Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe

quindi cilindro e testata posso lasciare quella della Domi?? e poi una domanda, la testata della Domi, non ha la camera di combustione piu grande di quella della xr, quindi si abbassa il rapporto di compressione??

Webbo

a parer mio è trascurabile, se vuoi la compressione massima, testata XR
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dido

Citazione di: MarcelloGiuseppe il Settembre 03, 2011, 11:06:53 AM
Ciao tagliaerbe, allora ti spiego, quando acquistai la moto mi resi conto che già ara stata montata una termica Domi...in piu un amico mio ha rottamato una Domi e quindi mi sono trovato con un motore completo.... i gommini delle sedi valvole da un rivenditore Honda mi ha chiesto 4 gommini= 58 euro ; facendo zapping su ebay ho trovato i gommini a 1.70 euro l'uno + 6 euro di spedizione internazionale.
Per le fascie è ovvio che le prenderò nuove. Per quanto concerne il lavoro alla rettifica, sono amici e non si prendono soldi...al massimo vado a prendere qualche cosa di fresco al bar e lo porto li, ma in genere hanno loro in frigo e la macchinetta del caffè e spesso offrono loro.....
Ricapitolando:
lavoro rettifica              euro 0   :) :)
gommini sedi valvole    euro 13   :D :D   ;D ;D
Fasce elastiche             euro 35 (sempre su Ebay)   ;D ;D ;D ;D

Domanda: economicamente mi conviene prendere un pistone da 100 per XR quando posso fare il lavoro io e posso anche lavorare eventualmente la testata per aumentare il rapporto di compressione.....??  ;D ;D ;D ;D ;D
saresti gentile ad indicarmi il sito dove hai trovato i giudavalvole a quel prezzo? A me hanno chiesto 10euro  a pezzo in concessionaria ufficiale honda. grazie

MarcelloGiuseppe

ciao dido..ascolta i gommini valvole li trovi ad 1.70 euro su ebay... o se cerchi un po, ho trovato un sito, ma ora precisamente non ricordo il nome, che vende la serie di smeriglie..dove sono compresi tutte la guarnizioni testata e cilindro , paraoli e oring del gruppo termico e costavano 22 euro.... era un sito italiano, ma come t'ho detto non ricordo il nome dato che non l'ho segnato... a me il concessionario Honda mi ha chiesto 42 euro...

Caronte89

#260
Possibile che fosse Athena?
Per il Nordwest 350 mi fornì il kit completo di guarnizioni motore + guidavalvole a poco più di 30€.
Edit: guardate qui http://www.athenaparts.com/models/view/1779/honda-xr-600-r

http://www.athenaparts.com/products/view/5963/serie-paraolio-guidavalvola
Spero funzioni il link
Il mio amato "Traghetto"

MarcelloGiuseppe

Ciao, no non sono atena ma sono su Ebay :

http://cgi.ebay.it/120499092645?ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dp4712.m570.l1313%26_nkw%3D120499092645%26_sacat%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1&_rdc=1

Come vedi sono per la XL 600 XR 600 NX 650 XR 650 PC 800...... il prezzo è di 1.70 euro in piu per l'italia la spedizione incide solo di 6 euro, per rispondere a Caronte89, proprio ieri sera mentre stavo ad un bar con la ragazza e degli amici, ho conosciuto un amico di mio cugino....che ha un negozio di ricambi
moto, stesso lui mi suggerì guarda sul sito www.athenaparts.com (premetto che non conoscevo questo sito), poi mi fa mi dai solo il codice ed io te le ordino e te le faccio arrivare...rispewttando il prezzo del listino del sito e senza spese di spedizione aggiuntive...  ;D ;D ;D bhè si è messo a disposizione!!!

stamane ho visto serie guarnizioni complete a 40 euro....  ;)

Caronte89

Ottimo :)
Guardando ora per il NW, il 350 in effetti è a 28€, ricordavo bene.
Ma anche 40€ per il set completo non è affatto male come prezzo.
I guidavalvole, personalmente non saprei se comprarli da Athena (che comunque è un produttore che ci mette il nome) o da uno sconosciuto su ebay, vero che ci balla il doppio di costo, ma 20€ non è una spesa così esagerata a mio avviso, soprattutto se si considera che non li cambi tutti i giorni i guidavalvole. :)
Il mio amato "Traghetto"

