Menu principale

Sorpasso colonna di auto

Aperto da MRCXR, Novembre 16, 2006, 22:20:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MRCXR

Sera a tutti!
Pongo il quesito un pò per informazione generale.. un pò per cercare di aiutare una persona mia amica che è rimasta coinvolta (fortunatamente senza gravi conseguenze) in un incidente stradale.

La dinamica, senza entrare nei dettagli, è stata questa:
Moto che sorpassa ad andatura lenta colonna di auto ferme in coda, la moto si trova all'interno della corsia, tra la doppia linea continua e le automobili; all'improvviso un automobilista stufo di stare in colonna decide di uscire per svoltare in una via (quindi superando la doppia linea continua) dove tra l'altro c'era il divieto d'accesso senza accorgersi che quasi di fianco aveva il motociclista, il quale cerca di allargare ma viene preso con la fiancata dall'auto e spostato fino a cadere di lato.
Fortunatamente per il motociclista e passeggero nulla di grave a parte botta alla gamba e polso malconcio

Faccio notare che tra l'altro all'automobilista non han nemmeno dato la multa per aver superato la doppia linea continua e aver cercato di entrare in una strada con divieto d'accesso.. e tutto candidamente dichiarato ai vigili da lui stesso

L'avvocato dell'assicurazione che segue il caso non sembra molto attivo.. e dalle carte sembra che vogliano dare il concorso di colpa a entrambi....

In attesa che al mio amico mandino i verbali per vedere esattamente anche quanto riportato dai vigili e carabinieri intervenuti... pongo il quesito che anche leggendo il codice della strada non sono riuscito a risolvere:

un motociclo, in una strada a due corsie (una per senso di marcia), nonostante sia dentro la sua corsia, può superare una colonna di autovetture ferme?

Grazie a tutti per l'attenzione


Marco
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

orso

 :-\ :-\ :-\ mi dispiace x l'amico. ma non può superare le macchine se la striscia è continua anche se dentro la carreggiata.in questo caso è concorso di colpa, ogni uno paga i suoi danni.
non sò ancora cosa farò da grande

matteo.bzz

#2
ciao... a quanto mi risulta se un mezzo a due ruote supera all'inerno della corsia la manovra è legale... in qualsiasi caso l'automobilista non poteva attraversare la doppia riga continua, neanche per entare in una via... per svoltare deve esserci per forza la riga tratteggiata...  :( :(

facci cmq sapere come va a finire

Citazione di: orso il Novembre 16, 2006, 22:28:08 PM
. ma non può superare le macchine se la striscia è continua anche se dentro la carreggiata.in questo caso è concorso di colpa, ogni uno paga i suoi danni.

se sicuro di quello che dici?



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

orso

#3
 ;D ;D ;D se non è cambiato qualcosa si.  a me capitò una cosa simile una quindicina di anni fa e dovetti anche rimetterci il manubrio leve ecc .fortuna ne usci con qualche graffio ;D ;D ;D al ponte di sesto c.
non sò ancora cosa farò da grande

matteo.bzz

bo c'è un po di confusione perchè io la sapevo esattamente diversa... :aiuto: :aiuto: :aiuto:



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

orso

 ;D ;D ;D a me i vigili dissero che il sorpasso era consentito solo con strada a 2 corsie per senso di marcia,con striscia di mezzeria discontinua
non sò ancora cosa farò da grande

ciccio2000

a me e' successa la stessa cosa.
Anno 1996, moto Yamaha XTZ 750 supertenere', macchine ferme in colonna ad uno stop e io che sorpasso a passo d'uomo sulla sinistra ma non oltrepassando la striscia di mezzeria.
A pochi metri dallo stop e con il dito destro sul freno prevedo una manovra di sorpasso da parte un automobilista in quel momento anch'esso fermo.
Sono pronto alla pinzata, ma complice l'asfalto umido e la massa non proprio da peso piuma dell'allora "beneamata" e finisco contro la fiancata destra della macchina.
Risultato: macchina con fiancata squarciata dallo sportello fino al passaruota e gomma anteriore spaccata; moto stesa in terra con leva freno posteriore completamente piegata all'indietro, specchietto, manopola freno e cupolino danneggiato; byker illesso ma alquanto incazzato.

