Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cariddu

concordo con l'ipotesi che il meccanico dovrebbe riparare biciclette!

cordy racing

io misurai la biella del domi ed era uguale a quella dell'xr,però ho visto che l'albero motore non è uguale,a parte lato accensione che è più lungo,lo spinotto della testa di biella è più spostato verso l'esterno.purtroppo però il motore non era originale quindi non sò se era una modifica.... ::)

Webbo

ragazzi, riusciamo a tirare fuori il succo per una FAQ ?

allora..

- biella XR uguale a biella dominator

- imbiellaggio dominator + 1mm quindi corsa +2mm rispetto XR (ecco il perchè della cilindrata maggiore a parità di alesaggio)

- pistone dominator più basso di 1mm rispetto il pistone XR, quindi cilindri domi, e XR sono lunghi uguali

- cilindro domi su XR (100mm) + pistone apposito XR da 100mm = 628cc (come HRC) 101mm = 644cc
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mattia610

io so ke i pistoni sono intercambiabili e le bielle differiscono di 1mm nell'interasse......................................
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Webbo

perfetto.. tutto il contrario a cio che si è detto fino ad adesso.  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mattia610

se vuoi posto una foto delle bielle (smontate dall'albero).............
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

nel frattempo cerchiamo di partire dai punti noti..

il dominator ha corsa 82 mm e l'XR600 80, qui credo che siamo d'accordo tutti, cioè il pistone dominator a livello di spinotto pistone va più alto e più basso di 1mm rispetto l'XR. ok ?

i cilindri XR e dominator pur avendo alesaggio diverso hanno lunghezza identica.

ora domanda... l'asse dell'albero motore del dominator è alla stessa altezza di quello xr ? mi pare di aver letto di si..

allora se che i pistoni sono uguali ed intercambiabili come molti sostengono, vuol dire che:
- o nell'xr il pistone non raggiunge il piano di fine cilindro
- o il pistone dominator sporge di 1mm dal cilindro quando si trova al PMS

qualcuno di illuminato può chiarire ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cordy racing

l'albero del dominator ha corsa più lunga,non è il pistone che determina la corsa.cioè lo spinotto del piede di biella è spostato più esternamente quindi percorre una circonferenza maggiore e quindi fa fare più corsa alla biella che è identica a quella dell'xr.io monto un albero dominetor,modificato lato volano,sull'xr e un pistone di 104 di diametro usando il cilindro del dominetor ma con i carter dell'xr! ::)

Webbo

si questo lo sapevamo cordy, chiaro che un pistone non determina la corsa,
anche se il pistone fosse 3 cm più alto la corsa sarebbe sempre 82mm..

chiaro che però sporgerebbe di 3cm oltre al cilindro..  ;)

cosa che appunto sembrerebbe (ma di un solo mm) qual'ora i pistoni xr e domi fossero uguali

infatti con due corse diverse e asse albero motote alla stessa quota, due pistoni uguali di altezza NON possono arrivare alla stessa altezza al PMS
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

appunto perche' l'xr ha 80 mm di corsa, l'asse geometrico dell'asse meccanico di accoppiamento con le spalle dell'albero motore distanzia 40mm dall'asse geometrico del centro di rotazione dell'albero stesso, quello della domitilla misurera' quindi 41, ma fondamentalmente non serve un tubo questa precisazione, perche' se si conosce la corsa dei rispettivi alberi, si puo'determinare anche l'interasse dei 2 centri.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianfry

Citazioneriusciamo a tirare fuori il succo per una FAQ ?

- biella XR uguale a biella dominator

- imbiellaggio dominator + 1mm quindi corsa +2mm rispetto XR (ecco il perchè della cilindrata maggiore a parità di alesaggio)

- pistone dominator più basso di 1mm rispetto il pistone XR, quindi cilindri domi, e XR sono lunghi uguali

Citazione- pistone dominator più basso di 1mm rispetto il pistone XR, quindi cilindri domi, e XR sono lunghi uguali

il cilindro dominator dovrebbe essere più lungo nella parte che si inserisce nei semicarter di 1 o 2 mm ( quindi un alesaggio corsa più lungo di mm )

- cilindro domi su XR (100mm) + pistone apposito XR da 100mm = 628cc (come HRC) 101mm = 644cc

- importante squish : xr dichiarato 1,5mm rilevato sul mio xr 0,6mm - dominator 2,3mm esclusa guarnizione ( da considerare 0,8mm a chiusura coppia )

come si nota lo squish del dominator è maggiore dell'xr , uno squish ottimale è di 0,7 - 0,8mm x cm di alesaggio , alcune case vanno anche oltre a questi parametri ( 1 - 1,5mm ) per diversi motivi ( previsione residui carboniosi , tolleranze ecc. ecc  ) quindi abbiamo una tolleranza per montare tranquillamente un pistone xr su cilindro con albero dominator avendo così uno squish di 1,3mm , e un pistone dominator su albero xr avendo così uno squish di 2,5mm




mattia610

ecco le foto con le quote........
la prima originale xr600 (MN1),la seconda nx650 (MN8).
gli interassi sono stati misurati empiricamente come somma dei raggi di piede e testa di biella e distanza tra i fori,quindi :

XR: 48/2+98+24/2=     134mm
NX: 45/2+97,5+24/2=  132mm




quindi la biella dominator è + corta di quella xr,ma essendo la differenza di 2mm e non di uno solo (come sulla corsa) è evidente ke il pistone dominator è + alto di 1mm rispetto a quello xr,o meglio la distanza tra cielo del pistone e asse spinotto è maggiore di 1mm...........

la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Webbo

ciò butta un po all'aria tutto quello che è stato detto fino ad ora... interessante.

aggiungo..

da questa interessante tabella http://www.oldmanhonda.com/MC/HCodes.html

si evince che MN1 è il codice base delle XR 600 dell'88 (in poi credo)

mentre MN8 è il codice base della NT650 dell'88 (Revere ?)

mentre le XR '85, '86 e 87 hanno codice MK2

il dominator dall'88 in poi (NX 650) dovrebbe avere codice MN9

ma sappiamo anche che mentre i dominator vecchi sono stati fatti in giappone (99-90 ?)
quelli successivi sono stati fatti in Italia e le parti potrebbero non coincidere al 100%
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mattia610

questa biella proviene da un dominator bianco blu,scritta gialla,solo avviamento elettrico,credo '91.......
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r