Menu principale

curiosità su xr 650

Aperto da homerk, Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

homerk

un saluto a tutti i possessori della mitica xr, ho alcune domande da porvi poichè vorrei prendere a breve un bella xerrona e sono sicuro che i guru di questo sito non mi lesineranno consigli
premetto che ho appena venduto un ttr 600 per un  semplice motivo: odiavo la fucilata di ritorno del Kick starter, visto che mi sono rotto per ben due volte la caviglia (una volta a calcetto  e ul'altra in fuori strada) la messa in moto a pedale comincia a darmi veramente dolori, anche avendo modificato la mia con apri valvole manuale, domande.
1) la xr 650  se non azzecchi la pedata buona ti da la fucilata al piede  spedendoti oltre il manubrio?
2) facendo le dovute operazioni (punto morto, kilck ecc) e supponendo di avere una buona              carburazione      la leva scende morbida o devi scalciare forte
3) la versione 650s.m con avviamento eletr. a cui sono interessato  che riuscita ha dato? l'avv elet. toglie troppi cv oppure rimane sempre una belva che derapa  (o impenna) anche in terza?
5) la differenza tra avv elet e k.s. e solo questo o c'è dellaltro (ciclistica, durata ecc)
6) la suddetta versione oltre all'avv. elet. mantiene la pedivella ?
comprendo che molti di voi storceranno il naso a sentir parlare di avv elet. ma diciamocelo nell'uso a 360° (pista, strada di montagna, città) è comodo
vi ringrazio in anticipo  :mano:

mvc76

1) Se ti ricordi di non accelerare non dà rinculi spaventosi.
2) Deve essere una pedalata decisa.
3) Direi che è un progetto giovane per dire se è riuscito o meno, visto che non ci sono tanti modelli con a.e. in giro da poter confrontare. Non mi risulta porti via molto alla potenza.
...la 4) l'hai saltata...forse non ti piace il numero  :D
5) Nessuna differenza
6) Sì

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Visti i tuoi trascorsi ... fatti l'A.E. e non pensarci più !!  ;)
Se resti in panne estrai la pedalina e torni a casa comunque.  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#3
Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
un saluto a tutti i possessori della mitica xr...

Caro Homerk
fa piacere leggerti.
Vorrei ricordati cordialmente  che c'è un apposita sezione "PRESENTAZIONE NUOVI ARRIVATI" nella quale sarebbe gentile da parte tua farti conoscere e ricevere il benvenuto dagli altri amici.

Passiamo al resto:

Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
1) la xr 650  se non azzecchi la pedata buona ti da la fucilata al piede  spedendoti oltre il manubrio?

Devi sbagliare di brutto perchè questo accada e se usi la tecnica giusta della quale in questo sito troverai centinaia di post ripetuti (la tecnica infatti è sempre la stessa), NON avrai problemi di sorta.

Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
2) facendo le dovute operazioni (punto morto, kilck ecc) e supponendo di avere una buona              carburazione      la leva scende morbida o devi scalciare forte

Devi scalciare con decisione ma non con tanta forza.
Non so i Kgm necessari ma non è necessario essere Hulk. Tutt'altro.

Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
3) la versione 650s.m con avviamento eletr. a cui sono interessato  che riuscita ha dato? l'avv elet. toglie troppi cv oppure rimane sempre una belva che derapa  (o impenna) anche in terza?

L'avviamento elettrico non toglie MAI cavalli. Semmai potrebbe essere un alternatore più grande (rispetto al modello col solo kick) che porta via qualcosa... 1/10 di CV  (un decimo di cavallo) forse ...roba del genere. Ti sembra tanto  ?

Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
5) la differenza tra avv elet e k.s. e solo questo o c'è dellaltro (ciclistica, durata ecc)

C'è una batteria in più. Che c'entra la durata e di cosa ?

Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
6) la suddetta versione oltre all'avv. elet. mantiene la pedivella ?



Citazione di: homerk il Novembre 17, 2006, 18:53:01 PM
...comprendo che molti di voi storceranno il naso a sentir parlare di avv elet. ma diciamocelo nell'uso a 360° (pista, strada di montagna, città) è comodo

Io personalmente non storgo il naso perchè i gusti possono essere vari e ognuno ha il suo, tuttavia lo potrei vedere utile nell'utilizzo off dove cadute e situazioni di equilibrio precario possono mettere un po' in crisi. Nell'uso che dici te lo vedo molto meno indispensabile... anzi.

saluti

antarctica
Get a ride in the wild side !

ruye

avendo le possibilita' di spesa (non e' il mio caso)
non sarebbe male staccare l'assegno
di quasi 10.000 euro e portarsela a casa
nuova nuova....

