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Messa a punto XR400R

Aperto da Alberto87, Novembre 15, 2006, 13:38:49 PM

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Alberto87

Citazione di: XR17 il Novembre 14, 2006, 18:04:14 PM
Comunque con un po' di pazienza e soldi la puoi far diventare anche meglio!
Alla fine telaio e parti fondamentali del motore sono uguali!  :)

E si. Di soldi un po' ne ho già spesi. Volevo cambiare lo scarico, perché con quello originale mi sembrava di guidare ancora il mio vecchio 125 4t. Così ho ordinato un Termignoni completo in alluminio.
Però non ci andava bene perché hanno cambiato tutti i disegni, così sono stato a Predosa e  Paolo Termignoni, dopo saldature e modifiche in officina, me lo ha gentilmente adattato.

Poi sono riuscito a cambiare quasi senza problemi il filtro dell'aria, e ne ho messo uno in spugna Acerbis.

Ma alla fine non è che andasse molto più forte di prima, anzi, fa solo più casino.

Così ho cercato un carburatore un po' più serio del "Keihin ciofeca", con regolazione del minimo e basta che ci hanno messo quelli della Honda. E ho comprato nuovo un Mikuni Pumper 36mm, che però non è assolutamente compatibile con il modello 2006 dell'XR400,  NON CI ENTRA, tocca nel telatio.

E così ora sono ad un punto morto, perché a cosa serve cambiare albero a camme o pistone, con la carburazione "ciofeca"?
Piaggio Vespa 50 Special  ->  Sherco Citycorp 125 4t SM  ->  Honda Dall'Ara XR400R mod.2006

antarctica

Citazione di: Alberto87 il Novembre 15, 2006, 13:38:49 PM
.... a cosa serve cambiare albero a camme o pistone, con la carburazione "ciofeca"?

Non conosco il 400 e non so se quel carburatore in altro modo possa starci o meno però ho la sensazione che tu ti stia movendo un po' a caso e senza un obiettivo  ben chiaro.

Permettimi una cordiale tirata d'orecchie.  ;D
Hai cambiato il tubo di scarico "perchè ti sembrava di guidare ancora il 125"  ???
Ma con l'originale avevi sensazione di scarsa potenza o cercavi solo un timbro... più degno della cilindrata ?
Da quello che descrivi in fatto di "casino" almeno questo secondo obiettivo l'avresti raggiunto. No ?
Sul fronte del carburatore hai sostituito l'originale con un Mikuni che, alla fine, sembrerebbe farti tribolare più che farti trovare quello che alla moto manca. Non potevi informarti prima se e come fare ?
Fine della tirata d'orecchie  ;D

Allora direi intanto di non pensare al punto morto... (inferiore) ma di verificare cosa effettivamente puoi migliorare facendo un buon tuning coi pezzi (Termignoni e Mikuni) che hai in mano.

Vediamo se qualche quattrocentista quì ha informazioni utili in merito.  :megafono: Ehilà c'è nessuno ? :megafono:

Nella peggiore delle ipotesi si tratterà di rivendere ciò che hai per eventualmente acquistare i soli pezzi che ti verranno suggeriti da altri utenti XR400 che ormai la sanno lunga.

Personalmente credo che se scarico e carburatore che hai sono "compatibili", con una vera messa a punto,  tu possa ottenere qualche soddisfazione in più.

Per andare oltre e cercare cioè CV freschi e vivaci, ci vuole altro ed esistono kit specifici al proposito.

ciao

antarctica  :)



Get a ride in the wild side !

ManuHellas

ciao alberto, se vuoi pompare la moto per farla andare di più ti conviene tenerti lo scarico, vendere il carburatore, comprarne uno da almeno 38 (o 40).
Poi per darle energia fai una modifica 440 (pistone e camicia wiseco per esempio), e metti su un bella albero a camme stage 2. Fai ridurre la massa del volano del 10 %, qualche ritocco alla trasmissione (con denti in piu o in meno di corona e pignone) e completi il tutto con una bella carburazione fatta da uno bravo. così dovresti far viaggiare di piu il tuo 400.
come spese sarai sui 500 tra manodopera e pezzi per il motore
altri 200 per l'albero a cammes
per il volano non so ma non penso milioni di dollari
trasmissione max 100 euro
carburazione dipende da chi te la fa e quanto ci mette...
spero di esserti stato utile. ;)


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africano

non sò se ci avete fatto caso ma il nostro amico credo abbia la NUOVA XR400 2006 A.E. ....

uncleroby

#4
Sai già come va un XR400R per poterlo paragonare alla tua?

