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come si monta il pignone?

Aperto da gbking, Novembre 14, 2006, 09:29:50 AM

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gbking

Non avrei mai pensato di postare una domanda del genere, ritenendo il problema davvero inesistente, invece...

Mi trovo a dover sostituire il pignone della mia XR600  in quanto, per usura, sto cambiando la trasmissione completa...

Inizialmente avevo un PBR da 14 denti, messo sù dal precedente proprietario e, per non variare la rappurtatura, ho preso un pignone identico...

Qual è il problema?

Il pignone dell'XR, visto di "taglio" ha una faccia piana ed una faccia con una convessità...
Dopo aver smontato il pignone vecchio, non so come mettere il nuovo!!!

il vecchio, infatti, ha la scritta "PBR 14" sulla faccia piana, mentre il nuov ce l'ha sulla faccia con la convessità...

Come si monta il pignone???  :-[

Grazie a tutti in anticipo!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

luigiv66

Ciao Gbking.
Io ho un XR400R che dovrebbe avere lo stesso sistema.
Se non ricordo male la parte esterna (a vista) dovrebbe essere la faccia piana, ossia quella dove si appoggia correttamente il "fermo" del pignone che, essendo eccentrico nei fori per le viti di fissaggio, dovrebbe avere un unico senso.
Buon lavoro.

     Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

gbking

#2
Quindi la parte "convessa" serve a distanziare il pignone dal blocco motore...?!

Dimenticavo!

Grazie per la risposta! :)
   GBking       
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gbking

Ho controllato il vecchio ed il nuovo pignone...

Il vecchio era montato come dice luigi: faccia piana all'esterno...
Però ho notato che i denti sono leggermente consumati proprio da un lato... come se il pignone non fosse perfettamente allineato alla corona...?!??!

Qualche idea in merito?  :-[

PS: la ruota post. è ed era correttamente centrata/allineata...  ;)
   GBking       
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luigiv66

#4
Ciao Gbking.
Purtoppo non sono in grado di dirti il "perchè" della convessità del pignone, ma dubito che sia fatto per correggere l'allineamento corona/pignone.
La tua ruota posteriore è originale o è after market?
Perchè se fosse derivata da moto diverse del tuo XR600, forse le boccole distanziali forcellone/disco post. o forcellone/corona (originali o realizzate ad hoc) non rispettano le misure originali della moto, variando la distanza tra i bulloni di serraggio del perno ruota posteriore (spostando di pochi mm. la ruota posteriore o a dx o a sx).
Se fosse così, non penso Ti dovresti preoccupare; consumi un pò di più il pignone e quando serve lo cambi.
A pensarci bene, forse anche quelle originali non hanno bisogno di un allineamento perfetto. E' per questo che servono le tolleranza.
Ciao
      Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
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gbking

Grazie della risposta Luigi!

La ruota, come tutta la moto del resto, è originale come mamma honda l'ha fatta...

Pensavo solo che la convessità potesse aiutare l'allineamento... :)
   GBking       
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michè

prova a controllare lo slitta catena in teflon nero vicino al pignone molte volte si consuma storto e può spostare la catena da un lato...
ciao
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

gbking

Grazie del suggerimento!

controllo ed in caso mi regolo di conseguenza...
Cmq, il pignone vecchio è stato utilizzato senza che sulla moto ci fosse quella slitta (teflon + metallo).
Ho provveduto io stesso a recuperarla da un meccanico e a metterla sù, al posto giusto...

Credo quindi che il consumo asimmetrico del pignone sia dovuto a qualche altra cosa... :)
   GBking       
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gbking

#8
Raga, forse ho risolto!!!!

Ho trovato questa immagine ufficiale Honda...

Si vede chiaramente nell'esploso che la faccia el pignone con la "bombatura" gurda l'esterno... la sinistra!

Servono altre conferme?  :)
   GBking       
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Tomminoo

ciao king anche io ho cambiato da poco il pignone, anzi inn verità tutto il trittico!e nel montaggio ho avuto il tuo stesso problema!!
il pignone l'ho montato con la faccia liscia verso l'esterno e i denti sono consumati dalla parte esterna anche sul pignone nuovo!!!anche io credevo che fosse un'anomalia nel consumo e invece esce cos' da nuovo !!!
spero di averti dato qualche conferma ;) ;) ;) ;)
ciaooo king!!!

XRic

 :D .... bella storia ....
l'esploso parla chiaro: scalino all'esterno ..... sono corso a vedere le mie due XR600, e tutte e due mi smentiscono!!  :o ..  ;D
Ci rido su!! Tanto sono io che li ho montati e posso al limite prendermela solo con me stesso.
E ti dirò di più: mi ricordo che l'ultima volta che l'ho fatto anche io mi sono posto il dubbio ... non riesco a ricordare quali considerzioni mi hanno fatto propendere per mettere la faccia liscia all'esterno... (non che questo ragionamento garantisca qualcosa, visto che esce dalla mia testa  :D  :D  :D)
Ti faccio una domanda: hai provato a mettere il pgnone nelle 2 posizioni? il fermo riesci a metterlo in entrambe le posizioni?  .... questo è quello che mi viene in mente ora....  :-[
Mah...  :-\
Saluti e buon lavoro  :)
XRic
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

gbking

Alla fine, osservando l'immagine qui sopra, avevo provveduto a montare il pignone con lo scalino all'esterno, come da foto:



Non è chiarissima, ma si dovrebbe capire... :ok:
   GBking       
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