Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

io ho venduto un R2 proveniente da un 89 e ora ho un R4 NUOVO di scorta. cmq un sensibile cambiamento di fasatura lo si è avuto dal 1990 a 91.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

stelegra

raga io ho preso un alberino a camme originale della mia moto xr 600 1992 ma sto comprando un motore dominator del 1990 che vorrei mettere sulla mia moto....
qualcuno mi può dire se il trasferimento è fatibile???? sennò lo vendo......

Lupin

Fattibile, se ti spulci il forum trovi tutte le info necessarie  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

MarcelloGiuseppe

Buongiorno Ragazzi.... Sono nuono del form...

Allora, ho letto un po la discussione... ma alcune cose non mi sono ancora chiare, io ho una XR 600 del '91 con sopra un gruppo termico Domi (acquistata già così) solo che ho notato che ha poco sprint...molto poco srint dato che la metto in moto senza nemmeno l'alzavalvola.
Avendo a disposizione un secondo cilindro completo Domi volevo sapere un po di quanto devo far abbassare il cilindro dalla parte che appoggia sul basamento io avevo pensato di di 2 mm complessivi, dato che la corsa domi è 82mm mentre quella xr è 80mm e poi abbiamo il problema del pistone domi che è di 1 mm piu basso rispetto a quello della XR dalla testa allo spinotto.

Ricapitolando avendo 2 mm di corda in piu ed un pistone piu basso di 1 mm, di quanto devo far abbassare il cilindro per avere il giusto rapporto di compressione?

Webbo

se tu avevi albero XR in basamento XR e cilindro Domi, bastava usare un pistone da 100mm per XR, se hai usato un pistone Dominator che è più basso di 1mm, hai una compressione più bassa.
teoricamente dovresti abbassare il cilindro (sopra o sotto) di 1mm (credo sia meglio sopra) ma così dovrai asolare i fori di attacco al telaio del coperchio testa.

cmq se il cilindro è stato usato tanto sul motore XR può darsi che nella parte alta del cilindro dove le fasce non scorrono si sia creato un piccolo scalino.. fai controllare.

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe

Ciao Webmaster, e grazie per la risposta...
Allora io la moto l'ho acquistata un paio di anni fa...ed il vecchio proprietario sicuramente non ha comprato un pistone da 100mm per xr ma sicuramente avrà montato tutto della domi.
Però il mio dubbio è se la corsa domi è di 2 mm in piu ed avendo io un pistone domi da 1 mm piu basso il cilindro di quanto devo abbassarlo...?? di 2 mm o di 3 mm ??
Poi come seconda cosa penso sia meglio abbassare il cilindro dal lato inferiore cioè il lato che poggia sul basamento dato che li la compressione è minima rispetto a se lo faccio abbassare al raccordo della testata, e poi ultima domanda dato che ho la testata domi, devo farla rettificare e quindi abbassare per ripristinare il giusto rapporto di compressione?? Grazie anticipatamente.

Webbo

l'albero motore dominator è diverso, ha l'attacco di biella spostato di 1mm, e determina una corsa più lunga di 2mm (1 verso l'alto e uno verso il basso), che con il pistone di 1mm più basso è appunto possibile con un cilindro uguale a quello dell'XR che ha corsa 2mm inferiore.
quindi a te interessa la corsa verso l'alto che è 1mm, e quindi secondo me il cilindro va abbassato di 1mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Concordo col WM, abbassare il cilindro di 1 mm, dalla parte inferiore, la testa non devi raccordarla nè abbassarla, abbassando il cilindro si abbassa anche tutto quello che ci va sopra.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

MarcelloGiuseppe

 ::) ok Grazie  per l'aiuto ragazzi... Non mi resta che procedere, cmq vi terrò informati del lavoro.... Buona giornata.  ;)

tagliaerbe

Ciao
scusa ma forse faccio una domanda banale e stupida........ma non fai prima a prendere un pistone per xr da 100 (magari ad alta compressione) che pastrugnare il cilindro del domi....se il problema è la scarsa compressione,almeno le fasce elastiche le vorrai cambiare?...e tra tornitura del cilindro e menate varie la spesa non credo che sia inferiore all'acquisto di un solo pistone (da Wawe racing con circa 200 euro prendi il Wiseco 11:1 da 100mm e da crosshop la serie rasamenti sempre da 100 completa di tutto -guarnizioni scarico e gommini valvole)....e vedrai che la musica cambia...e come cambia

MarcelloGiuseppe

#251
Ciao tagliaerbe, allora ti spiego, quando acquistai la moto mi resi conto che già ara stata montata una termica Domi...in piu un amico mio ha rottamato una Domi e quindi mi sono trovato con un motore completo.... i gommini delle sedi valvole da un rivenditore Honda mi ha chiesto 4 gommini= 58 euro ; facendo zapping su ebay ho trovato i gommini a 1.70 euro l'uno + 6 euro di spedizione internazionale.
Per le fascie è ovvio che le prenderò nuove. Per quanto concerne il lavoro alla rettifica, sono amici e non si prendono soldi...al massimo vado a prendere qualche cosa di fresco al bar e lo porto li, ma in genere hanno loro in frigo e la macchinetta del caffè e spesso offrono loro.....
Ricapitolando:
lavoro rettifica              euro 0   :) :)
gommini sedi valvole    euro 13   :D :D   ;D ;D
Fasce elastiche             euro 35 (sempre su Ebay)   ;D ;D ;D ;D

Domanda: economicamente mi conviene prendere un pistone da 100 per XR quando posso fare il lavoro io e posso anche lavorare eventualmente la testata per aumentare il rapporto di compressione.....??  ;D ;D ;D ;D ;D

tagliaerbe

Ciao
Oddio economicamente,se la metti così, forse ti conviene come come dici tu (dimentichi però le guarnizioni)....resta il fatto che una volta che hai sderenato il cilindro poi te lo tieni così...e non dimenticare che,come ti ha detto wm,devi asolare i fori di attacco della testa al telaio.....e credo che pure anche alla catena di distribuzione non tornino più i conti,risulta lunga,anche se di poco ma lunga.....e credo,anzi ne sono convinto,che se dopo tutto lo sbattimento ti capita si provare un'xr con un 100 11:1 wiseco o 10,5:1 je......ti viene la gastrite  :'(

iacops

quoto taglierbe in toto...... conviene intervenire con il pistone....  e poi anche  ha ragione tagliaerbe la catena di distribuzione.... che ti inventi ??? anche se la differenza è poca sarà sempre lenta......
no no io monterei pistone 100.... io ho jp e sono soddisfatto.....il mio consiglio è di intervenire come hanno fatto tutti pistone rettifica cilindro domi e vai....poi vedi tu....

MarcelloGiuseppe

Ragazzi il punto è questo... sulla mia XR già è montato cilindro, pistone, testata e coperchio punterie (senza alzavalvola ) Tutto Domi... in piu ho a disposizione tutto un motore sempre Domi....

per montare quello che dita voi dovrei prendere tutto della XR e cioè: cilindro XR da rettificare, prendere un pistone Wiseco o Je, prendere una testata XR ed un coperchio punterie XR con alzavalvola....

Quindi onestamente per ora mi faccio andare bene o vedo di far andare bene le cose che tengo....

per rispondere invece a tagliaerbe non penso che poi la distribuzione dopo diventi lenta, semmai è ora che è troppo tesa, dato che il vecchio proprietario sicuramente ha montato solo in gruppo termico domi senza cambiare la catena...abbassando io il basamento del cilindro non faccio altro che ripristinare l'altezza normale di un normale cilindro XR da 591cc