Dovresti trovarne uno, provarlo e vedere la differenza.

Possibilmente trova delle parti usate da installare sulla tua, la cosa migliore sarebbe trovare un motore completo...

La tua nasce come motard "cittadino" e ha un generatore più potente, quindi masse volaniche maggiori che limitano l'accelerazione.

Va bene se vuoi una moto tranquilla, se vuoi il pepe delle "vecchie" XR, secondo me, devi cercarlo altrove :-\
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Alberto87

#5
Citazione di: uncleroby il Novembre 17, 2006, 14:22:50 PM
Cerca un motore completo...
:mattarello:  Ho la moto nuova, di 4000 Km!
Mio babbo mi ammazza :cappio:. Credo che seguirò i consigli di ManuHellas; sembra un grande esperto, ho sbagliato a non cercare prima consulenze su questo forum

Poi probabilmente non riuscirei mai ad adattarcelo, praticamente è un altra moto, rispetto alle vecchie XR.


Intanto grazie a tutti della disponibilità e della consulenza.  :mano:

Citazione di: africano il Novembre 17, 2006, 14:00:44 PM
non sò se ci avete fatto caso ma il nostro amico credo abbia la NUOVA XR400 2006 A.E. ....
Ho esattamente quella moto!

antarctica:
Hai ragione a tirarmi le orecchie, perché, in effetti, con il carburatore Mikuni ha fatto un buco nell'acqua largo 36 mm e profondo 300€, è completamento immontabile e lo sto rivendendo.
Nello scarico cercavo un rombo più serio, senz'altro, ma anche un netto aumento di cavalli ;D. L'originale pesava 3 Kg in più del Termignoni, ed aveva i collettori di diametro 2/3 dei nuovi. Purtroppo questo aumento di CV non c'è stato  :( e la colpa è stata attribuita, da chi è più esperto di me, alla carburazione.
Ho aumentato di 5 pti il getto del massimo, ma non sono fisicamente riuscito a trovarne uno del minimo che andasse bene, l'unica era chiederlo alla Dall'Ara.
Quando però ho scoperto che il carburatore Keihin originale non aveva neanche una vite di regolazione della miscela  :-X, mi sono deciso a trovarne uno alternativo.
Da questo punto in poi la storia la sai già, e, si devo ammetterlo ho fatto uno a più grosse cavolate.

ManuHellas:
Caspita sembra che tu abbia davvero un sacco di esperienza in fatto di XR400! ;D
Il Mikuni praticamente l'ho già venduto. Sto cercando un pignone di un dente di meno, da 13 anziché da 14 (originale).
Comunque sei davvero utilissimo. Mi dai ancora qualche dritta?
Che carburatore 38mm mi consigli? Tu per esempio quale hai?, perché se ne hai uno che potrei prendermi anch'io, dovresti darmi qualche misura di ingombro. Ho meno spazio rispetto alle vostre moto, per esempio ho il cilindretto dell'avviamento elettrico che non posso togliere perché non ho il pedale di accensione :limort:. Poi deve essere cambiato leggermente il disegno del telaio, perché x esempio il Mikuni ci picchiava da sotto.

Dove devo cercare i pezzi che mi hai elencato? C'è la possibilità di trovarli usati, in buone condizioni? conviene?
Credo poi di avere una lacuna tecnica :lettura:: cos'è la camicia wiseco??
Grazie mille.

Citazione di: uncleroby il Novembre 17, 2006, 14:22:50 PM
Sai già come va un XR400R per poterlo paragonare alla tua?
Si, in effetti non ho mai guidato un XR400 precedente al 2006, ho solo provato a starci dietro e non ci sono riuscito.
Ho guidato un CRF450
ed un XR250 abbastanza a lungo da rendermi conto che il mio XR400 2006, va poco più forte.

Sulle caratteristiche di nascita della mia moto, hai ragione tu: non ha più e non vuole nemmeno avere la grinta e le performance delle vecchie. Speravo che, avendo lo stesso motore, fosse ancora la moto di sempre.   Non sapevo questo discorso del generatore e delle masse volaniche..
Piaggio Vespa 50 Special  ->  Sherco Citycorp 125 4t SM  ->  Honda Dall'Ara XR400R mod.2006

Noisemaker

Caro Alberto 87 prima di spendere altri soldi chiedi a Dall'Ara le reali differenze con la precedente versione (lui le conosce senz'altro dal momento che è lui che le importa) ed è l'unico che ti può rispondere con sicurezza perchè è una versione appena uscita, poco diffusa e nessuno ha la certezza nel dirti questo va, questo no....