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MarcelloGiuseppe


nickfury65

#265
mi servirebbe un consiglio. Io ho una honda Xl600rm (o rmg che dir si voglia) dell'88 (quindi alesaggio 97 e corsa 80). Per metterla a posto sto creando un vero e proprio ibrido. Ho preso un cilindro xl600r (alesaggio 100) e avevo montato un pistone per dominator (corsa 82). Non funzionava male ma faceva rumore, c'era un pò di scalino sul cilindro corrispondente al precedente squish (ovviamente la prima fascia arrivava ad una altezza diversa) e il piede di biella aveva un pò di gioco (forse troppo).
Dopo un evento, che non siamo riusciti ad identificare, in cui si è presentato un rumore molto brutto abbiamo deciso di riaprire il motore. Apparentemente non è successo nulla ma, visto che è aperto abbiamo deciso di metterlo a posto del tutto (misurato il cilindro è 100.30 e il pistone da 100...
Quindi abbiamo deciso (non è plurale majestatis lo stiamo facendo io e un mio amico meccanico) di far rettificare il cilindro (la rettifica mi ha chiesto 0.50 mm di buono) , comprare un pistone e montare il tutto su un corpo motore che ho (di una xl600lm dell'86) con pochi km e l'imbiellaggio a posto.
Veniamo alla domanda.
Ho letto tutto il post e, per un pistone a compressione normale, mi sembra di aver capito che potrei scegliere tra:
pistone per xr600r + 4 mm
pistone per xr650l + 1 mm
pistone per dominator + 1 mm
con una differenza di 1 mm sullo squish finale dall'originale 2.3 mm
quindi con pistoni per xr squish 2,3 con pistone dominator squish 1.3
Fino a qui mi confermate tutto?
Scegliendo invece tra quelli a compressione 10.5:1 si deve fare più attenzione.
Per avere il pistone giusto quindi dovrei prendere un pistone per xr600r + 4 mm (je 128996,) o per xr650l + 1 mm (je 138978, wiseco 4989M1010D, ), corretto?
Stranamente però per la wossner il codice del pistone per xr600r  è wossner 8574d400 e quello per xr650C o xr650l è lo stesso di quello per il dominator 8564D100.
Questo è perchè sono a compressione standard?
Pensando di portare la compressione a 10.5:1 secondo voi allora quale pistone dovrei prendere? Uno qualunque tra quello per xr600r + 4mm o xr650l + 1mm?
Grazie



Stefano80

#266
tiro su questo topic per aggiungere un paio di informazioni..
ho un dominator ed un motore XL600 da smontare..
volevo capire quali pezzi erano compatibili e/o più performanti.

Partiamo dall'albero a camme..  ho controllato sui manuali d'officina..

XL 600 ('83-'84) - Fasatura ad 1mm: 5-40-45-5
NX 650 Dominator ('88-'89) - Fasatura ad 1mm: 5-40-45-5
XR 600 (anno indefinito) - Fasatura ad 1mm: 5-40-45-5

non ho trovato i manuali dei modelli più recenti.. comunque a sto punto direi che sono perfettamente identici come prestazioni.
Le uniche differenze sono:
- La vite senza fine nella parte centrale per il contagiri (presente sugli assi XL e domi e non su quello XL)
- Il Decompressore automatico (presente sugli assi Domi e XR)

Altro punto interessante, il cambio.
Come si è detto più volte il cambio si può trapiantare in blocco da/a XL/XR/Domi
una differenza da tenere in considerazione è che l'albero secondario ha nella parte terminale l'innesto per l'ingranaggio della massa in moto. quindi bisogna stare attenti per lo moto con kickstart ad usare il secondario del cambio corretto.

tutti i dettagli si trovano qui:
http://www.thumpertalk.com/topic/734150-want-to-add-a-kickstart-to-your-xr650l-heres-how/

la foto più significativa è questa, dove si vede la differenza della punta dei due alberi. (quello compatibile con il kickstart è quello con la punta piccola e relativo forellino di passaggio olio per l'ingranaggio)


lo aveva anche sritto rickyx nelle prime pagine..
Citazionei dominator 88 e 89 hanno il kick starter, eliminato poi negli anni seguenti. in caso di trapianto del kick starter dall' xr al domy dal '90 in avanti, bisognera' tornire internamente la boccola dell'ingranaggio di rinvio, per poterlo alloggiare, in quanto l'albero secondario domy risulta essere di diametro maggiore.


Per i rapporti invece..
sempre dagli stessi manuali di prima

NX650 Dominator '88-'89

Primaria   2,029   (69/34)
Prima      2,666   (32/12)
Seconda   1,750   (28/16)
Terza      1,250   (25/20)
Quarta   1,000   (23/23)
Quinta   0,840   (21/25) - dal '99 0,800   (20/25)


XR600 - Non so l'anno

Primaria   2,188   (70/32)
Prima      2,385   (31/13)
Seconda   1,647   (28/17)
Terza      1,250   (25/20)
Quarta   1,000   (23/23)
Quinta   0,840   (21/25)
Finale      3,571   (50/14)


XL600R '83-'84

Primaria   2,188
Prima      2,462
Seconda   1,647
Terza      1,250
Quarta   1,000
Quinta   0,840
Finale      2,867
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


akret

Il kit HRC per l'xr600r  esiste ancora in commercio?  Perché  nn riesco a trovare niente sul web.
Grazie. ;)

Webbo

il kit HRC per un dato modello di Honda smette di essere prodotto quando la moto smette di essere prodotta, quindi parliamo del 2000
credo che a sto punto sia pure difficile trovare degli avanzi di magazzino..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret