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Parafango + Portatarga XR650

Aperto da davi2204, Novembre 10, 2006, 13:59:37 PM

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davi2204

Ciao ragazzi,
vorrei sostituire l'orribile portatarga della mia xr650 con uno più sportivo e vorrei chiedervi un consiglio su quale scegliere.
L'ideale per me sarebbe montarne uno senza stop e luce di posizione utilizzando il faro che sta sopra al parafango originale posteriore (ora non è collegato ma ci farei arrivare i fili del portarga originale); qualcuno di voi l'ha mai fatto? ci son controindicazioni a pensare di fare una modifica del genere?
Se questo non fosse possibile mi piacerebbe molto sostituire il parafango con uno senza luce piu crossistico (tipo quello del cr consigliato sul sito) ma essendo poco piu che alle prime armi col fai da te ho paura di non riuscire a fare un lavoro decente, che ne dite? faccio bene a preoccuparmi? esiste qualche modello di parafango aftermarket che non richiede grossissime modifiche per essere montarlo sulla mia XR (in questo caso come portatarga metterei o l'acerbis o il racetech entrambi a led)
Spero di essere riuscito a spiegarmi e aspetto con ansia i vostri consigli.

RAZZO

La soluzione di eliminare totalmente la parte "luminosa" del portatarga per sfruttare solo la gemma sopra al parafango non mi pare molto conveniente anche perchè riusciresti a malapena ad avere la luce posteriore di posizione.
Per quanto riguarda la sostituzione del parafango posteriore senza troppi sbattimenti ti converrebbe acquistare il parafango della AR Carbon, bello e pronto per essere montato senza adattamenti vari.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

davi2204

#2

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 10, 2006, 14:05:01 PM
La soluzione di eliminare totalmente la parte "luminosa" del portatarga per sfruttare solo la gemma sopra al parafango non mi pare molto conveniente anche perchè riusciresti a malapena ad avere la luce posteriore di posizione.
Per quanto riguarda la sostituzione del parafango posteriore senza troppi sbattimenti ti converrebbe acquistare il parafango della AR Carbon, bello e pronto per essere montato senza adattamenti vari.

Honda-Razzo.

Il parafango della AR Carbon è molto bello (e caro) ma è in carbonio e sia per colore che per "stile" non ci dice granche sulla mia xr....qualche altro consiglio?

RAZZO

Lo puoi sempre verniciare di un colore a tuo piacimento.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

willy72

Orrore... non si può rovinare un codino in carbonio verniciandolo..... :angry2:
Ciao da Willy72:)

davi2204

Sono d'accordo con willy72, l'idea di verniciarlo non mi piace moltissimo; avere una moto come la tua HondaRazzo tutta in carbonio è veramente un sogno che prima poi voglio realizzare ma per il momento, dato anche il costo elevato che hanno questi componenti vorrei ripiegare su un parafango piu economico in plastica......vi prego aiutatemi,sto impazzendo!!!!!!

RAZZO

Lo so che verniciare un parafango in carbonio è da pazzi ma con la gente che c'è in giro non si sa mai !!  ;D ;D

A questo punto ti conviene imparare a memoria l'articolo che spiega la modifica di un codino in plastica tipo "CR '99" e provare a fare il lavoro con le proprie mani.  ;)

Preciso comunque che la mia moto non è tutta in carbonio, ho solo il parafango posteriore in tal pregiato materiale.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Per usare la gemma sul parfango c'è quella apposta della Ufo o della Ramirez (meglio Ramirez perchè ho sentito che la Ufo dopo un po' si squaglia).
Poi basta che monti un portatarga piccolino e ci metti una luce solo bianca, ci sono di molte forme e dimensioni.

Questa è la gemma Ramirez:

http://shop.crosshop.it/FMPro?-db=prodotti.fp3&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=magazzino%3a%3amodello&-sortorder=descend&categoria=fanalino%20post.&-max=10&-recid=35965&-token=13064687&-find=

Se hai un minimo di manualità la cosa non è per niente difficile.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

davi2204

qualcuno ha provato a far funzionare come stop e luce di posizione unicamente il faro sopra al parafango eliminando il portatarga? avete avuto problemi? (x xr17: tu sei riuscito a farlo?)

matteoxr

io ho attivato la gemma sul parafango, ma il problema è farci stare le lampadine senza che tocchino (facendo sciogliere la gemma). ho montato una lampadina che è abbastanza difficile da trovare, (dovrebbe averla a listino la Ramirez), ha l'attacco di una normale lampadina ma la parte in vetro è grande la metà. La soluzione migliore per utilizzare la gemma è di utilizzare una lampadina  a led secondo me..

oppurte eviti rotture e compri un portatarga con inclusa il fanale, tipo acebis, ufo, mc master, racetech etc etc

SUPERANDRE

Io per ora ho usato la gemma come solo come stop, oltre alla luce di posizione e lo stop del portatarga.Poichè stavo pensando di togliere tutto il portatarga e mettere la targa direttamente sul parafango post (stile bandito) penso che alla gemma farò svolgere la funzione di stop e luce di posizione. A tal proposito basta che vai da un autoricambi e con 2 euro compri il portalampada per una lampadina 5-21 watt (se non erro) la metti dentro la gemma cercando di fermarla bene in modo che la lampadina non tocchi sulla gemma stessa e il gioco è fatto forse una volta smontata l agemma potresti mettere sulla base del parafango uno strato di alluminio (quello da cucina) per evitare che la plastica si squaglia.
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

XR17

Io non ho provato a farlo perchè ho il 400...  :)
Solo che mi tengo informato perchè dovrò passare al 650.

Comunque il 400 ha l'impianto come vuoi farlo tu di serie e, avendolo visto bene, non è per niente difficile da replicare.
L'unico problema è appunto la dimensione della lampadina poichè il 650 ha la gemma parecchio più stretta del 400.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

docmarco62

15gg fà ho montato il parafango in carbonio Arcarbon crf style. se riesco domani faccio le foto e le posto, così ti fai un'idea, per me è bellissimo, ma come si dice... de gustibus.
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Noisemaker

#13
Citazione di: davi2204 il Novembre 11, 2006, 15:03:19 PM
qualcuno ha provato a far funzionare come stop e luce di posizione unicamente il faro sopra al parafango eliminando il portatarga? avete avuto problemi? (x xr17: tu sei riuscito a farlo?)


Io avevo fatto esattamente questo: il mekka mi aveva messo una luce Acerbis sia con posizione che stop, e la targa su un supporto leggerissimo il alu... tutto quì, molto efficente e visivamente bello!!

p.s. il massimo sarebbe mettere delle luci a led per un minore assorbimento e per evitare di bruciare con le vibrazioni la posizione (mai lo stop), ma alla fine ho risolto con una lampadina leggermente + potente.

;)
Semel in anno licet insanire....

XR17

#14
Sul 400 ho la lampadina a led, ma non so se ci stia sulla gemma del 650 perchè è più grande di una 5/21W

http://www.puntomoto.com/contents/media/LP-5837.6%20Lampada%20Multiled%20Misure.jpg

Queste sono le misure se volete vedere se ci sta!  :)
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