Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mattia

Colgo l'occasione per allegare un aggiornamento nel catalogo Wiseco, con l'introduzione di tre modelli di pistone per Dominator (quindi riguarda solo chi monta tutto il blocco motore Dominator).
La differenza è nel rapporto di compressione incrementato e nel trattamento del mantello.
E' una storia lunga, ma per farla breve, nei modelli precedenti avevano riportato un dato sbagliato di compressione.
Spero sia utile.


rocco74

salve a tutti,
io ho un xr del 92 (il motore xr e' rotto e lo aggiustero piano piano ) nel frattempo sto montando un motore dominator del96 ma senza l'avviamento, col carter e gli ingranaggi del kickstart dell'xr...cosa posso fare di preciso per non perdere troppa grinta?? da questi ultimi post vedo che posso aumentare il rdc del motore dominator....da profano poi vi chiedo :se l'xr pesa meno il motore dominator non ci guadagna in aggressivita? o il motore del dominator pesa sensibilmente di piu' e quindi tutta la moto ci perde?...l'xr di seconda si alza troppo bene...ma col motore dominator?
e i circa 3,5 cavalli in piu del dominator si sentono solo ai bassi?...scusate ma non sono una cima della meccanica e ho ancora forti dubbi...vorrei sempre un xr con motore xr...per questo piano piano mi dovro restaurare il motore xr e mi tocchera' farlo da solo il che mi spaventa un po' non avendo mai aperto un motore.....

JUSTFE

Tanta gente non è d'accordo su quello che sto per dirti, ma dopo aver visto entrambe i motori aperti, secondo me quello che da la cattiveria all'XR è il carburatore, il volano + leggero, il contralbero antivibrazioni + leggero. Per il resto il motore Dommy è più pesante, ma + robusto nella frizione, carter albero motore ed altro. Per il motard tieni quanti + pezzi XR puoi. Per l'enduro metti la roba del Dommy. Non avrà + la stessa cattiveria, ma avrai una trazione da far invidia alle moto racing.
Secondo me (ripeto, secondo me) l'albero a cammes è identico.
Secondo me (riripeto, secone me) il rapporto di compressione è + alto nel Dominator perchè la corsa dell'albero motore è maggiore di 2 mm rispetto all'XR.
Ave
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

rocco74

il volano montero' quello dell xr che dovrebbe erssere piu' leggero mentre per il rapporto di compressione da profano mi sembra di aver letto per l'xr 10:1 mentre per il domi 8:1 ma non so se le cifre sono esatte e non ho idea cosa determini il rapportro di compressione....l'albero a cammes e' identico....

davidefonzie

Ragazzi ma alla fine non ho capito una cosa fondamentale.....se io ho un'XR dell'89 ed un Dominator,posso smontare il motore dell'xr completo e sostituirlo con quello del Dominator si o no?!C'è gente che dice che non ci sta...altri dicono di si..altri che è troppo pesante..insomma...non ci capisco più un cavolo!

davidefonzie

Ehi...c'è nessuno?!Non fatemi sentire particella di sodio... :(

Gianfry

CitazioneC'è gente che dice che non ci sta...altri che è troppo pesante
queste persone prima facevano come mestiere i calzolai quindi solo di scarpe si dovrebbero occupare ... ma vecchie ... se gli daresti qulle nuove diventerebbe già un problema
quella del troppo pesante poi  :D ;D e il max

JUSTFE

Si, il motore del Dominator ci stà sul telaio XR. Devi solo piegare la pedalina del cambio all'esterno perchè il carter sx è più sporgente.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Tomminoo

ciao a tutti.. devo cambiare un bel pò di pezzi del mio motore :-X perciò tutta questa discussione è a me molto interessante!
da tutte queste pagine risulta chiaro che sul basamento XR va montato il cilindro Domy accoppiato ad un pistone dedicato all'XR ma con diametro riferito al cilindro più largo!  :ok:
Per quanto riguarda la testa... con cilindro Domy è preferibile montare la testata XR o si può montare la testa Domy?
E cosa cambierebbe con una una testa XR o con una testa dominator?
grazie ciaoo

superciuk12

#204
sto preparando il blocco motore con cilindro dominator e blocco xr
il cilindro è in rettifica e il signore della retifica mi chiede un pistone da montare xr diametro 100,25 o 100,50
facile x lui ma io in do lo trovo
è un giorno che sfoglio cataloghi , saro pure ignorante ma non ho trovato nulla .
chi ha fatto gia questa modifica avra trovato un pistone cosi largo , non penso abbia montato il 100
se qualcuno mi puo dare un aiuto ne sarei molto grato.

un saluto a tutti

Webbo

io ho montato il 101 e fai alesare il cilindro di conseguenza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superciuk12

#206
si intanto grazie x la risposta
ok ma il 101 dove lo hai comprato la misura massima pistone xr con corsa da 80 è largo 100
io il 101 non lo ho trovato

Webbo

lo fa sia la JE che la Wiseco.
101mm per XR (non dominator, non XR650L)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superciuk12

#208
si scusa ma l altezza pistone non è per corsa 82 quindi x imbiellaggio domi ho sbaglio

ringrazio andrea x la pazienza


Webbo

ill 101 che ho preso io era per XR 600R e imbiellaggio XR, il cilindro domi era stato alesato a 101
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.