Menu principale

La mia xr 600 fà capricci........chi mi sà dire come punirla ??

Aperto da TOTOMOTO, Novembre 17, 2006, 09:00:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TOTOMOTO

Salve a tutti, con un celeraaa tuttoooo!!
Vediamo che consiglio ricevo da colleghi con più esperienza;
Da qualche giorno la mia xr 600 anno '92 mi sta dando qualche problemino:
la mattina come da abitudine per mettere in moto la signorina, apro l'aria (1° posiz.), poi una volta che parte, subito faccio il passaggio della leva di arricchimento alla 2° posizione per poi levarla del tutto (tutta in basso) appena faccio 1 primi 100 metri mentre sono in accelerazione.
Adesso appena metto in moto, non mi da neppure il tempo di accelerare che si spegne e così continua per almeno 5 / 6 volte, poi una volta in movimento e quindi a caldo, se devo riaccenderla parte a mezzo colpo.
Ho anche notato che quando tiro un po', spesso non mi risponde sempre bene, ma è come se perdesse qualche colpo (tipo problemi di carburazione?).
Ieri sono passato dal mio meccanico di fiducia (un ragazzo che corre con le moto fuoristrada) e raccontandogli il tutto mi diceva dietro mia insistenza che non poteva trattarsi di un problema legato alla candela, ma era un problema del carburatore; infatti mi faceva presente che a caldo la moto riparte subito. Il meccanico mi diceva dato che ora il freddo è aumentato, devo tenerla sempre attiva con l'acceleratore, ma se non me lo fà neppure sfiorare perchè si spegne !?!?!
Attendo vostre opinioni e suggerimenti...........thank you!

TOTOMOTO
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO

LucaXr

Secondo me potrebbe essere:
- lo spillo del galleggiante che si incastra e fà affluire troppa benzina che poi non brucia?!?!? ???
- getti sporchi?!?!? :o
- foro vite regolazione aria al minimo ostruito?!?!? :o ???

Intanto pulisci il carburatore, poi ne riparliamo, ok? Se non l'hai mai fatto inizia da ora, è molto semplice, vedrai, se invece già sai come si fà, FALLO SUBBBBBITOOOOO!!! :D ;D ;)

P.S.: MA NON PUNIRLA!!! ;)

Ciao

LXR  :)

Getto77

HEI aspettate un attimo,
anche la mia XR400 lo fa, ma solo quando non la usi per una decina di giorni.
In pratica a freddo, alzo l'arricchitore al primo scatto, parte e fa solo due colpetti poi si spegne subito.
Ripeto la procedura di avviamento come descritta qui sul sito, ma parte e mi consente di accelerare SOLO se alzo l'aria al secondo scatto, poi mentre accelero riporto la leva in basso, parto con andatura molto lenta per scaldare il motore e di lì in poi nessun problema.
Come dice TOTOMOTO, da lì in poi riparte con una mezza scalciata.

L'operazione di avviamento mi dura si e no un tre minuti e non è una cosa così insopportabile, in questi casi, ma VI CHIEDO:
Problemi anche per me? Devo pulire anch'io il carburatore? C'è qualcosa che non va?
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Campolone

XR 600R '95

XRic

C'è qualcosa che non mi torna .... :-[
Allora .. premetto che ho un XR600 '91 e che ne ho avuto uno del '90 sei anni fa.. e premetto anche che una bella pulizia al carbu ci sta quasi sempre bene come dice LXR
Allora, dicevamo... se tirando l'aria al primo step dal basso parte male o non parte bisognerebbe metterla subito al secondo, poi passo al primo quando mi si è un po scaldata e poi a levo del tutto (o la levo del tutto subito, dipende).
Io ho sempre fatto così e al di là della messa a punto più o meno precisa le mie moto son sempre partite entro la terza calciata.
X Getto: che l'aria alla prima tacca sia appena sufficiente te lo dimostra che non riesci ad accelerare (ti consigli di farlo il meno possibile a freddo!) mentre se vai alla seconda e a motore appena acceso cioè freddo, il motore non si spegne. Viceversa se tirassi l'aria a caldo il motore non resterebbe in moto.
Questo è quanto faccio io  o quello che ho da dirvi
Salutoni a tutti
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

