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riinstallo il fondello chiuso !!

Aperto da Roster 61, Novembre 22, 2006, 22:59:39 PM

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Roster 61

.............da ridere, ma dopo una giornata a gironzolare con la moto con il fondello aperto il timpano del mio povero orecchio lato marmitta accusa disturbi !!

Inoltre per i boshi mi si sente a chilimetri di distanza e, prima di avere guai, preferisco cambiarlo.

Cosa mi dovro' aspettare, una carburazione piu' magra ??

Di quanto dovro' regolare la vite dell'aria ed in che senso dovro' girarla per risistemare la carburazione ??

Grazie dei consigni !!
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

Mi sa che dovrai cambiare anche il getto massimo con uno più piccolo.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Con il fondello chiuso la carburazione tende ad ingrassarsi.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

La differenza a gas tutto aperto dovrebbe essere trascurabile a livello di carburazione, quello che può rompere un pochino le scatole è il minimo, prova a smagrare di mezzo giro in mezzo giro così ti accorgi quando migliora e quando peggiora; a questo punto ti trovi una posizione intermedia
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

In realtà io lo montavo quando facevo off senza dover adeguare niente.
La carburazione tende ad ingrassarsi e la moto è meno pronta ai bassi il che aiuta non poco su fondi scivolosi. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

#5
...............ok grazie a tutti.

Per smagrire la carburazione agendo sulla vite del minimo in che verso devo girare ...... orario ??

Una vs. opinione......ritenete che soffocando lo scarico con il fondello chiuso si possa influire negativamente siulla vita del motore ??
Occhio alla penna.............sempre !!!

XR17

Non credo, anzi, togliendogli cavalli forse dura anche di più.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

LucaXr

#7
Citazione di: Roster 61 il Novembre 23, 2006, 13:57:49 PM
...............ok grazie a tutti.

Per smagrire la carburazione agendo sulla vite del minimo in che verso devo girare ...... orario ??

Una vs. opinione......ritenete che soffocando lo scarico con il fondello chiuso si possa influire negativamente siulla vita del motore ??
Corrà,
col fondello sei più grasso e devi smagrire avvitando di 1/4 di giro la vite dell'aria (che manda benzina). C'è un modo per vedere la regolazione fine di quella vite, praticamente scaldi ben benino la moto, poi la fai stare al minimo, provi a chiudere tutta la vite (non tutta se no si stegne...) e sviti fino a quando non senti che il motore sale su di giri...non è moltissimo è mediamente percettibile.. attento che dopo che il minimo sale se continui a svitare il minimo scende, devi fermarti al massimo rendimento del motore cioè al punto di minimo più alto, e tornare appena un pò indietro co il cacciavite, magari tendi a chiudere piuttosto che ad aprire...

Comunque SEGNATI il punto dove eri, in modo che se fai casino torni al punto di partenza, ok?

Ciao Corràààààà ;D

LXR ;)

gianpivr

La durata di un motore non ha nulla a che vedere tra scarico aperto e scarico meno aperto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Roster 61

................tutto chiaro come il sole  :D

Ciao Grande Luca..............!!!

Un saluto a tutti.
Occhio alla penna.............sempre !!!

Roster 61

..............oggi ho regolato la vite del minimo e da 2,5 giri dal tutto chiuso (cosi' giravo da due anni con il fondello aperto) l'ho portato ad 1,5 giri.

Mi sembra che proprio in quel punto, svitando la vite, tenda a salire un po' di giri.

Adesso la provero' per bene !!

Mi dite quali sono i sintomi di un minimo "grasso" e quali quelli di un minimo "magro"  :-[

Potro' cosi ' regolarmi se svitare od avvitare un po'.

Grazie
Ciao

P.S. Certo che con il fondello chiuso mi da l'impressione che il motore soffra .... spero sia solo un mia impressione !!  :-\
Occhio alla penna.............sempre !!!

LucaXr

#11
Citazione di: Roster 61 il Novembre 27, 2006, 18:54:31 PM
..............oggi ho regolato la vite del minimo e da 2,5 giri dal tutto chiuso (cosi' giravo da due anni con il fondello aperto) l'ho portato ad 1,5 giri.

Mi sembra che proprio in quel punto, svitando la vite, tenda a salire un po' di giri.

Adesso la provero' per bene !!

Mi dite quali sono i sintomi di un minimo "grasso" e quali quelli di un minimo "magro"  :-[

Potro' cosi ' regolarmi se svitare od avvitare un po'.

