Menu principale

Domanda per appassionati Rallye - Assetto

Aperto da XR17, Novembre 16, 2006, 11:37:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

A me sono sempre piaciute le auto da Rally perchè sono sportive, vanno dappertutto, e non costano un'enormità.  :)
Adesso uso la Uno fire del nonno, ma sta tirando gli ultimi, quindi penso tra qualche mese di doverla cambiare. Potrei sistemarla ma non ne vale ovviamente la pena.
Visto che inizierò a lavorare presto (almeno spero) e i soldini aumenteranno pensavo di prendermi la classica macchinetta piccola e inca**osa.
Girando in rete mi sono innamorato della Fiat Punto GT prodotta dal '93 al '96 circa.

Il mio progetto sarebbe trasformarla in una macchina indistruttibile, che vada ovunque. La vorrei alleggerire mantenendo un minimo di confort.
Ovviamente tutto al limite del codice della strada in modo che se mi fermano non abbia problemi.
Questa macchina si trova tranquillamente a 1500 euro usata.  :)
Il mio progetto sarebbe completo: sospensioni, freni, ruote, paraurti, alettoncino, motore (quello che si può fare senza essere sgamati nei controlli), interni alleggeriti (senza spendere una fortuna, semplicemente togliendo il troppo).
Toglierei anche ABS, clima, vetri elettrici, se possibile servosterzo e tutto ciò che non serve.
Monterei le barre duomy, rinforzerei la scocca, ma ovviamente senza roll-bar poichè sono illegali, ma ripassando saldature e mettendo rinforzi in lamiera invisibili.
Via anche la tappezzeria, metterei tipo della guaina in gomma tanto per non graffiare la vernice.
Sedili rifoderati in similpelle tipo sella della moto impermeabile.
Monterei ogni tipo di strumento: amperometro, temperatura acqua/olio, pressione olio, pressione turbo, eccetera.
La Fiat da tre misure di gomme: 185/55 14,   195/45 15,  165/65 14 da neve.
Autoradio metterei il minimo: normale 4x45w con 4 casse da 13cm.

Insomma la macchina più sportiva possibile che può girare per strada, senza tamarrate e neon alla Fast and Forious!  :)

Il mio problema è che non so niente di assetti Rally.
Io avevo in mente di fare una via di mezzo tra assetto da strada e da terra in modo che se mi trovo su brutte strade o sulla neve non abbia problemi.
Quindi la macchina dovrebbe essere rigida ma non troppo bassa per non toccare sulle buche, ma neanche troppo alta per evitare la portanza.
L'alettoncino dietro aiuta molto, ma servirebbe qualcosa anche davanti visto la trazione anteriore, ma non so se i paraurti che vendono siano solo estetici o se aiutino anche la deportanza...

Mi sembra tutto...  :)

Ecco le domande:
-di solito quanto è alta una macchina della stessa classe della Punto da strada e da terra?
-che misure di gomme mi conviene montare per poterle usare su tutti i terreni?
-sono un pazzo?
-consigli?

Lo so, è lunghetta la storia, ma che ci posso fare se i motori mi fanno impazzire?  :-* :-*

Grazie in anticipo, anche solo per aver letto sto post!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D non so se ai una idea di cosa verrai a spendere? in linea di massima 9-10000 euri attuando le modifiche che ai citato.non è meglio che recuperi un vecchio range rover ,con 2o3000 euro e sei gia a un buon punto? ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

9-10.000 euro con la calma li posso anche spendere.  :) :)
Alla fine così con 12.000 euro avrei la macchina che ho sempre sognato!  :)
Meno di una Punto nuova!  ;)

Il fuoristrada non lo prenderei perchè scomodo in città e troppo poco sportivo in termini di tenuta di strada e frenata.  :)

Inoltre la Punto GT dovrebbe essere Euro 2 e di questi tempi fa comodo!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D anche il range .auto epoca impianto a gas = niente bollo poca assicurazione euro 4  ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

XR17

 ;D ;D ;D  Sono trooooppo contrario agli impianti a gas.  ;D
Si legge spesso di gente che dopo un incidente muore bruciata viva dall'impianto a gas. Per me anche quelli nuovi non sono ancora abbastanza sicuri. E' proprio una brutta morte...  :-X :-X :-X
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2006, 12:02:28 PM
;D ;D ;D  Sono trooooppo contrario agli impianti a gas.  ;D
Si legge spesso di gente che dopo un incidente muore bruciata viva dall'impianto a gas.

