Menu principale

modifica 650 dominator

Aperto da faggy83, Novembre 17, 2006, 19:15:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faggy83

..ciao ragazzi..scusate ma ho un paio di dubbi riguardo la modifica dell'xr600 con il 650 domi:

il pistone devo comprarlo su misura?!..se non ho capito male di diametro come il cilindro domi ma spazio dal perno alla parte più alta come il pistone xr..(cmq il pistone domi non va bene?)

il domi ha il decompressore automatico? se sì funziona bene o vale la pena mettere il coperchio xr con l'alzavalvole manuale??

grazie ciao

orso

 ;D ;D ;D monta il pistone domi e il coperchio con alzavalvola xr. già sperimentato va benissimo
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

se monti il pistone domi avrai una compressione bassa, perchè il pistone dominator è più basso di quello xr, meglio prendere un pistone JE per XR alesaggio da 100 in su..

fai una ricerca perchè ne abbiamo parlato fino al vomito...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

faggy83

#3
 ..ho capito, ma ne vale veramente la pena a livello di prestazioni??purtroppo sono ancora studente squattrinato e vedo di fare qualcosa di economicamente sostenibile...
Ma spiegatemi bene anche il resto, l'albero a camme, catena ecc.. hai montato quelli domi o xr ?? :-[ :-[

cmq guardo meglio nei topic, grazie

ho visto che tutti rettificano se montano il JE, c'è un motivo o è solo buona norma?

le guarnizioni metalliche si possono riciclare?come?

nn ho capito bene qual'è lo spigolo della testa da raccordare...

Gogo

non riciclare le guarnizioni metalliche, o almeno quella della testa, non rischiare perchè se sei sfortunato ti tocca riaprire :-X.
Lo so sono un pò care....ma se propio vuoi riciclare ricicla solo quella del coperchio valvole....se non tiene poco male ci metti poco a sostituirla con una nuova...  ;)

faggy83

#5
..in effetti.. tempo e pazienza gettati al vento xò 50€ due guarnizioni misembra veramente tanto..
..sono finiti i tempi del fifty... ::)

Citazione di: faggy83 il Novembre 18, 2006, 11:31:24 AM
Ma spiegatemi bene anche il resto, l'albero a camme, catena ecc.. hai montato quelli domi o xr ?? :-[ :-[
ho visto che tutti rettificano se montano il JE, c'è un motivo o è solo buona norma?
??

Ralf

#6
Io ho riciclato la guarnizione testa dopo averla "desfogliata"....in pratica da tre guarnizioni che sono ho preso solo quella centrale, l'ho tirata lucida a specchio, ho messo un filo di pasta e riassemblato il tutto.
Non so dirti se funziona, visto che il motore non è ancora stato montato sul telaio (ormai è 6 mesi), pero' se dovessi essere tu a farti il lavoro potresti provare, al massimo ritiri giu' il motore e compri la guarnizione nuova....a patto che tua abbia il tempo/voglia di farlo.

...dimenticavo di dirti che l'albero a cammes XR non monta su testa Domi e ha momento di fase differente.
Io ho anticipato la fase pero' vale il discorso di prima; Il motore non ha ancora girato.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

orso

Citazione di: Ralf il Novembre 19, 2006, 22:57:14 PM
...dimenticavo di dirti che l'albero a cammes XR non monta su testa Domi e ha momento di fase differente.
Io ho anticipato la fase pero' vale il discorso di prima; Il motore non ha ancora girato.
;D ;D ;D perche dici non monta sulla testa dominetor e à fase differente???????? allora quando lo montai 10 anni fa ,mi sono sbagliato???????? ci ho fatto solo 130.000 km
non sò ancora cosa farò da grande

faggy83

#8
 ???..scusate l'ignoranza ma come faccio a scegliere la misura di un pistone ad alta compressione per il mio caso??   :-[

avete ordinato via internet o si è arrangiato il meccanico??

orso

 ;D ;D ;D se ordini un wiseco.devi prendere quello dell' xr 650 l del 1998  da 102.4 e lo monti con cilindro dominetor alesato.
oppure sempre wiseco da 100 lo puoi montare alesando il cilindro xr tuo.io li compravo da retifiche bucci a torino
non sò ancora cosa farò da grande

Webbo

per una modifica non troppo hard che ti permetta una successivo alesaggio, meglio prendere un wiseco o JE da 101 (per XR) e alesare il cilindro dominator di conseguenza
il 650 L o dominator ha la biella più corta, ergo con i loro pistoni ti rovi uno squish più alto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

faggy83


Ralf

Citazione di: orso il Novembre 19, 2006, 23:12:48 PM
Citazione di: Ralf il Novembre 19, 2006, 22:57:14 PM
...dimenticavo di dirti che l'albero a cammes XR non monta su testa Domi e ha momento di fase differente.
Io ho anticipato la fase pero' vale il discorso di prima; Il motore non ha ancora girato.
;D ;D ;D perche dici non monta sulla testa dominetor e à fase differente???????? allora quando lo montai 10 anni fa ,mi sono sbagliato???????? ci ho fatto solo 130.000 km

Orso mi stai facendo venire un dubbio....di certo sono sicuro e ti posso confermare che il cammes dominator monta i due cuscinetti differenti e in questo differisce per certo dal cammes del XR che ha i cuscinetti uguali; ma se non ricordo male lo stesso albero a cammes del dominator non sta sulla testa XR e di conseguenza sei costretto a montare testa e cammes XR su motore Dominator avendo di conseguenza un disallineamento della fase dovuta a una differenza sull'albero motore.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

faggy83

..cmq se monto tutto il gruppo termico domi ho problemi con gli 'interassi della distribuzione' e/o misure degli ingranaggi-catena..

Webbo

Ragazzi, una volta per tutte vorrei cercare di sviscerare il discorso del cilindro domi sull\\\'XR 600...

io ho delle informazioni, Orso sostiene delle tesi diverse ... ed altri ancora hanno le loro esperienze

siccome questa è una domanda che ciclicamente viene proposta e pochi sembrano volersi leggere le vecchie discussioni, vorrei (con i tecnici del forum) sviscerare la discussione in modo da poter postare un articolo completo una volta per tutte...

eventualmente per chi le avesse ottime anche eventuali foto esplicative.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.