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Ancora STATORE

Aperto da total, Novembre 19, 2006, 19:17:25 PM

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total

Ciao a tutti! Dopo ben un anno di tribolamenti alla ricerca della carburazione perfetta per ovviare alla difficoltà di avviamento dovuta al repentino decadimento dello statore, (che frase lunga...) mi sono deciso a riavvolgere la bobinona dell'avviamento seguendo la procedura illustrata nel sito.
Ho usato un filo di rame sez. 0.16 regalatomi da un operaio ormai in pensione che faceva proprio riavvolgimenti di statori per una grossa ditta della mia zona. Ormai le officine di una volta (mi racconta il tipo) non esistono più... non si riavvolgono più gli statori... si comprano nuovi e stop!
Così il tipo mi si presenta con un bobinone di circa 1.5 Kg di filo 0.16 e me lo regala spiegandomi che secondo lui non serve resinare l'avvolgimento perché tanto se la resina è a contatto con l'olio caldo e il rame è a contatto con la resina le tre cose avranno la medesima temperatura...
Tornato a casa e armatomi di martello e scalpello svuoto la bobina dell'avviamento da un filo sottile e tutto biscottato... bruciacchiato...
Finito l'avvolgimento rimango in contemplazione dell'opera per un po' e subito dopo mi metto alla ricerca di qualcuno che mi resini il tutto........ non trovo nessuno...... nessun tipo di materiale che possa fare al caso mio...... poi mi viene un lampo di genio!!! (o forse la cazzata più assurda del mondo) Perché non usare il silicone che ho già usato per chiudere la testa del motore e che resiste fino a 300°???
Detto fatto ieri silicono tutto e poco fa ho rimontato i pezzi... risultato la moto parte con una scalciata che potrebbe dare un bambino di 6 anni!!! Ho fatto un giro di 45 minuti... tutto a posto per ora! Il motore è fluidissimo!
Secondo voi l'idea del silicone può andare?
Ciao ciao
Total

Ralf

Se l'idea del silicone funzionasse sarebbe un toccasana.
L'ardua sentenza al tempo, se dovesse resistere voglio essere subito informato.


Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Lupin

Credo che la resina, oltre a isolare, serva anche a dare rigidità all'insieme, dal momento che le vibrazioni non sono affatto indifferenti (soprattutto in off) e il filo potrebbe subire danni da microspostamenti. Il silicone svolge egregiamente la funzione di isolante ma non conferisce alcuna rigidità...
Come già detto solo il tempo potrà dire la verità, certo se reggesse sarebbe una gran cosa
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

arrabbiata

non per tirarle.......ma se non regge va a "giro" e può tappare  i passaggi olio........

total

Si in effetti l'inconveniente peggiore è proprio il girovagare dell'eventuale silicone distaccato! Però sono abbastanza tranquillo perché l'albero a cammes e le punterie sono a posto perché la catena di distribuzione porta su vagonate di olio e il passaggio di olio nel circuito di filtraggio può essere monitorato ad ogni uscita allentando il bullone che collega il filtro olio al circuito.
Speriamo bene, comunque domani qui a venezia è festa  ;D ;D e quindi farò un bel test nelle piste della mitica barena!!!
Ciao
Total

dakin

Sono contento che tu abbia risolto il tuo problema con lo statore... e lo sono ancora di più perchè forse puoi darmi una mano dato che anche io devo farlo riavvolgere ma ancora non ho trovato nessuno che lo faccia!
io posseggo un xr del 98 che ha lo statore con la bobina avvolta su due nuclei separati, disperato ho provato a riavvolgerlo a mano... beh... ci sta la metà del filo che c'era prima!!!!
Il diametro del filo originale è 0.25 mm e io ho riacquistato una matassina equivalente con 5€.
Ho letto che tu hai usato uno 0.16mm... e forse con quello dovrei riuscire a starci.... ma io non sono ferrato sulla tecnica dell'xr... è un diametro sufficiente? secondo te può essere una soluzione?
Seguendeo il manuale tecnico poi... l'impedenza dell'avvolgimento misurata col tester dovrebbe essere compresa tra i 220  e i 320 ohm, ma con un filo da 0.25mm mi occorrerebbero tra i 650 e 900 metri di filo!!!!  :o :-[ :-X
Sbobinando a mano l'avvolgimento originale, ho contato all'incirca tra i 200 - 300 metri... :-\ :-X
come faccio a rispettare le caratteristiche se nemmeno l'originale le poteva rispettare?
se puoi aiutami tu perchè non so che ca**o fare!!!

total

Ciao dakin, scusa se rispondo tardi alla tua richiesta...
Vedi, nel mio caso è stata una sciocchezza fare il lavoro (sempre che duri nel tempo), perché la bobinona del modello '90 si può staccare dal corpo dello statore e con un trapano a velocità variabile ci metti veramente 10 minuti (forse 20). Tieni conto che ho seguito alla lettera la procedura descritta nel sito optando per uno 0,16 semplicemente perché era una "via di mezzo" tra le sezioni consigliate e a okkio pensavo che una sezione maggiore rispetto allo 0,12 che usa honda, potesse resistere meglio agli sbalzi di temperatura.
Nel modello del 98 si possono staccare le bobine? (riavvolgerlo a mano è uno spurgo micidiale) Sei sicuro dell'intervallo di ohm della sezione 0,25? Se usi uno 0,16 gli ohm devono essere di più, ma devi sapere con precisione quanti devono essere (io fossi in te userei sempre lo 0.25 perché con lo 0.16 ci metti più tempo). Se vuoi io ti posso dare una mano... come vedi a sinistra sono di Mestre (VE)... se siamo vicini ci si può anche trovare.

Devo dare l'aggiornamento sul giro test effettuato martedì 21.
Partenza ore 12.30! girato come un pazzo alle piste della barena! percorso binari morti con considerevoli sollecitazioni! ricoperto la moto di fango e di svariate specie botaniche! lavato la moto alle ore 18.00 con idropulitrice senza pietà!
La moto è ripartita al secondo avviamento tenendo il minimo meglio di un sei cilindri a V.
Ho allentato il bullone del circuito esterno dell'olio (appena sopra il filtro) con la moto accesa  e usciva copiosamente olio qundi per ora non si è otturato niente.
Comunque il vero test sarà la prossima estate, quando il caldo torrido e le centinaia di kilometri percorsi sveleranno la tenuta del silicone.
Per ora tutto ok! Mi sembra quasi di avere un'altra moto!!!!

ciao ciao
Total

Ralf

Ciao Total,

buono a sapersi...


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa