Menu principale

Cambiarsi le gomme: solo leve o smontagomme ?

Aperto da teppo, Novembre 21, 2006, 10:29:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

teppo

Salve a tutti !
Dopo avermi preso in giro perchè porto le ruote a far cambiare le gomme dal gommista, un collega mi ha dato 2 leve da 30 cm e mi ha "obbligato" a cambiarmi le gomme da solo al prossimo cambio.
Ora io ho visto un pò ovunque su Motociclismo fuoristrada che quando fanno qualche prova di pneumatici, li cambiano con l' ausilio del cosiddetto "smontagomme", per esempio questo:

http://shop.crosshop.it/FMPro?-db=prodotti.fp3&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=data%20creazione&-sortorder=descend&nome=smontagomme&-max=10&-recid=35397&-token=13082348&-find=

Secondo voi una mezzapippa come me è meglio se se lo prende oppure con 2 leve chiunque smonta una gomma ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

con le leve puoi farcela...
le prime volte pizzicherai la camera... ma presa la mano non è poi così difficile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Secondo me è meglio se di leve ne usi tre.  :)
Per non pizzicare la camera basta che la gonfi leggermente prima di metterla dentro la gomma e che la tieni così fino ad operazione conclusa.
Per far scivolare meglio la gomma, sia vecchia che nuova, è validissimo il sistema del detersivo per piatti:
fai un po' di acqua e detersivo e continui a mantenere bagnato il bordo della gomma.  ;)

Attento a non graffiare troppo i cerchi!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

CitazioneAttento a non graffiare troppo i cerchi!

Si appunto, anche per questo volevo usare lo smontagomme !

Ma poi, aldilà che ci si riesca o meno con le sole leve, lo smontagomme facilita il tutto in maniera incredibile oppure se suda e fadiga lostesso ?

luigiv66

Ciao Teppo.
Due mesi fa dovevo cambiare le gomme finite del mio XR e mi sono cimentato nel cambio gomme così, ho pensato, se mi succede in mulattiera so come fare. Niente, non ci sono riuscito.
Mi sono fatto prestare 2 leve da cm. 30 o 34 (non ricordo) e ho provato a cambiare il copertone posteriore.
Dopo circa un'ora di tentativi e bestemmie varie (ero sudato fradicio) sono solo riuscito ad estrarre la camera d'aria.
Ho notato anche che avevo rovinato il fianco del copetone all'altezza del filo di ferro che lo trattiene nel cerchione.
Il giorno dopo ho portato tutto al gommista.
Probabilmente il problema principale era che non sono riuscito a far girare il copertone sul cerchio, anche dopo aver estratto la camera d'aria. E si che ho cercato di schiacciare il bordo del copertone in tutti i modi, saltandoci sopra ecc. ma niente, sembrava incollato.
Probabilmente sono una pippa; sicuramente è una faticaccia.
Il mio consiglio è però quello di provarci lo stesso, possibilmente con il tuo collega che ti  mostra i trucchi (qualcuno ce ne deve pur essere) del mestiere.
Io non avevo nessun esperto ad assistermi.
Buon lavoro.
Ciao
     Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR17

Alla fine è come cambiare le gomme alla bicicletta, solo che sono più dure e si fa più fatica.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Webbo

mia esperienza...

su ruota anteriore ho pizzicato la camera 5 volte prima di decidere di andare dal gommista...

purtroppo a volte bisogna anche cedere... certo l\'ho smontata, riparata e rimontata 5 volte...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alves

Non avvilirti Teppo!
Anch’io, pur se capacissimo di cambiare la gomma con solo 2 leve da 30 cm, porto più volentieri la ruota dal gommista: 3 € contro mezzora di lavoro duro spesso vale la pena.

Una cosa non è stata detta: la facilità di montaggio dipende molto dalla rigidità della carcassa della gomma.
Poi, se la gomma è vecchia di età, magari ferma da molto tempo, è ancor più dura da montare.
Un trucco, non molto pratico a dire il vero, è scaldare la gomma andando in moto: per esperienza personale la gomma dura a montare da fredda, durante un giro in moto si sfila come un guanto.

Lo smontagomme non l’ho mai usato, il mio amico Diego se n’è costruito uno, è utile ma non indispensabile.

Certo le prima volte si soffre, ma poi si impara!

Ciao
Alves

P.S.: auguri per tua mamma

teppo

CitazioneP.S.: auguri per tua mamma

Grazie !

Comunque, tornando al punto, per metterla sul materiale, stavo pensando al mio regalo di Natale, e lo smontagomme mi sembrava ok nell' ottica di imparare a cambiarmi le gomme......

RAZZO

Permettimi la battuta Teppo .... se le gomme ti durano un'eternità ti servirà veramente lo smontagomme ?  :lol2:

;D ;D

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Molti faticano tanto a togliere i copertoni perchè prima non li stallonano. Io sono lento a cambiare le gomme, però in anni di monta/smonta ho pizzicato solo 3 camere d aria e sempre perchè ero di fretta
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

axl111

Ciao, il mese scorso he deciso di smontare le gomme del motard :-X
Come prima esperisnza è stata abbastanza tragica. Comunque con uno smontagomme artigianale tre leve lunghe e un cospiqua dose di fatica  :limort: l'operazione è andata a buon fine senza rovinare nulla.
In ogni modo penso che le gomme da motard siano più difficoltose da stallonare di quelle da enduro.  :-[

CitazioneComunque, tornando al punto, per metterla sul materiale, stavo pensando al mio regalo di Natale, e lo smontagomme mi sembrava ok nell' ottica di imparare a cambiarmi le gomme......
lascia a babbo natale compiti più onorevoli  :P lo smontagomme puoi fartelo tranquillamente da solo con 2 vecchie gomme, un perno un po' di cemento. ;) ;)

teppo

CitazionePermettimi la battuta Teppo .... se le gomme ti durano un'eternità ti servirà veramente lo smontagomme ?

Figurati se non te la permetto....... in effetti è proprio così, il gioco forse non vale la candela !

Mi sa che a pensarci bene rinuncio......... per 1 gomma all' anno vale la pena ?

E comunque sembra proprio che sto smontagomme non lo abbia nessuno.......

XR17

Con i cerchi enduro le ho cambiate io per risparmiare un 20€ e per imparare, non si sa mai.
Ma con il motard non ci provrei, troppa paura di rigare i cerchi, soprattutto se nuovi e colorati!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

io fino ad ora ho pizzicato cambiando la gomma solo una volta
non ho lo smontagomme, ma fino a poco tempo fà avevo 4 leve (di cui me ne sono rimaste solo 3 aggiustate e una l'ho spezzata a metà montando una gomma particolarmente rigida) e ho sempre fatto tutto
un po' di consigli:
prima cosa: pestate sempre la gomma vicino al cerchio per staccarela dal suddetto
seconda cosa: usate acqua e sapone
terza cosa: non sgonfiate mai del tutto la camera
quarta cosa: occhio al fermacopertone, che sia messo al suo posto

detto questo ricordo che io cambio le gomme per 2 persone (e ogni tanto anche ad altri), per quello mi conviene
se tu quando cambi la gomma quella volta all'anno pizzichi la camera e magari fai un danno che si ripara male spendi ben di più che non andare dal gommista
io te lo sconsiglio visto il costo delle leve (se le vuoi buone le paghi, altrimenti và a finire che si spezzano)