Menu principale

Dove comprare il detergente per filtri aria in spugna A VERONA

Aperto da matteoxr, Novembre 11, 2006, 15:40:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteoxr

per i veronesi: dove comprate il detergente per pulire il filtro dell'aria??
ho provato in un paio di motoricambi ma non ce l'hanno..

orsomarso

A qualsiasi supermercato. Olio di arachidi, di soia, di girasole ecc.ecc. mantiene il filtro e ti pulisce pure le mani meglio della pasta lavamani. Costa una fesseria e funziona meglio € 0,50 a confronto di € 30,00. Lo puoi usare anche per sgrassare parti del motore o del telaio inzozzate con pennello dopopdiche una sciacquata con sapone e via.... meglio del nuovo.

Crea

spero che tu stia scherzando!  :o
e dopo che fai metti la ciotola di insalata sotto il terminale?  :D
io l' ho preso su crosshop a 12 €,.....
prova a chiedere al Lele :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

orsomarso

Citazione di: Crea il Novembre 11, 2006, 17:30:22 PM
spero che tu stia scherzando!  :o
e dopo che fai metti la ciotola di insalata sotto il terminale?  :D
io l' ho preso su crosshop a 12 €,.....
prova a chiedere al Lele :)
Io non sto scherzando :angry2:. Se proprio vuoi spendere i 12 €, che secondo mè costa di più fallo pure :-[. Ma senza ciotola per insalata basta prendere semplicemente un recipiente, ci butti 1 lt di olio da cucina e se il filtro non era eccessivamente sporco l'olio lo puoi anche riutilizzare ;), dopodichè con un pò d'acqua calda e sapone liquido risciacqui asciughi e vai. Pensavo che questo metodo ormai era risaputo, meglio tardi che mai per iniziare a risparmiare.
Anzi se il WM vuole inserirlo sul link delle manutenzioni (  chiaramente dopo aver fatto una prova di verifica) penso sia utile sia per un problema di costi e sia per un problema ecologico.

Crea

ammetto di non avere mai sentito questo metodo, ma se ne sei convinto....  :)
può anche darsi che sia vero, ma io rimango sui prodotti specifici.
( comunque labattuta dell'insalata era solo uno scherzo  :))
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

orsomarso

Non ti preoccupare. Il metodo è efficace e per di più non inquina. Infatti nel liquido che acquisti c'è sempre una piccola base di solvente, che a lungo andare rovinano il filtro e possono arrecare danno a chi lo usa. L'olio da cucina lo mangiamo quindi un pizzico di sicurezza ci stà. Poi provare per credere costa appena 50 centesimi. Ciao

matteoxr

orso ma tu per oliare il filtro usi dell'olio specifico (quello appiccicoso ) o dell'olio normale?
perchè mi sa che l'olio di semi fa fatica a togliere l'olio da filtri...non riesco nemmeno con il sapone piatti

x Giampi: grazie..

orsomarso

Allora ripeto e sto parlando sul serio in quanto sono più di dieci anni che lo uso. Chiaramente parliamo di olio specifico per filtri, in altre parole quello più appiccicoso. Prendete una bacinella, un bottiglione di plastica tagliata ecc.ecc. metteteci un litro - o + di olio da cucina qualsiasi tipo (chiaramente io prendo il più conveniente) affogateci il filtro e con un paio di leggere strizzate vedrete che l'olio diventerà nero di sporco ed il filtro pulito, dopodichè con acqua calda e sapone date una leggera lavata e risciacquate. Il filtro ritornera nuovo. Alla fine dell'anno non dico tutto ma una parte del bollo ve lo siete ripagati.
L'Orsomarso ha scritto !!!!!!!.............

carpe diem

...io lavo il filtro in acqua calda e sapone x piatti e basta ::) il risultato è più che buono ;)

gianpivr

Io lavo con benzina ma cmq ogni 4-5 lavate cambio filtro
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Citazione di: carpe diem il Novembre 13, 2006, 09:17:44 AM
...io lavo il filtro in acqua calda e sapone x piatti e basta ::) il risultato è più che buono ;)

Infatti.
Lo Svelto per piatti è ottimo.

teppo

Si, infatti basta del sapone liquido......
io ho quello della Sparco specifico per filtri in spugna, preso dall' autoricambi quando sulla macchina montavo un filtro K&N rigenerabile: lo ho da 10 anni e ne ho ancora metà flacone da 0.5 l, per cui, usandolo in acqua bollente dal costo nullo, penso che si risparmia ancora di più dell' olio, dopo il quale orsomarso dice che comunque si deve dare una passata col sapone ! Vedo che usando tale sapone Sparco invece non serve fare altro, sgrassa che è un piacere....... e comunque l' autoricambi mi ha detto che secondo lui va bene qualsiasi sapone liquido compreso lo Svelto per piatti !
L'olio da cucina è un metodo interessante, ma se poi comunque dopo bisogna risciacquare col sapone, è un passaggio in più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

orsomarso

Verissimo, ma è altrettanto vero che con i saponi non sempre tutti i tipi di sporcho vengono via, ma soprattuttutto l'olio per il filtro non lo rilascia. Poi usando la benzina dopo un pò il filtro lo butti, ed il sapone che dico io per il risciacquo è un normale sapone e serve solo per dare una risciacquata per poi asciugarlo. A mè solo con il sapone (Qualsiasi anche i più aggressivi) l'olio e sporco per il filtro non è mai andatovia, o perlomeno non si è mai pulito bene.

dome966

Da quando uso lo shampoo CLEAR e non ho più problemi mi di forfora allo scarico
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"