Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tupac81

Lo predo allora! Qualcuno sa i prezzi per ratifica e pistone 101 indicativamente


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

Webbo

di solito una 50ina di euro, ma prima devi comperare il pistone e portare in rettifica cilindro + pistone + foglietto con le tolleranze da tenere.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tupac81

Puoi consigliarmi un buon pistone e prezzo? Il foglietto con le tolleranze dove lo trovo?


Come ca**o se fa a fuma con il
Casco da enduro....

Webbo

di solito wiseco o JE.. non ricordo se Wossner fa qualcosa per il 600..
un pistone con face di solito costa sui 150-170€ salvo occasioni
il foglietto lo trovi nella scatola del pistone
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bitox05

Chi più o meno ha fatto questa modifica, saprebbe dirmi la durata in km od ore di moto con aumento del rdc e camme hotcams?
Fabio Bitossi

gpsmax

nessuno ti può rispondere. dipende tutto dal tipo di guida, da quanto spesso cambi l'olio e da quanto sei cane/assassino a guidare... se fai scaldare il motore prima di fare il pirla, se hai il pistone forgiato o fuso...

;D

comunque non ci sono in genere grosse differenze di durata, sempre che non si esageri. e che il resto del motore (cambio, biella, banco ecc.) sia in ottimo stato. diciamo 20.000 o 30.000 km?... qui l'usura non si misura in ore...

8)

e comunque, se esci TUTTE le domeniche e fai SEMPRE ALMENO 100 km a domenica, in un anno fai 5000 km circa. quindi 20.000 km significano 4 anni, 30.000 significano 6 anni. più o meno, eh...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

matley1976

#322
Wossner fa pistoni per xr lo ha preso un mio amico per rifare il motore della sua...non è stato  ancora montato però quindi non so dirti come vada....a detta sua è il migliore...

Andrea Dettori

Ciao, Riprendo un vecchio post riguardo la maggiorazione da te paventata per xr600 con cilindro Dominator. Nel mio caso la maggiorazione come da te citata è la 628 cc con cilindro non Dominator ma HRC che lasciava inalterata la testa (cielo e valvole) soltanto modificando per quanto possibile i condotti (come detto nel post di prima giustamente inserito in "tecnica XR"...) Il cilindro che ho montato non modifica per nulla corsa del pistone, per tanto monta un pistone compresso con unghie sedi valvole. La compressione è certamente aumentata di fatto devi sostituire le molle valvole e cambiano i paramenti di apertura e scarico ed anche alimentazione aria benzina. Sinceramente non saprei le caratteristiche tecniche esatte del 644, anche se l'alesaggio noto è 100 mm e la corsa 82.
Il cilindro HRC comunque è fatto apposta per il 600. Le fasce del 650 vanno bene come replace al 628 sempre da 100.

gpsmax

... ehm... il cilindro HRC non è altro che il cilindro Dominator originale. e il fatto che un cilindro non modifichi la corsa lo considererei ovvio.

le molle valvole, se non cambi l'albero a camme con uno parecchio (e sottolineo il parecchio) più spinto, non sono da cambiare. di fatto, però, oggi si trovano solo gli alberi HotCams stage 1, e con quelli non serve cambiare le molle.

le caratteristiche del 644 le scopri facile ricordando un pò di geometria scolastica...

volume del cilindro: area di base x altezza (dove l'altezza è la corsa, nell'XR600 sono 80 mm)

area di base: raggio x raggio x pigreco (dove il raggio è metà del diametro del pistone)

andando a sostituire i numeri, scoprirai che con un pistone da 101 hai una cilindrata di 640,62 mentre con un 101,5 hai una cilindrata di 646,98 cc.

col pistone da 100 mm invece hai esattamente 628,00 cc. e infine, col pistone da 102,4 (il più grosso che si trova attualmente) arrivi a 658,51 cc.

;D

importante ricordare che il pistone XR e quello Dominator non sono proprio uguali: sul motore con albero XR ci va il pistone per XR, sui motori Dominator ci vanno i pistoni per Dominator.

per inciso, un Dominator col pistone 102,4 diventa 674,97 cc...  8) ci devo provare prima o poi...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea Dettori

Difatti per albero a camme hic devi cambiare molle. Le camme sono parecchio differenti rispetto all'originale. Hotcam non lo conosco. ;)

lelef

non è comunque un cammes da velocità, le molle son più per scrupolo o affinamento oggi piuttosto che caricare le molle si usan piattelli in leghe leggero o titanio e/o valvole in titanio oltre a coni di bloccaggio anulare (molto più piccoli e leggeri)
all'epoca del kit ufficiale era roba poco diffusa ed estremamente costosa e non tutti i meccanici avevano l'attrezzatura e la pratica di maneggiare certi materiali (una riga sul titanio e esplode come fosse di vetro)

Valerio666

Salve a tutti.. Riprendo questo post datato inserendo il fatto che, avendo guardato delle prove di motociclismo non proprio recenti, le xr 88-90 oltre ad alleggerimento vari, nikasil, hanno una fasatura delle camme diverse rispetto ai modelli 91+, con conseguente paio di cavalli in più, erogazione meno lineare e una punta in più di coppia massima a 500 giri in meno rispetto alle successive

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

lo sapevo anche io, ma alla fine se ordini un camme di XR 600R se non erro hanno tutti lo stesso codice.. di quale anno sarà ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.