Dalla macchina sbuca una signora (di bell'aspetto indubbiamente, con tailleur,  tacchi a spillo e acconciatura fresca di parrucchieria ) ed un bimbetto spaventato e con gli occhi rossi dal pianto improvviso.
Cambio subito di umore e rassicuro la signora che non e' successo niente, 2 carezze al bambino  e immediatamente mi sdraio a terra per sostiture la gomma con quela di scorta.
la signora mi fa notare con molto imbartazzo dellì'avventatezza della sua manovra ed io con estrema galanteria le dico di non preoccuparsi e che non c'era assolutamente la necessita' di far verbalizzare cosa alcuna dai tutori dell'ordine stradale anche a scanso di ulteriori "problematiche".

Morale della favola?

Dopo 10 giorni mi arriva recapitato a casa ( ma come mi avra' trovato!!!!!!!!), una lettera di risarcimento danni per l'incidente in questione da parte un avvocato che mi invita a contattarlo per la disbriga delle formalita'.
Nonostante tutto il mio dire e non avendo avuto testimoni a favore mi sono becato il torto pieno!!!!!!!!!!...........e la mia assicurazione ha dovuto pagare tutto.............
E io? ...........Bhe se avessi previsto una finale del genere ..............magari ................mha lasciamo stare, non fatemi dire.............
Ma avete capito lo stesso ;) ;)

Ciao Ciccio

matteo.bzz

senza iculata che ti sei preso.... bisogna essere più basardi sopratutto con le donne che sono quelle che alla fine ti fregano... :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

dome966

.... mi ricordo che si può sorpassare, l'importante è "stare" all'interno della corsia.
La cosa può essere ribaltata in funzione del fatto che non ci sono testimoni (o come fanno tutti, procurali), e tu di fronte a uno che ti svolta davanti sei costretto a fare una manovra d'emergenza e siccome sei in moto e non in macchina ..si cade.
Trova un altro avvocato.
Per tutti: mai fidarsi di fare il CID "poi", fidarsi di brave mamme e padri di famiglia, compresi i personaggi in divisa.
Tempo fa sul forum ho raccontato il fatto di un urbano in divisa che mi ha tamponato ad uno stop.
Restammo d'accordo per fare il CID al comando dei vigili del paese, ma qui pone qualche problema e visto l'ora, lo invito a presentarsi da me in ufficio il pomeriggio seguente.
Il pomeriggio seguente appunto si presenta (in divisa), e con fare arrogante non vuole fare più il CID, mi vuole dare 30€ perchè la macchina è vecchia e il paraurti è già graffiato.
Ovviamente ribatto e questo omino minaccia di denunciarmi se presento una richiesta danni.
Il tale deve ringraziare:
- la mia proverbiale flemma di fronte a casi simili,
-il fatto che fosse in un ufficio pubblico dove se scatta la rissa mi licenziano in tronco,
-non avevo con me il registratore mp3.
Comunque, la sua assicurazione mi ha dato il 50% del danno, ovvero 220€ in quanto la macchina è vecchia e il paraurti danneggiato.
Morale: compilate il CID e subito a prescindere da chi avete di fronte, sarà poi l'assicurazione a giudicare e non voi a rompervi le scatole.
Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Webbo

se non è cambiato qualcosa..

linea singola continua: si può sorpassare, basta rimanere nella propria corsia, cioè la linea non si sorpassa...

doppia linea continua: non si può sorpassare nemmeno se si rimane all'interno della propria corsia.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MRCXR

Ringrazio tutti per i pareri e i consigli, e vi terrò aggiornati non appena saprò qualcosa dall'amico (sta aspettando che gli mandino il verbale dei caramba anche per poter vedere cosa hanno annotato quelli... e possibilmente trovare qualche articolo del CdS citato)

Purtroppo non riesco a trovare sentenze o altro che concordino o sul divieto di sorpasso o sulla possibilità dello stesso.