LucaXr

Allora ragazzi,
io vi dò un pò di informazioni, poi vedete voi come regolarvi...giustamente faccio riferimento al carbu originale...
La moto la mattina a freddo DEVE partire con l'aria al secondo scatto, cioè tutto in alto, in modo che lo sportellino dell'aria sia tutto chiuso e che la miscela di aria/benzina sia molto ricca di benzina, poi dopo partita date qualche colpo d'acceleratore e portate la levetta allo scatto intermedio, ancora una scaldatina...portate la levetta in basso e GASSSS...si parte!
Invece, se la moto sempre a freddo non parte bene con la levetta tutta in sù come dovrebbe (si ingolfa) e addirittura parte bene anche senza, significa che avete una miscela di aria/benzina troppo grassa, quindi smagrite intervenendo sulla vite sotto la vaschetta che regola l'aria al minimo (ma manda benzina) e avvitatela di 1/4 di giro (quindi riducete il flusso di benzina immessa al minimo) e riprovate, e questo mi sembra se non sbaglio il caso di TOTOMOTO, se invece succede l'opposto regolatevi al contrario svitando per ingrassare.

P.S.: Tenete un regime di minimo sempre un pò allegro, mai troppo basso a filo filo spegnimento, ok?  ;) ...e il filtro sempre ben pulito e oliato, ma non troppo oliato, altrimenti passa poca aria e stiamo da capo a dodici con la carburazione troppo grassa, capito!!! ...  ;) ;D

Fateme sapè... ;)

Cià  :)

LXR 8)

Getto77

Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

Lupin

Ammazza fratello Luca quanto sei diventato tecnico!!! E bravo bravo!!!!  :P
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

uncleroby

Citazione di: lucaxr il Novembre 17, 2006, 14:33:14 PM
Allora ragazzi,
io vi dò un pò di informazioni, poi vedete voi come regolarvi...giustamente faccio riferimento al carbu originale...
La moto la mattina a freddo DEVE partire con l'aria al secondo scatto, cioè tutto in alto, in modo che lo sportellino dell'aria sia tutto chiuso e che la miscela di aria/benzina sia molto ricca di benzina, poi dopo partita date qualche colpo d'acceleratore e portate la levetta allo scatto intermedio, ancora una scaldatina...portate la levetta in basso e GASSSS...si parte!
Invece, se la moto sempre a freddo non parte bene con la levetta tutta in sù come dovrebbe (si ingolfa) e addirittura parte bene anche senza, significa che avete una miscela di aria/benzina troppo grassa, quindi smagrite intervenendo sulla vite sotto la vaschetta che regola l'aria al minimo (ma manda benzina) e avvitatela di 1/4 di giro (quindi riducete il flusso di benzina immessa al minimo) e riprovate, e questo mi sembra se non sbaglio il caso di TOTOMOTO, se invece succede l'opposto regolatevi al contrario svitando per ingrassare.

P.S.: Tenete un regime di minimo sempre un pò allegro, mai troppo basso a filo filo spegnimento, ok?  ;) ...e il filtro sempre ben pulito e oliato, ma non troppo oliato, altrimenti passa poca aria e stiamo da capo a dodici con la carburazione troppo grassa, capito!!! ...  ;) ;D

Fateme sapè... ;)

Cià  :)

LXR 8)



QUOTO!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: Getto77 il Novembre 17, 2006, 16:23:05 PM
Grazie mille del consiglio.
Citazione di: Lupin il Novembre 17, 2006, 16:26:55 PM
Ammazza fratello Luca quanto sei diventato tecnico!!! E bravo bravo!!!!  :P
Citazione di: uncleroby il Novembre 17, 2006, 16:28:56 PM
QUOTO!
Felice di esservi stato d'aiuto!!!  ;) :D :)

Ciao fratello Lupinnn!!!!!!!!  ;) ;D

LXR :)

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

TOTOMOTO

Colleghi......mi sento con voi davvero di trovarmi come in famiglia!!!
Mi avete sempre dato degli ottimi e risolutivi consigli. Dovrò fare la prova a dare una regolata a questa vite che regola aria/benzina, appena ho un pò di tempo (azzzzzzzz........mai!!) vedrò di trovarla e farò detta prova.
Siete fantastici !!!!  MEGASalutoni con leva di arricchimento alla massima potenza!!!!!!!!

Totomoto.........Salvo
Tutto è pericoloso....ma se ogni gesto si sa controllare mantenendo la TESTA sulle proprie spalle ( attenzione !!! con CASCO !! ) il pericolo si riduce.....annullandolo quasi !! Regola : " Prima di qualunque gesto, accertarsi che il collegamento tra il corpo e il cervello ci sia e funzioni bene evitando quindi probabili falsi contatti ! che potrebbero mandare in cortocircuito una centralina molto importante ed essenziale : LA VITA ".      TOTOMOTO