Menu principale

Collettori AJKO per XR650R

Aperto da bartrock, Novembre 20, 2006, 12:20:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciccio2000

per gli ingombri tecnici dovuti all'installazione del carburatore facciamo fede al modello Keihin FCR MX da 41mm che e' l'ultimo modello sviluppato  (e forse sara' veramente l'ultimo!) dal  produttore giapponese.
Per intenderci e' quello con la base piu' larga e tozza ;)

Sono interessato al discorso collettori.


Salutoni


ciroix

qualcun altro interessato??

o che anche voglia dare qualche idea??

io personalmente proporrei dei collettori conici entrambi passanti a destra e che ricalcano la forma degli arrow(incrociati in modo da poter allungare il collettore di destra per far si che la lunghezza dei due sia quanto più possibile uguale) tenendo ovviamente conto dell'ingombro dell'fcr mx e che diano la possibilità di inclinare un pò di più il terminale versi l'alto ;)



che ne dite??

Barte

Potrei essere interessato ai collettori se la cosa và a fine estate (o oltre)…
In tempi brevi no perché ho altre spese…

Anche io credo che la forma migliore sia quella "sovrapposta"..tipo Arrow o Akrapovic, per intenderci.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ciroix

il progetto come scritto prima è a lungo termine poichè ora ha molto lavoro e comunque è in trattativa con un distributore tedesco per vari terminali e collettori le idee varie potrebbero essere utili per poter provare a indirizzare il porgetto dei collettrori, che lui farà comunque per i tedeschi , nella direzione che a noi piace di più per poter poi aggregarci all'ordine tedesco e risparmiare tempo e denaro ;)

Webbo

#19
anche se non sono interessato all'acquisto vi consiglio, magari ripetendo i punti che avete già scritto, i punti di cui terrei conto:


  • collettori asimmetrici che passano dallo stesso lato (vedi arrow)
  • possibilità di essere scomposti in 3 pezzi (vedi arrow)
  • diametro finale in modo che possa calzare la maggiorparte dei terminali, io terrei conto ad esempio del diametro interno del sileziatore originale una volta tolta la guarnizione "amiantata". Sennò che senso ha fare dei collettori dello stesso diametro degli originali ?
  • finitura lucida (più facile da pulire)
  • molle di unione con protezione in gomma
  • boccole di interfaccia con la testata rimuovibili e quindi con molla di trazione tra flangia e collettore (vedi termignoni)
  • flangia di fissaggio alla testata in acciaio o cmq materiale rigido (maggior rigidità, le flangie in alluminio degli arrow si flettono e col tempo diminuiscono la forza di serraggio)
  • evitare interferenze con vari carburatori (FCR, ecc)

dimenticavo... ho fatto delle aggiunte..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ciroix

grazie mille web per gli spunti utilissimi ;)
anzi chiedo a chi volesse aggiungere o comunque dire qualcos'altro di riprendere la lista fatta dal web che mi sembra ottima io comunque parlerò con federico di questi punti e vediamo cosa dice ;)

Bracco

Citazione di: Webmaster il Maggio 14, 2007, 16:30:14 PM
anche se non sono interessato all'acquisto vi consiglio, magari ripetendo i punti che avete già scritto, i punti di cui terrei conto:


  • collettori asimmetrici che passano dallo stesso lato (vedi arrow)
  • possibilità di essere scomposti in 3 pezzi (vedi arrow)
  • diametro finale in modo che possa calzare la maggiorparte dei terminali, io terrei conto ad esempio del diametro interno del sileziatore originale una volta tolta la guarnizione "amiantata". Sennò che senso ha fare dei collettori dello stesso diametro degli originali ?
  • finitura lucida (più facile da pulire)
  • molle di unione con protezione in gomma
  • boccole di interfaccia con la testata rimuovibili e quindi con molla di trazione tra flangia e collettore (vedi termignoni)
  • flangia di fissaggio alla testata in acciaio o cmq materiale rigido (maggior rigidità, le flangie in alluminio degli arrow si flettono e col tempo diminuiscono la forza di serraggio)
  • evitare interferenze con vari carburatori (FCR, ecc)

dimenticavo... ho fatto delle aggiunte..

Di fatto hai descritto gli Arrow (se li si vuole asimmetrici).

