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Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

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lelef

quoto ghost, rischi di ritrovarti un motore ingestibile.
riguardo al cammes non ricordo fasi e alzate ma è completamente compatibile con xl e xr quindi uno spinto per xr - domi va bene (che poi sia ottimale è un altro discorso)
Una complicazione in più è che data la conformazione valvole radiali -doppi condotti ,i collettori aspirazione sono fortemente divergenti quindi, non puoi usare una semplice batteria di 2 carburatori e sincronizzarli diventa problematico.

ghost

in merito alle cammes: gli eccentrici sono uguali xr/xl/domi, esistono diversi profili honda ma cmq tutti compatibili...però le camme xl sono diverse (come diversi sono i coperchi punterie) mancando l' alzavalvola centrifugo (montato su xr '88 - on, domy) per essere più chiari:

- xl, tutti gli anni, xr '85 - '87 : le camme sono compatibili (quelle dei primi xl recano vite senza fine -comando c/giri)
- xr '88 - on, domy: le camme sono compatibili

rimanendo in tema: catena di distribuzione e relative ruote dentate cambiano con lo stesso criterio: più sottili sui motori con alzavalvola centrifugo (per fare luogo all'ingombro del meccanismo), più spessi sui motori vecchi

ora faccio una domanda: sui motori rfvc di vari anni/serie ho rinvenuto camme marcate R1, R3, R4, R5... la sigla si riferisci al profilo dei lobi?

rickyx

Citazione di: ghost il Ottobre 13, 2007, 11:31:23 AM
ora faccio una domanda: sui motori rfvc di vari anni/serie ho rinvenuto camme marcate R1, R3, R4, R5... la sigla si riferisci al profilo dei lobi?
no, e' il numero degli stampi. nessuna attinenza di fasatura
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Sebring

mmm... richiedo un'informazione, magari da chi ha fatto direttamente il lavoro... A me interesserebbe una modifica che è l'esatto contrario rispetto a quella che intendete voi, ovvero starei valutando la fattibilità di montare la testata di una XL 600 (o di una XR 600 - Penso che il motore sia comune -) sulla mia FMX (motore 644 cc con avviamento elettrico, quindi presumo sia lo stesso motore 650 trattato in questo topic),  a favore dell'aumento del rapporto di compressione.
Il fatto che mi sta dando da pensare è che l'alesaggio del motore 600 è 97mm mentre quello del mio 650, come ben sapete è 100mm... Ipotizzando di trapiantare direttamente la testata del 600 su quella del 650, c'è la possibilità che nascano problemi proprio per la presenza dello "scalino" da 1,5 mm sull'alesaggio tra cilindro e testata?
In questo stesso forum ho letto di diversi utenti che hanno montato kit di maggiorazione sulla XR 600 utilizzando cilindro e pistone con alesaggio 100 mm... Questa modifica, sulle XR, richiede la rilavorazione della testata proprio per il problema "scalino" di cui sopra, oppure si può tranquillamente utilizzare la testata originale???

Se c'è qualcuno che ne sa qualcosa, per favore, mi illumini...!

Grazie...  ;)

orso

 ;D ;D ;D io sono stato tra i primi a farlo, va benissimo la testa xr non devi modificare niente.
non sò ancora cosa farò da grande

Sebring

Citazione di: orso il Novembre 10, 2007, 18:03:52 PM
;D ;D ;D io sono stato tra i primi a farlo, va benissimo la testa xr non devi modificare niente.

Intanto grazie per la risposta... ;) Qua però scatta la mia inesperienza motoristica... :-[ vabbè che il motore RFVC è un macigno quanto ad affidabilità e passi il fatto che ho un rapporto di compressione di 8,3:1, quindi un aumento non lo porterebbe di certo ai valori di una racing, ma l'affidabilità viene compromessa in qualche modo? ???

orso

 ;D ;D ;D io con l'ultima modifica, pistone wiseco da 102.4  ci ho fatto 42000 km, lò venduta ,e il nuovo propietario ci viaggia ancora.
non sò ancora cosa farò da grande

Sebring

mmm... direi che allora vado sul sicuro...  :D

Comincio allora a mobilitarmi...  Grazie mille...

Ciao!  ;)

Lupin

Se può servire confermo quanto detto da Orso,

anch'io ho montato pistone da 101 della JE e ho lasciato lo "scalino", nessun problema (ovviamente la guarnizione della testata è quella del Dominator)

Vai tranquillo.

Ciao.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

mike25

Pongo una domanda che mi è stata fatta da un ragazzo che ha l'XR 600 con motore originale:

In poche parole ha un blocco motore completo Dominator prime serie, cioè quelle con avviamento a pedale e ha intenzione di montarlo sull'xr, e fin qui tutto ok
Ma la cosa strana è che lui non vuole che sul cilindro appaia la scritta 644, per paura di ripercussioni da parte degli agenti della stradale un pò più "accorti" del normale e quindi vuole mettere il suo vecchio cilindro dell' XR su basamento dominator e alesarlo a 101mm e poi addirittura mettere uno spessore tra basamento e cilindro per via della corsa differente e infine installare pistone per domy ad alta compressione...

Che cosa gli devo dire? Che se fà un mestiere del genere butta tutto nella spazzatura oppure si può fare?

Webbo

molto rischioso alesare un cilindro da 97 mm a 101... sconsigliabile...
poi c'è anche da vedere di che anno è l'XR... cioè se ha la camicia in ghisa o in alluminio..
cmq in entrambi i casi io non lo farei...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

digli di molare via bene la scritta 644 e non se ne parla piu'.... occhio non vede, pulotto non duole...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25

Ciao ricky, è quello che gli ho detto pure io...

Web: l'xr così come il motore saranno dei primi anni 90...penso con un pò di chilometri alle spalle. Ad ogni modo ho letto anche io che è sconsigliabile alesare fino a 101mm perchè si toglierebbe via troppa "polpa", riferisco e vediamo cosa deciderà di fare; mi spiacerebbe vedergli fare questo azzardo e poi torvarsene pentito  :-\   :-\

rickyx

ciao michele!! si, alesare 4 mm e' praticamente una sentenza di morte per il motore, quando il pistone si trova al pmi, tende a ''scampanare un pochino, e il colletto della canna che non e' inglobato nel cilindro in alluminio, e' troppo sottile, la ghisa con spessori cosi' ridotti non ha praticamente resistenza meccanica, quindi si spacca dopo 3 quarti d'ora... se no puo' sfilare la canna del 600, alesarla e mettere la canna del 650, ma non so esattamente le altezze... fa prima a molare la scritta... non se ne accorge nessuno, e per andare a verifica tecnica, deve tirare sotto un politico in palese torto, e lui per aver ragione si appellera' a questo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mike25