Grazie
Ciao

P.S. Certo che con il fondello chiuso mi da l'impressione che il motore soffra .... spero sia solo un mia impressione !!  :-\
- La carburazione magra (carente di benzina) inviando poca benzina fà si che la miscela sia particolarmente ricca di aria, bruciando prima e meglio e dando più reattività all'acceleratore, in pratica è più nervosa e pronta, ma di contro la temperatura interna alla camera di scoppio è più elevata poichè la combustione avviene con poco liquido e quindi è deleteria per la vita del pistone, che alla lunga può anche bucarsi, con tragiche e logiche conseguenze.

- La carburazione grassa (ricca di benzina) è sicuramente più rassicurante dal punto di vista della durata del pistone poichè c'è più liquido che brucia, ma nello stesso tempo brucia in più tempo e la reattività delle prestazioni a corto si allungheranno, ma attenzione non significa che la moto andrà peggio poichè trarrete beneficio in ripresa e in allungo.

= L'ideale è stare proprio nel mezzo, per trarre benefici sia dall'uno che dall'altro parametro.
In pratica se hai il fondello sei grasso e devi smagrire, se invece togli il fondello sei magro e nella maggior parte dei casi và bene così, un pò come quando compri uno scarico aperto nuovo, devi sempre un pò ritoccare la carburazione, molte case infatti ti danno dei getti ad hoc, altre case invece reputano che la carburazione non varia poi molto e dicono di non toccare nulla, al massimo una allentatina alla vite dell'aria.

ATTENZIONE, quando si interviene sulla carburazione, assicurarsi prima di pulire il filtro dell'aria, un filtro sporco potrebbe essere indice di carburazione grassa, ma invece è proprio la sporcizia che facendo arrivare meno aria al carburatore fà si che la miscela sia particolarmente ricca di benzina, a volte in questi casi per "Smagrire" è sufficente pulire il filtro o meglio montarne uno più "aperto" (Ramirez, Twin Air, ...), infatti se monti uno scarico aperto, e monti un filtro più aperto in linea di massima sei apposto...salvo eccezioni...
La differenza la fà anche il "liquido" che olia il filtro, se ce n'è troppo arriva poca aria (si ingrassa la carburazione), se invece non mettiamo il liquido per filtri o olio, la carburazione si smagrisce.

Io quando mi divertivo a fare delle prove, ho riscontrato che la moto con carburazione magra và molto bene sullo stretto, ma poi se chiedi gas per allunghi non và....se invece guidi veloce e hai bisogno di ripresa e allungo, con una carburazione grassa la moto fà addirittura fino a 5/7 Km/h in più rispetto a quella magra...
Insomma, spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro, chi ha qualcosa da aggiungere aggiunga pure, c'è sempre da imparare... He he... :)

Ciao Corràààà ;D

LucaXr  ;)

Roster 61

................credevo che, con la regolazione della vite minimo non azzeccata ci potessero essere dei mal funzionamenti.

Ad esempio, ieri ho cambiato il fondello ed ho provato la moto........quando accelleravo di colpo sembrava imbrattarsi ?!?!

Ho riregolato la vite chiudendola di un giro e sembra che vada meglio !!

Comunque, dalle tue spiegazioni mi sembra di aver capito che, per la il "benessere" del motore sia preferibile tenerla un po' grassa !!

Occhio alla penna.............sempre !!!

LucaXr

Citazione di: Roster 61 il Novembre 28, 2006, 12:41:30 PM
................credevo che, con la regolazione della vite minimo non azzeccata ci potessero essere dei mal funzionamenti.

Ad esempio, ieri ho cambiato il fondello ed ho provato la moto........quando accelleravo di colpo sembrava imbrattarsi ?!?!

Ho riregolato la vite chiudendola di un giro e sembra che vada meglio !!

Comunque, dalle tue spiegazioni mi sembra di aver capito che, per la il "benessere" del motore sia preferibile tenerla un po' grassa !!


hai capito benissimo, meglio un pò grassi che troppo magri...vedi anoressia... :)

Comunque se con o senza fondello ti cambia addirittura di un giro...sinceramente mi sembra troppo, avrei detto al massimo mezzo giro....riallentala di 1/4 e riprova la moto...mi raccomando sempre filtro pulito e non troppo oliato, prova e fammi sapere... 8)

Ciaoooo

LXR  ;)