;) ;) ;) ;)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

homerk

più o meno la rx a pedale è come la ttr questo mi porta a scegliere l'avv elet. mi fa piacere che questa soluzione non toglie cavalli, oggi ho provato una ttr 600 ae, e credetemi un'altra moto rispetta alla gemella ttr  esteticamente simili ma nonostante quest'ultima fosse di ben 6 anni più fresca della mia e con 1/3 di chilometri in meno era proprio un chiodo, per non parlare della ciclistica, da qui la mia domanda sulla diminuzione di cavalli.
la domanda sulla durata si riferiva proprio all'avviamento elettrico se nel tempo ha dato problemi di affidabilità, ma forse ancora e troppo presto per saperlo
e comunque mai accelerato per avviare un 4T neanche con l'avv elet. grazie a tutti
P.S. garzie per la cordiale tiratina di orecchie. mi sono presentato

matteoxr

la tt 600 RE è stata molto addolcita rispetto alla R. E' anche molto più pesante.
L'avviamento elettrico non causa perdite notevoli, ci sarà forse qualche ingranaggio in più in rotazione (dipende da dove innesta).

Per adesso non mi è giunta voce di problemi all'avviamento elettrico.

ruye

cosiderato che AE su xr e' da poco stato inserito come optional
e difficile sapere se nel tempo l'affidabilita possa cedere..
ti ricordo che l' AE su xr non e' di derivazione honda come
accade sui modelli da enduro in listino, ma si tratta di
di un acessorio montato a parte, con garanzia a parte :) :)

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Gogo

Sulla mia non trovo difficoltà di accensione o Il kick troppo duro......però se hai avuto già problemi alla caviglia vai di avviamento elettrico e non ci pensi più! L'xr rimane tale anche se ha il mitico bottoncino! :-*

uncleroby

L'avviamento elettrico comporta masse rotanti maggiori (alternatore ma anche ingranaggio di avviamento) e toglie potenza ma sopratutto prontezza al motore.

Non so quanto influenzi l'XR650, conosco solo quella di quadrel60 con AE ma lui monta anche scarico completo Acrapovic e kit HRC: la moto è una Bestia. L'ho visto impennare in terza di potenza con la ruota a mezz'aria in discesa per decine di metri...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Citazione di: uncleroby il Novembre 18, 2006, 13:36:54 PM
L'avviamento elettrico comporta masse rotanti maggiori (alternatore ma anche ingranaggio di avviamento) e toglie potenza ma sopratutto prontezza al motore.


.................. non sono neanche sicuro se abbiano cambiato l'alternatore mettendone uno un pò più potente,  e parliamo di assorbimenti ridicoli, ma di certo l'ingranaggio per la messa in moto non credo che "tolga potenza" al motore.

Di fatto è uguale a parte il peso e relativo baricentro causato dalla batteria e dal motorino d'avviamento.

Salut

matteoxr

è un po' come aver una massa volanica maggiore...sarà un filo più lenta a prendere giri.

Bracco

Citazione di: matteoxr il Novembre 18, 2006, 13:49:24 PM
è un po' come aver una massa volanica maggiore...sarà un filo più lenta a prendere giri.

Signori stiamo parlando di un ingranaggio per l'innesto del motorino di avviamento.

Se siete così sensibili dovreste rifare la carburazione ogni paio di ore.  ;)

Salut

P.S. Chiarisco che non voglio offendere nessuno, ma lo scritto solo per sdrammatizzare.

antarctica

Citazione di: matteoxr il Novembre 18, 2006, 13:49:24 PM
è un po' come aver una massa volanica maggiore...sarà un filo più lenta a prendere giri.

Esattamente.

La potenza è influenzata solo dal "freno" elettromagnetico dell'alternatore. SE (e non è detto che sia accaduto nell'XR AE) fosse stato maggiorato per provvedere alla ricarica della batteria, allora ci saràun piccolo assorbimento di potenza.

Ma come dice Bracco :
Citazione di: Bracco il Novembre 18, 2006, 13:40:50 PM
... parliamo di assorbimenti ridicoli...

Assolutamente ridicoli.

Get a ride in the wild side !

aisenauer

ci vuole impegno per riuscire a rompersi la caviglia con l'avviamento di un 4T...

:hmmm:

per te consigliato vivamente l'avviamento elettrico.