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Catena e rapporti dell'XR400/2001 - Mi date una mano ?

Aperto da pierale, Novembre 22, 2006, 22:59:55 PM

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pierale

ciao a tutti
innanzitutto vi devo chiedere scusa: per essere un novellino e per mettere dei post con delle domande sostanzialmente banali per i più
però essendo appunto un neofita, per me questo sito e voi che mi rispondete sono una inesauribile fonte di informazioni che non fanno altro che accrescere la consapevolezza di quello che ho sotto il sedere quando vado a fare enduro.
quindi mi scuserete per gli ennesimi quesiti:
1) sulla mia xr 400 del 2001 ho su un pignone da 15 ed una corona da 46. che ne dite? mettee un pignone del 16 per avere una prima meno brusca come la vedete?
2) questo dubbio mi è venuto andando su un sito di ricambi online: la catena che montiamo noi è una 428 o una 520? oppure un'altra e non c'ho capito niente?

grazie in anticipo per l'aiuto


Edit di Antarctica: cordialmente, visto che sei inesperto, ti suggerisco di dare all' "Oggetto" un vero significato. Quello che hai scelto ne ha poco. Oggi te lo aggiusto io.

XR17

La catena è 520 per 108 maglie.  ;)
Per i rapporti l'unica è provare.
Io che uso la moto su strada con misure di gomme da off mi trovo meglio con 15/43, ci starebbe anche il 42 ma non l'ho trovato.
In off c'è chi usa addirittura 14/46 o il 13/45.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

luigiv66

Ciao Pierale, anch'io ho un XR400 comprata usata con rapportatura 15/44. Per quel che mi riguarda la trovo un buon compromesso tra la guida road (vel. max km.135/h di tachimetro) per gli spostamenti  (non ho il carrello) e quella off.
Ho provato a montare il pignone da 14/44 e ne ha beneficiato molto la guida in off (ovviamente) e meno quella road (rapportatura troppo corta).
Volevo anche prendermi un pignone da 16 ma, a parte la difficoltà nel trovarlo, non penso sia compatibile con la guida catena posta vicino al pignone sotto il carterino (poco spazio).
La guida catena si può tranquillamente togliere, ma penso sia una protezione per evitare di farla cadere in caso di rilascio dell'acceleratore (visto l'escursione del forcellone le nostre catene sono sempre "lasche").
Una volta con il mio XL125R, con catena mooolto lasca, in decellerazione mi è uscita la catena dal pignone che mi ha sparato via il carter di protezione asportandomi parte della sede della vite sul carte motore.
     
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

XR17

Secondo me è inutile accorciare troppo il rapporto sui nostri motori perchè molto elastici. Anzi lo si riesce a sfruttare poco perchè il motore XR non rende al 100% su di giri, ma poco sopra la metà.  :)
La guida della catena serve affinchè la stessa in caso di rottura non si incastri sfondando il carter.  :)
E' successo spesso e qualche volta anche con la guida capita.  :-\
In rete vendono le guide per i vari pignoni, altrimenti si può fare artigianalmente.  :)

http://www.xrsonly.com/content/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=26&Itemid=77
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

pierale

per XR17:
infatti il mio dubbio non era se accorciarlo, ma se allungarlo invece: l'idea era infatti quella di mettere un 16 al posto del 15
mah....mi sa che faccio prima a vedere se la vecchia corona che mi ha dato l'ex proprietario è magari una 44 e la provo per l'uscita del prossimo fine settimana

DanV

Io monto pignone 14 e corona 50 ............. solo off ...

XR17

Se metti 16/46 praticamente è il mio 15/43.  :)
Per me fai bene.  :)
Io però in negozio non l'ho trovato il pignone da 16 e mi hanno detto che non lo fanno...  :-[
Spero che tu lo riesca a trovare.  :)

Comunque la  vera differenza si sente dalla terza in poi.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!