.... spesso ??  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura

Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2006, 11:54:44 AM

Inoltre la Punto GT dovrebbe essere Euro 2 e di questi tempi fa comodo!  :)

se è post '97 ( non mi ricordo il mese da cui è entrato in vigore l €2) dovrebbe essere €2...

cmq, come detto giustamente da Orso, l acquisto del mezzo in se è il meno, sono le spese "accessorie" a spaventare  :scappo: :fifone: : assetto, darra duomi, cerchi, impianto fernante maggiorato, pop-off, distanziali etc etc etc etc (solo per citarne alcuni che anche tu hai ricordato) sono cari e non certo "eterni"...

senza contare le probabili spese di "ripristino" del mezzo: spesso queste mini-bombe turbo sono state super-sfruttate o super-elaborate tanto da richiedere pesanti (per il portafogli) interventi sulla meccanica... :-X :-X :-X

pensaci bene, rischi che un auto del genere sia il classico "pozzo di San Patrizio"...

gianpivr

#7
A parte che tra sogno e realtà personalmente sono sempre riuscito a scindere molto bene, tralasciando le tue varie follie tra alleggerimenti, amperometri ecc (ma a che ti sevono?!?), un assetto std per i rally non esiste, gli assetti sono regolabili e si variano al variare dei percorsi così come al variare degli stessi variano le tipologie di gomme. Scusa la franchezza, ma mi pare tu abbia in mente troppe "leggerezze" (per usare un termine "polite") e poca sostanza. Che ti serve una macchina da "corsa" se non ci corri? La mia macchina è fin TROPPO esasperata per uso stradale ma non sono mai arrivato a concepire pensieri folli tipo i tuoi. Cmq non spendderei mai 10-15mila euro per avere una cariola...
Cmq se guardi nei vari annunci su internet troverai già pronto ciò che cerchi (anche di marche diverse tipo peugeot) a cifre molto più contenute e spesso con possibilità di finanziamento. Resta il fatto che ha pochissimo senso spendere poco subito e tanti poi, a questo punto spendi di più subito, apri un finanziamento, ed avrai una macchina migliore. Da porschista ti inviterei a dare un occhio alla 944 turbo, 2500cc, potenza da 220 a 250 cv a seconda degli anni, climatizzate, iniezione elettronica e prezzi intorno a 7-8000 euro. Se invece sei ostinato sulla punto, quando hai tempo forse è meglio che fai un salto da Trivellato a Vicenza o da Negrente a Verona che sicuramente soddisferanno ogni tua curiosità in modo esaustivo.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mvc76

Onestamente credo che spendere 1500 Euri per comprare una macchina di 10/13 anni possa essere una cosa ragionevole, ma metterci su una follia di accessori mi pare veramente un'esagerazione...  :-X
Aldilà che ognuno è libero di fare quello che vuole...ma con tutti i lavori che intendi farci passeresti proprio per uno che vive di 'Fast & Furios'.
La macchina che ti vuoi prendere è già abbastanza potente e non ha bisogno certo di essere alleggerita...semmai un piccolo ritocco per renderla esteticamente più bella in base ai tuoi gusti.  ;)

E poi, se mi permetti, vale veramente la pena spendere tutti quei soldi in accessori?? Con quello che vuoi spendere ti prendi una macchina più recente e che garantisce una vita più lunga al tuo investimento...  :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

#9
Capisco pefettamente i vostri ragionamenti. :)
Mi picerebbe avere una macchina bella, con il motore grosso e tanti cavalli, ma almeno fin che sono giovane non posso spennarmi per pagare bollo e assicurazione.  :) :)
La Punto GT ha 98kw dichiarati, già il bollo costa parecchio...  :-X

