Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

prince.xr

Mi farebbe piacere un consiglio da chi ha già fatto il trapianto motore Domi su telaio XR per sfruttare l'avviamento ellettrico. Che tipo di batteria avete usato e dove l'avete posizionata?

JUSTFE

Codice EXIDE   Capacità  Ah        Spunto A (EN)         Dimensioni    Lu x La x H (mm)            Polo (+) D/S
ETB7-4                   7                             90                          150x65x93                                         Sx
Posizionata nella scatola filtro (è stato eliminato lo snorkel e allargata la parte superiore.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

prince.xr

Grazie JUSTFE molto preciso e disponibile. Ma gli altri amatori dell'avviamento elettrico dove hanno posizionato sta batteria?

JUSTFE

Io so di qualcuno che l'ha mesa nella tasca del parafango posteriore.
Un'altra alternativa è quella di prendere la scatola filtro, la fiancatina sx e la scatola portabatteria dell'Honda XR650L.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Webbo

ragazzi visto che se ne è parlato discretamente, realizziamo un decalogo da inserire a mo di articolo nel sito ?
cosa è in comune tra i due motori, cosa si può utilizzare tra uno e l'altro, cosa non si può realizzare, ecc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JUSTFE

Web, in questo 3D non è stato risolto il discorso albero-motore-biella-pistone.
Secondo me questo trittico deve andare sempre insieme. Può passare da una moto all'altra (lato accensione a parte), ma deve essere tutto della stessa moto (o tutto XR o tutto Dominator).
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

aisenauer

riguardo al cilindro domi e la compatibilità con l'xr600, la stesse considerazioni di questo 3d valgono anche per una xr primo tipo, per intenderci quella con doppio carb? in questo caso però si dovrebbe sost anche il carb o si potrebbe organizzare una sorta di collettore 1 in 2?
Ma il kit 630 dell'epoca allora quale cilindro utilizzava?


jimbo

Domanda forse cretina: quando ho acquistato la mia XR 600 del '93 (usata) nel lontano '94, sulla copertina della sella compariva un scritta "XR 630 Dallara"... Il dubbio amletico  :idea1: sorge spontaneo: che abbia senza saperlo il motore con il famoso kit hrc? E' possibile scoprirlo senza aprire la testa ?  :-[

Un caro saluto, Jimbo
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Webbo

sulla base del cilindro cosa c'è scritto ? 591 ?
sul libretto ?
cmq difficili essere sicuri senza aprire..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#114
e' stato detto molte volte e che il famoso kit hrc per il 600 non era altro che il cilindro dominator, campana trasmissione primaria dominator, albero a camme ''stage 1'' molle valvole e frizione... la settimana prossima ne clonero' uno... e poi... qui!  http://www.xr-italia.com/node/169
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

si, questo lo sapevo, ma col discorso doppio carburatore dei primi modelli com'era la situazione? Il kit nn comprendeva anche un carburatore, mi pare...

rickyx

a 2 carburatori o 1, e' la testa che cambia, non il cilindro, difatti, l'xl 600 '83 84, monta lostesso pistone wiseco dell'xr. l'ho fatto 16anni fa...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer


ghost

@rikix: negativo, l'XL '83 - '85 ha la corsa di 75 mm(contro gli 80 mm delle successiveXL/XR).. per cui nn puoi mointare il pistone XR.. che tra l'altro è97 contro i 100 delle prime xl.. ricordo chemontai un motore così composto: basamento XL '83, imbiellaggio completo XR'96, pistone JE 101.00, quindi le misure passarono a 101 x 80 contro le originali 100x75, con una cilindrata esatta di 640 cc.. montavo anche la testa XR '85, per conservare il doppio carb...la quale testa era abbastanza diversa dall'originale XL'83: a parte il diametro di 97 contro i 100, i registri bilancieri erano piu grossi ed il supporto centrale delle camme era completo

rickyx

mi ricordo che avevo fatto alesare 1mm e il pistone lo davano a catalogo anche per l'xr... era il motore con la testa a doppio carburatore! intendevo pistone xl / xr di quegli anni... se guardo in giro, ho ancora un catalogo white bros degli anni 80/90 appena lo trovo mi rinfresco la memoria!!!! :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0