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Termica Dominator 650 su XR 600R, cerchiamo di sviscerare la questione

Aperto da Webbo, Novembre 21, 2006, 09:52:54 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

Ma scusate non ho ben capito se le valvole e la catena di distribuzione..sono le stesse sia per il dominator che per l'XR..devo rifare un motore del 1993 dell'Xr e voorei recuparare questi particolari da un motore di un NX
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianca charly

#151
Allora se vuoi solo maggiorare di cilindrata la tua XR600 devi montare il cilindro Dominator e usare la testa originale XR raccordata ecc. usa il tastino cerca e viene fuori il mondo se poi non capisci qualcosa chiedi e i tecnici del sito ti risponderanno   ;)
gianca charly

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

JUSTFE

Purtroppo ho rimontato tutto, comunque, a come ricordo, tra NX e XR le differenze sono alesaggio, corsa albero motore e basta. Valvole, testata, carburatore, albero a camme, sono uguali. Albero motore, biella e pistone non sono intercambiabili. Nel senso che pistone XR va con albero XR e biella XR. Pistone  NX va con albero NX (e tutto l'avviamento elettrico) e biella NX.
L'NX ha primaria e cambio  più robusti dell'XR (che però sono più leggeri).
Mi puoi chiamare a +498966680233 ore ufficio,  che mo sono u***o.
La mia XR ha avviamen to elettrico e motore NX.

  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Ygor

ciao a tutti, io sono nuovo di qui ma ho un'XRR dal '90 (lei è dell'88).
Col mio meccanico (i fratelli orioli si son serviti da lui per svariate cose) ho parlato spesso di questo argomento e mi ha sempre riferito che si usa solo il cilindro che va modificato abbassandolo ESATTAMENTE di 1 mm (nè più, nè meno!!!) poichè si deve utilizzare la catena di distribuzione originale, mi pare non si cambi neanche pistone ma si utilizza la testa senza modificarla altrimenti perdi il vantaggio della maggiorazione.
Quest'inverno ci metterò mano, vi riferirò........ :scooter: :scooter:javascript:void(0);

fire fox

Abbassare il cilindro? :o ma scusa se cilindro Dominator e cilindro XR sono uguali ...Perche" abbassare il cilindro :-[
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

dido64

ciao ragazzi, vi volevo chiedere 2 informazioni.Ho portato a casa un xr600/94 motore dilaniato(corso evidentemente senza olio,albero camme ,bilanceri andati,cilindro rigato) e vorrei mettere il motore domi.
Ho trovato il motore domi con avviamento anche a pedale .Le mie domande sono:si può adattare lo statore xr sul motore domi ( per non dover cambiare l'impianto elettrico aggiungere batteria , e quindi peso..) visto che i volani sono pressochè identici?E poi: è possibile montare il carter motore lato volano dell'xr sul motore domi , per eliminare foro alloggiamento del motorino di avviamento ,ed eliminare i rinvii dell'avviamento elettrico(e quindi guadagnare anche lì peso?),Vorrei realizzare una "special" su telaio xr motore ovviamente domi (visto che quello xr spendo più a ripararlo che sostituirlo). e serba 28 litri -sella ecc xl/LM
guru :aspetto risposte!

Ralf

Sicuramente il carter XR (lato volano) non lo puoi montare sul motore Dominator.
Lo statore riesci a montarlo.

Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

mike25

#158
Confermo.
Devi inoltre piantare dentro nel carter sinistro una boccola di alluminio nel foro dove si innestava il millerighe del motorino d'avviamento, e devi fissare in altro modo il supporto che tiene il cavo della frizione.

Ralf

Io per tappare il foro lasciato dall'assenza del motorino d'avviamento, ho utilizzato il tacchetto di un vecchio battistada.
Ho dovuto lavoraci un pochino sopra per sagomalo bene, ma ha funzionato benissimo.
Nessun problema con l'olio in temperatura.


Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

dido64

grazie ragazzi...:quindi bisogna "flangiare o tappare" per forza!Il fatto è che si ha la protuberanza motorino- ingranaggi che sporge dalla sagoma del motore :angry2:E con lo statore va sù senza problemi o anche lì si deve giocare ...??

Togia

Lo statore ci va su perfetto ;)
Ho fatto il tuo stesso cambio da poco...e per tappare il buco del motorino accensione ho usato il tappo del carter sinistro del vecchio motore xr...quello centrale con l'nnesto esagonale che copre il perno dell'albero motore insomma... ci va quasi a pennello...e basta usare anche solo un po di pasta per guarnizioni e magari bloccarlo dall'interno con un controdado...io ho fatto cosi'  ;D
Strade infinite,distese a perdita d'occhio,mondi sconosciuti da penetrare, correndo dentro il vento,rivelazioni dietro le curve,chilometri divorati con la mente e il cuore, i confini si allargano, la meta diventa il viaggio, il viaggio la meta

Ygor

Citazione di: fire fox il Maggio 03, 2009, 10:12:47 AM
Abbassare il cilindro? :o ma scusa se cilindro Dominator e cilindro XR sono uguali ...Perche" abbassare il cilindro :-[

scusa il ritardo.....
abbassare il cilndro perchè la biella (se non ricordo male) è più corta di un millimetro, oltyre al fatto che la catena di distribuzione è più corta.......ma lo saprò con certezza al momento del lavoro che inizierò quest'autunno.
Mi leggerò bene il blog a tema, poi procederò.

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dome966

Citazione di: dome966 il Febbraio 08, 2007, 11:21:48 AM
Ancora un pò di pazienza e molti quesiti e dubbi verranno chiariti: stamani ho inviato al Web due articoli di elaborazione xr 600 con parti di dominator o comunque elaborazione di quest'ultimo.
Vediamo se li mette fra le risorse dalle quali attingere senza entrare a cercarli fra le discussioni.
Dovrebbero essere abbastanza esaustivi.
Dome.
Ho sempre disponibili questi articoli di MOTOTECNICA dove la questione è abbastanza sviscerata.
Sono due articoli, uno di Joe Romano e l'altro di MOTORANDO (una ditta di Meda a Milano): quando avevo il dommy stavo per inviar loro il motore.
A chi vuole invio questi articoli in PDF.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"