Ad esempio dalla prova fatta su MF sembrava che a livello di telaio e motore (interno) fosse rimasta uguale, perciò chiunque a occhio ti avrebbe detto che il mikuni andava bene... invece non ci va, perciò chiedi conferma e poi agisci...  sicuramente il 440 potrai montarlo (e quì ti consiglio il Kit IMS con pistone JE, magari quello meno compresso = + affidabilità)per il resto non è ancora chiaro...

;)
Semel in anno licet insanire....

metareal

Ciao Alberto,

Io fossi in te farei le cose una per volta, a stadi, in modo da non prendere fregature e avere sempre la moto utilizzabile e apprezzare i benefici di ogni singolo ritocco.

Sicuramente il primo passo e stappare un po il motore con scarico filtro e degna carburazione. Da come hai descritto la tua situazione, avrai sicuramente una miscela troppo magra al minimo che ti impedira` di sfruttare al masismo le potenzialita` della termica, e che tendera` anche a far surriscaldare il motore e a lungo andare procurare danni.. Quindi come priorita` fai rifare la carburazione come dio comanda con scarico e filtro ari in configurazione finale.

Fai questo e poi ne riparliamo...

Io ho un XR400 del 2001 e quindi diversa dalla tua. Quello di cui sicuramente soffre la tua moto e` l'aggiunta dell'impianto elettrico maggiorato e tutte le coneguenze. Quindi hai due alternative, o lo semplifichi rendendo superfluo l'eccesso di masse volaniche e eliminandole. O tiri fuori piu` "ciccia" dal motore...per questo ci sono molte soluzione, gia` descritte sopra!  ;)

Buona fortuna!
Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

XR17

Visto che sei sul supermoto ti consiglierei un bel filtro in cotone K&N o Hiflofiltro, sono praticamente uguali ma il primo costa 50€ il secondo 25€.
lo scarico va bene, hai anche i collettori vero?
Per il carburatore forse il passaggio del cavo frizione sul nuovo 400 da fastidio, controlla.

Ti dico tutto quello che puoi fare in più:
-semplifacazione impianto elettrico riportandolo a tipo vecchi
-sostituzione carter con quelli vecchi più leggeri e eliminazione motorino di avviamento
-kit 440 11:1 o 12:1
-lavorazione condotti
-valvole maggiorate con molle
-molle frizione
-volano alleggerito
-cestello frizione alleggerito

:) :) :) :) :)
Comunque con kit 440, lavorazione condotti, carburatore, filtro e scarico completo sei sui 40cv.  8)
Per i pezzi cerca su e-bay, soprattutto in USA!  ;)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Alberto intanto grazie per i complimenti ma non credo di meritarmeli, so qualcosa ma qui c'è gente molto piu esperta di me.
Ad esempio non saprei che carburatore consigliarti, io ho l'originale!
la camicia wiseco è il la canna dove dentro pompa il pistone. Il consiglio di uncleroby (di trovarne uno completo) non è assolutamente sbagliato. ti converrebbe comprare un cilindro intero distrutto usato, montare su quello il kit 440. se non ne hai la possibilità puoi farlo sul tuo. Ovviamente prima di far tutto chiama dall'ara, e chiedigli se le parti coinvolte sono uguali alle XR precedenti. Penso che la tua XR non cambi molto dalla mia, bisogna solo svegliarla un po'.
per comprare il kit wiseco guarda su ebay o su xrsonly.com. l'unico modo conveniente è comprarlo dall'america e sperare che passi la dogana senza farti pagare la tassa in piu.
Per il resto ti consiglio di cambiare subito il manubrio, prendine uno piega cross (tipo PBR, li trovi a 50 euri).
Per quello che rimane, chiedi pure! 8)


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XR17

Dimenticavo: il kit 440 DEVE essere composto da pistone+camicia rinforzata.
Se fai tornire quella originale il motore scoppia subito.  :-X
Sul 400 dicono che il Mikuni da 40 con pompa di ripresa faccia miracoli.  :)
Altrimenti ci sono sempre Keihin e Edelbrock.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!