Menu principale

XR400-abbassamento tensione impianto elettrico

Aperto da steve66, Novembre 20, 2006, 22:45:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

steve66

Ciao Mi chiamo Steve
ho una XR400R con il seguente problema:  Le luci si abbassano per un calo di tensione poi ogni tanto riprendono a funzionare regolarmente senza un particolare motivo.

Ho cambiato il regolatore prima di partire per le vacanza estive e sembrava tutto ok, ma  dopo i primi 600 Km il problema si è ripresentato. Ho visto che un amico ha posizionato il regolatore del suo XR600 dietro il fanale per prendere più aria.
Il suo meccanico sostiene che l'eccessivo calore possa danneggiare il condensatore
e non il regolatore.

Effettivamente sotto la sella, in estate, credo ci possa essere stata una temp. più alta di quella prevista per il corretto funzionamento del componente accoppiato al raddrizzatore.

Oggi ho comprato un nuovo condensatore con le stesse caratteristiche ma che può lavorare sino a 100 Gradi contro gli 80 dell'orginale (non male ) e farò una prova.
Prima di spostare il tutto in una zona più areata chiedevo al forum se  qualcuno ha mai avuto il medesimo problema e se ha risolto come.
Ciao e grazie
Steve

Webbo

ma parli del regolatore di tensione (alettato) o del raddrizzatore (con condensatore).. ?

se le luci che calano sono quelle abbaglianti o anabbaglianti il raddrizzatore non c'entra nulla perchè lui alimenta solo stop, luci di posizione e clacson.. il resto fa tutto il regolatore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

steve66

Ciao
Sotto la sella vi è un componente alettato grigio accoppiato ed un condensatore credo che per Honda
siano un unica parte , non si usa chiamare il tutto regolatore di tensione?

Calano entrambe le luci ed il clacson non suona più ho quasi...

Ho dato un occhio al manuale di officina a pagina 17/1 esiste un componente che indicato come
A.C. REGULATOR. E' quello di cui sopra?

Webbo

di che anno è il tuo 400 ?

Honda di solito usa mettere l\'AC regulator alettato sotto la sella e il raddrizzatore con condensatore dietro la mascherina.. la tua soluzione non la conosco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

steve66

Ciao
la mia è una XR400 del 98
ciao ieri sera ho scritto una ostiata circa il fatto che il componente fosse alettato,
ma è sicuramente il regolatore perchè il nome (12V REGULATOR) non lascia dubbi.
Lui ed il condensatore sono posizionati nella stessa posizione cioò sotto la sella.

Potrebbe essere una soluzione spostare solo il condensatore che pare essere il componente
che viene messo in crisi dalla temperatura (anche se questo è può lavorare sino a 105 Gradi).

Insomma prima di spedere 140 Euro per tutto il pezzo vedo se con 5 di condensatore risolvo....


Webbo

il fatto è che il raddrizzatore che forniosce il 12Vcc non alimenta le luci, se non la posizione, lo stop, la posizione dietro e il clacson...

le luci abbagliante e anabbagliante sono sotto l\'AC regulator che è alettato...

sempre che il tuo impianto non sia stato modificato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.