Inoltre a me affascinano le macchine spoglie, con le lamiere a vista, che ci posso fare!  :) :) :)

Ho guardato i prezzi degli accessori: molle e ammortizzatori vengono 800€ tutti, due paraurti buoni 600€, alettoncino 200€, strumenti 40€ l'uno, barre duomy 150€, valvola pop-off 150€. Il grosso della spesa è l'eventuale riverniciatura interna/esterna e la rettifica del motore.  :) :) :) :) :)

Poi non mi pare di essere l'unico sul sito a spendere soldi per sistemare mezzi ritenuti ormai superati.  ;D ;D ;D

Parlando un po' di prestazioni:
La Punto fa 130cv originale, che la portano da 0 a 100 in poco più di 7", massima fa i 200 circa.
Pompata al limite fa 220cv, 0-100 in 6" e qualcosa, velocità massima invariata, da 0 a 180 in 20".
Credo che portandola a 180cv potrebbe andare!  :D ;D :D ;D :D ;D
Originale pesa 1000kg, se riuscissi a guadagnare 100kg in meno è come se aumentassi la potenza di 13/18/22cv, non è poco. :) :) :)

Ho preso la malattia di RC30? Forse...  :D ;D :D ;D :D ;D

Mi fa male guardare tutti i giorni "Pimp my Ride" su MTV con Xzbit? Probabile...  :D ;D :D ;D :D ;D





Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 16, 2006, 12:15:56 PM
.... spesso ??  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.
Non seguo spesso il tg regionale, ma mi pare che ci siano stati un paio di casi negli ultimi due mesi...  :(
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Citazione di: XR17 il Novembre 17, 2006, 18:57:54 PM
Capisco pefettamente i vostri ragionamenti. :)
Mi picerebbe avere una macchina bella, con il motore grosso e tanti cavalli, ma almeno fin che sono giovane non posso spennarmi per pagare bollo e assicurazione.  :) :)
Appunto: porsche 944t, iscrivibile asi, quindi 28 euro di bollo e 78 circa di assicurazione... sicuramente più bella della punto e pure più prestante...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

mvc76

Citazione di: gianpivr il Novembre 17, 2006, 19:02:40 PM
Citazione di: XR17 il Novembre 17, 2006, 18:57:54 PM
Capisco pefettamente i vostri ragionamenti. :)
Mi picerebbe avere una macchina bella, con il motore grosso e tanti cavalli, ma almeno fin che sono giovane non posso spennarmi per pagare bollo e assicurazione.  :) :)
Appunto: porsche 944t, iscrivibile asi, quindi 28 euro di bollo e 78 circa di assicurazione... sicuramente più bella della punto e pure più prestante...

...e credo anche che a consumi siamo vicini!  :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Citazione di: gianpivr il Novembre 17, 2006, 19:02:40 PM
Citazione di: XR17 il Novembre 17, 2006, 18:57:54 PM
Capisco pefettamente i vostri ragionamenti. :)
Mi picerebbe avere una macchina bella, con il motore grosso e tanti cavalli, ma almeno fin che sono giovane non posso spennarmi per pagare bollo e assicurazione.  :) :)
Appunto: porsche 944t, iscrivibile asi, quindi 28 euro di bollo e 78 circa di assicurazione... sicuramente più bella della punto e pure più prestante...

OK. Farò un giro in rete...  :)
Non ho mai seguito le porsche...  ::)

Quanto dovrebbe consumare a proposito?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Se vuoi correre non ti devi porre il problema dei consumi, cmq viaggi tra i 4 e gli 11, mai fatto di più, di meno sì però!!!  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Citazione di: gianpivr il Novembre 17, 2006, 19:26:03 PM
Se vuoi correre non ti devi porre il problema dei consumi, cmq viaggi tra i 4 e gli 11, mai fatto di più, di meno sì però!!!  :D

:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X      ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Mi paiono pochetti...  :D ;D :D ;D

Almeno la Punto originale fa tra i 10 e i 17...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!