Menu principale

Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Citazioneecco le foto con le quote........

mattia puoi darmi anche le quote dello spinotto ( e 36mm  contro il 38mmx65mm dell'xr ? confermi  ) e della gabbia rulli del domi ?

Citazionequesta biella proviene da un dominator bianco blu,scritta gialla,solo avviamento elettrico,credo '91.......
Citazioneil dominator dall'88 in poi (NX 650) dovrebbe avere codice MN9

io ho un motore 89 e sulla biella e stampato MN9

Citazioneè evidente ke il pistone dominator è + alto di 1mm rispetto a quello xr,o meglio la distanza tra cielo del pistone e asse spinotto è maggiore di 1mm...........

ho misurato i pistoni e come avevo gia postato il pistone dominator e alto 62mm e xr 63mm , la differenza e dal cielo pistone allo spinotto 17mm dominator e 18 mm xr

quindi se la biella dominator e lunga da centro a centro 132mm si aggiunge la metà di 24mm ( 12mm ) dello spinotto del pistone + 17mm tra spinotto e cielo pistone e si arriva a 161mm che e la distanza dal centro piede biella a cielo pistone

xr biella lunga 134mm si aggiunge la metà di 24mm ( 12mm ) dello spinotto del pistone + 18mm tra spinotto e cielo pistone e si arriva a 164mm

quindi l'abero dominator ha 3mm in meno dell' xr girando sullo stesso asse al PMS

montando il pistone xr su albero e biella dominator porterebbe questa misura a 162mm al contrario pistone dominator su albero e biella xr 163mm ... si può fare , compensa lo squish  :P

scusate se non è il max la spiegazione ma come dice Campolone io ho un solo neurone che funziona  ;D









Webbo

ah ecco... nella tua precedente spiegazione non avevo capito questo...
quindi confermi che il pistone XR è più alto di 1mm dall'asse spinotto al cielo del pistone..

Citazioneho misurato i pistoni e come avevo gia postato il pistone dominator e alto 62mm e xr 63mm , la differenza e dal cielo pistone allo spinotto 17mm dominator e 18 mm xr

la sigla M9 non dice nulla, dovrebbero essere almeno 3 cifre tipo MN9
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianfry

Citazionequindi confermi che il pistone XR è più alto di 1mm dall'asse spinotto al cielo del pistone..

confermo , dalla foto precedentemente postata a pag. 2 se aguzzate la vista si vede chiaramente che l'altezza e superiore

Citazionela sigla M9 non dice nulla, dovrebbero essere almeno 3 cifre tipo MN9

corretto

mattia610

abbiamo aguzzato la vista,si vede benissimo ke i pistoni hanno altezza differente,ma ai fini del calcolo non interessa l'altezza totale,ma solo da spinotto a cielo......
l'unica foto esaustiva sarebbe quella con i pistoni messi con il cielo sul banco e gli spinotti montati sporgenti messi a confronto.........

vorrei fare una precisazione:

la testa di biella è la parte ke compie nel moto una traiettoria circolare
il piede di biella è la parte ke compie nel moto una traiettoria rettilinea (alternata)
quindi la testa sta sull'albero motore e il piede  sullo spinotto pistone.....
queste definizioni prendono origine dalla meccanica applicata e non dall'orientamento nel montaggio!!!

...cerchiamo di rifare bene il calcolo....

al punto morto superiore gli assi dei 2 spinotti pistone XR e dominator si troveranno ad una quota pari a metà della corsa + la lunghezza della biella (interasse testa-piede) ovvero:

XR: 40+134=174mm dall'asse dell'albero motore
NX:41+132=173mm dall'asse dell'albero motore

aggiungendo poi la distanza tra asse spinotto e cielo del pistone fornita da gianfry:
XR: 12+18=30mm
NX: 12+17=29mm

al PMS avremo ke i cieli dei 2 pistoni disteranno dall'asse dell'albero motore:

XR: 174+30=204mm
NX: 173+29=202mm

partendo dal presupposto ke al PMS il pistone XR arriva a pari con il cilindro,quello dominator arriva quindi a 2mm dal piano del suddetto cilindro,cosa anke ammissibile dato ke il motore NX ha RdC inferiore...........

ke ne dite?????
avanti con i commenti!!!
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Gianfry

Citazioneabbiamo aguzzato la vista,si vede benissimo ke i pistoni hanno altezza differente,ma ai fini del calcolo non interessa l'altezza totale,ma solo da spinotto a cielo......

se leggi bene misura cielo spinotto pistone e rilevata

Citazionela testa di biella è la parte ke compie nel moto una traiettoria circolare
il piede di biella è la parte ke compie nel moto una traiettoria rettilinea (alternata)
quindi la testa sta sull'albero motore e il piede  sullo spinotto pistone.....

sò benissimo quale e il piede di una biella e quale e la testa , ma alcuni fanno confusione e intendono testa la parte attaccata a l pistone , quasi il 70% e io mi adatto alcuni no

mattia610

gianfry potresti postare una foto dei pistoni con il cielo sul banco e gli spinotti sporgenti messi a confronto?????
se avessi un pistone dominator già l'avrei postata,ma non ho un motore completo.....
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

mattia610

quindi tornando al nocciolo della questione......
montando cilindro e pistone dominator su basamento XR avremo:

40+134+29=203mm

ovvero il pistone si fermerà 1mm prima del piano del cilindro.....
x dimostrare se questa configurazione porti un abbassamento del RdC bisognerebbe rifare tutti calcoli del RdC in  quanto il pistone dominator ha cielo concavo,cosa ke porta ad un maggior volume della camera di scoppio.....
ad occhio e croce xò io credo ke il RdC si abbassi rispetto a quello originale XR600.........

ke ne dite???

devo fare una correzione:
sulla biella dominator ke ho io c'è la scritta MN9 (e non 8 )...........
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Gianfry

Citazionegianfry potresti postare una foto dei pistoni con il cielo sul banco e gli spinotti sporgenti messi a confronto??

non capisco ancora a cosa serve una foto con il pistone capovolto con cielo su banco e spinotti messi a confronto se dalla prima foto si vedono gli spinotti allieneati e sullla seconda il pistone più alto , il pistone e più alto dal raschiaolio al cielo pistone , in pratica il mm e in più tra raschiaolio e seconda fascia si vede anche in foto



Citazionequanto il pistone dominator ha cielo concavo

questo è xr è non dominator è come vedi è concavo anche lui





da queste forse si vede la differenza ?



questo è il pistone xr che ho montato , questo non e concavo e piatto

mattia610

x concavità si intende una superficie curva concava........
a me il pistone originale xr invece ha uno scalino dal bordo verso il centro e 2 asole x le valvole.....al centro è + basso,ma non è concavo come quello del dominator.

la foto con i pistoni capovolti serviva,secondo me,ad evidenziare la differenza di quota tra cielo e spinotto anke se grazie a te abbiamo già fugato il dubbio,i pistoni hanno 1 mm di differenza...

a questo punto credo ke si possa anke fare una FAQ riportando le misure di ogni pezzo e le eventuali combinazioni tra questi.
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Gianfry

Citazionex concavità si intende una superficie curva concava........

se la vogliamo mettere su questo piano allora ..... e parlare con termini tecnici allora il pistone non e concavo ...... ma emisferico .....

mattia610

Comunque emisferica è una particolare superficie concava,quindi non è sbagliato definire concava la superficie del pistone dominator,soprattutto se non ci sono i riscontri geometrici x definirla emisferica.
Fatto sta ke il pistone dominator è sicuramente concavo,quello xr no,ha uno scalino ed è quindi piatto.
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

gbking

Per piacere non inquiniamo un topic tecnico così prezioso, grazie. :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

stefano_to

Complimenti ragazzi che tecnici!
...io ho montato un blocco mot completo dominator su XR 600 R dell'89,mi sento un coniglio... :-[