Salut

ciroix



  • collettori asimmetrici che passano dallo stesso lato (vedi arrow)
  • possibilità di essere scomposti in 3 pezzi (vedi arrow)
  • diametro finale in modo che possa calzare la maggiorparte dei terminali, io terrei conto ad esempio del diametro interno del sileziatore originale una volta tolta la guarnizione "amiantata". Sennò che senso ha fare dei collettori dello stesso diametro degli originali ?
  • finitura lucida (più facile da pulire)
  • molle di unione con protezione in gomma
  • boccole di interfaccia con la testata rimuovibili e quindi con molla di trazione tra flangia e collettore (vedi termignoni)
  • flangia di fissaggio alla testata in acciaio o cmq materiale rigido (maggior rigidità, le flangie in alluminio degli arrow si flettono e col tempo diminuiscono la forza di serraggio)
  • evitare interferenze con vari carburatori (FCR, ecc)
  • forma conica
  • che diano la possibilità di inclinare un pò di più il terminale verso l'alto
  • materiale inconel (più robusto e duraturo)

ho aggiunto un paio di cose per cui si differenzierebbero e non poco dagli arrow con i quali comunque non potresti montare il nuovo fcr mx ;)

Bracco

Citazione di: ciroix il Maggio 15, 2007, 12:15:09 PM


ho aggiunto un paio di cose per cui si differenzierebbero e non poco dagli arrow con i quali comunque non potresti montare il nuovo fcr mx ;)


Ho montato l'FCR 41 standard kit XR 650 ed ho riscontrato solo un piccolo problema: la moto ammotora D +  ::)

Salut

ciroix

l'mx ha la vaschetta più grande quindi non centra ;)

ivx

#25
Io ho comprato l'FCR41 MX (ancora devo montarlo).
Se questi collettori li fate fare con diametro esterno 43mm come i miei attuali CRD (che quindi calzano con il mio scariko Ajko) ,che non interferiscono con FCR41MX e che non costano piu' di 250 euri io ci sto'
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Ste003

consiglio:

io momto gli Arrow ma li sconsiglierei soprattutto per il diametro del tubo, (scaldano tantissimo)
I migliori sono i Leovince soprattutto per il diametro e secondo me anche la fattura e i materiali sono migliori.

Bracco

Citazione di: Ste003 il Maggio 19, 2007, 09:46:34 AM
consiglio:

io momto gli Arrow ma li sconsiglierei soprattutto per il diametro del tubo, (scaldano tantissimo)
I migliori sono i Leovince soprattutto per il diametro e secondo me anche la fattura e i materiali sono migliori.

Si possono sicuramente fare con un diametro minore, ma poi in alto come andrebbero?

Per quanto riguarda il calore solo i collettori originali che, a causa della strozzatura, hanno un minor flusso di gas di scarico scaldano meno.
Credo che tutti gli aftermarket scaldino alla stessa maniera.

Sinceramente io con gli arrow mi sono trovato moooooooolto bene, sia con il terminale originale stappato sia con l'Ajko.

Salut

Ste003

#28
forse non mi sono spiegato.... si devono fare con un diametro maggiore degli ARROW
Se hai modo di confrontarti con uno che ha i Leovince vedrai che differenza di calore!

Se vai su questo link le ultime due foto sono di due moto differenti la penultima (la mia) con gli Arrow e l'ultima con i Leovince
se guardi bene all'attacco dei collettori si vede chiaramente la differenza di colorazione (scaldatura) dei tubi.

http://www.stefanopivato.it/xr/step3.htm

Salut

Bracco

Citazione di: Ste003 il Maggio 19, 2007, 10:40:10 AM
forse non mi sono spiegato.... si devono fare con un diametro maggiore degli ARROW
Se hai modo di confrontarti con uno che ha i Leovince vedrai che differenza di calore!

Sorry, avevo capito il contrario.

Secondo me c'è un piccolo problema: lo scarico è stato dimensionato per collettori aftermarket con diametro identico agli originali, quindi addirittura più piccoli degli Arrow, per cui se fà i collettori più grandi si rischia di dover rifare anche il terminale altrimenti, soprattutto in alto, ci saranno problemi di contropressione.

Comunque rimango in attesa e sarei anche disponibile a rifare lo scarico completo. (L'idelae sarebbe che venga portata una moto con l'FCR41)

Salut