raggionamento il tuo...

Quindi, quali sono questi famosi parametri di buon senso?

-regolarlo con moto alzata da terra?
-regolarlo con moto dritta senza peso?
-regolarlo con moto dritta con peso?
-lasciarlo più lasco o no?! (e se si... in quale dei primi tre casi?)

Cioè, ti spiego... io voglio solo cercare di capire cosa è meglio fare dato che, come già detto, mi son ritrovato a fare due tiraggi (che sono quelli postati nelle foto) il primo come da libretto e il secondo come da adesivo forcellone e vostri consigli... e senza peso persona sulla moto!!!

E tranquillo che non ... scrivi a vuoto, non siamo solo io e te e anche se fossimo sto tenendo conto di quello che scrivi, per questo mi sorgono le domande  ;)

mardoc

la cosa importante è che non sia eccessivamente tirata. Si ma quando? questa è una cosa che ognuno deve imparare a stabilire da se, l'adesivo che c'è sul forcellone riporta una misura che potrebbe anche variare in eccesso, ma non un eccesso estremo, l'importante è che non sia più tirata del prescritto. Imparare a sentire il gioco catena con il tallone quando si è seduti sopra è una cosa utile, come è utile capire il giusto tiraggio muovendo la catena a moto sul cavalletto. Più che soggettivo si tratta di un po di pratica. Una catena troppo tirata può causare danni al cuscinetto del pignone. e comunque ci si accorge dell'eccessivo tiraggio anche sentendo le marce più dure ad ingranare.
Una catena troppo lenta non pregiudica invece il cosnumo, c'è solo il rischio che salti con apertura e chiusure di gas troppo violente.
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

uolter72

esattamente.....

mardoc ha scritto tutto cio' che penso in proposito....