Anche spulciando tutto il CdS, l'unico articolo che tratta il sorpasso è il 148, ma a mio punto di vista ambiguo e non propriamente chiaro nè specificatorio delle categorie a cui si riferisce (autovetture/motocicli)

Se qualcuno ha riferimenti ad articoli o sentenze.. ben venga  :)

Grazie ancora a tutti!!



PS : orso, scusa se non mi sono ancora fatto sentire per trovarsi ma tra l'uni e casini in casa sono incasinatissimo  :-X
Casco in testa ben allacciato , luci accese anche di giorno :sole: e prudenza...SEMPRE :ok:

XR17

Da quello che so io può superare dentro la propria corsia ma solo se ha un metro di sicurezza di distanza dalla colonna.
Ma adesso non mi ricordo se si può fare anche con la doppia linea continua...  :-[ :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

silviooo

Citazione di: Webmaster il Novembre 17, 2006, 10:39:02 AM
se non è cambiato qualcosa..

linea singola continua: si può sorpassare, basta rimanere nella propria corsia, cioè la linea non si sorpassa...

doppia linea continua: non si può sorpassare nemmeno se si rimane all'interno della propria corsia.
Il codice della strada espone più principi:
1) E' vietato il sorpasso di veicoli fermi o in lento movimento. Si fa così particolare riferimento ai veicoli incolonnati.
2) Si deve circolare tenendo al massimo la destra della carreggiata.
3) la riga continua divide le corsie. Possono essere una o più per senso di marcia.
4) la doppia riga divide due carreggiate che delimitano i sensi di marcia.
5) ne deriva che si può sorpassare solo con riga tratteggiata, non con linea continua.
6) ne deriva che MAI si può invertire il senso di marcia o sorpassare o semplicemente invadere la CARREGGIATA opposta, pena la sospensione immediata della patente che verrà inviata al Prefetto del luogo.
7) in sorpasso all'interno della stessa corsia non è contemplato, deve essere effettuato solo quando possibile nelle condizioni di traffico e d in presenza di assenza di linea di mezzeria oppure con linea di mezzeria tratteggiata.
8) Il sorpasso è sempre vietato in prossimità di incroci o biforcazioni, di dossi o cunette, di curve o di tratti di strada con scarsa visibilità anche per condizioni atmosferiche avverse o che limitano la visibilità.

Questo dice il codice. 

Purtroppo noi motociclisti, io compreso, riteniamo lecito (forse in virtù del fatto che occupiamo poco spazio) poter sorpassare rimanendo all'interno della linea di mezzeria. E' bene sapere che è e rimane un'infrazione. Al proposito si è anche pronunciata la consulta in molteplici occasioni con uniformità di giudizio.
WHO DARES WINS

belzebelze

Quoto il precedente. Ai finid ell'applicazione della normativa sul sorpasso (ed altre) il Codice EQUIPARA ad ogni effetto il motociclo alle auto.  :angry2:

rickyx

#14
 :) ad ogni modo, avendo il legale giusto e preparato a far valere le vere ragioni inoppugnabili, la macchina e' punibile con una mancata precedenza, indipendentemente dalla doppia linea, e indipendentemente dalla colonna. qualunque cambio di direzione, o ''ripensamenti'' vari, obbliga il conducente a dare la precedenza a tutti i veicoli, moto in sorpasso vietato incluse, dunque se la tua amica avesse il mio avvocato, se non avesse ragione piena, avrebbe almeno il 70%. se lo dico e' perche' e' successo. (a me e ad un mio amico che prima di me ha fatto la stessa botta...) ed inoltre, la sfortunata amica, potrebbe accampare come ulteriore ragione, la manovra d'emergenza effettuata con lo scopo di evitare l'autoveicolo che stava dietro a quello che ha causato l'incidente, che frenando di colpo, la obbligava a spostarsi sulla sinistra per evitare l'impatto....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0