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Sci Elan A02 TMD: come sono ?

Aperto da teppo, Novembre 27, 2006, 12:20:55 PM

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teppo

Ciao ragazzi, arriva l' inverno !
Ho pensato di regalare a mia moglie gli sci nuovi, e ho trovato un' apparente occasionaccia su E-bay di un paio di sci Elan A 02 TMD + attacchi, caratterizzati, a detta del negozio venditore, di anima in legno (molto bene !!!!) e binario sul quale si fissano gli attacchi con una sola vite (troppo comodo e pratico da regolare) !
Fin qui tutto bene, però non riesco a trovare nulla che confermi queste caratteristiche nè uno straccio di descrizione riguardo alla tipologia di sci (allround, principianti, evoluti, ecc.), e siccome sono un modello dell' anno scorso, sul sito Elan non sono descritti !
Qualcuno li conosce ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

A2

Ciao Teppo

lo sci al quale ti riferisci è un cosidetto easycarver.
Il fatto che sia dello scorso anno non è particolarmente rilevante e, sopratutto su sci che fanno del prezzo il loro punto di forza, non necessariamente negativo. Infatti le case tendono a mantenere i prezzi bassi molto spesso cambiando solamente le grafiche e, a volte peggio, diminuendo la qualità del prodotto...
Tutto un altro paio di maniche se parlassimo di racecarver, race o freerider...che in questo momento vivono di un certo interesse...(esageratocomunque dal marketing...)

Il fatto che abbiano anima in parte legno è anche qui non particolarmente rilevante nè in negativo nè in positivo...

La slitta per montare gli attacchi...niente di nuovo come tu sai già...per questo genere di sci è utile per migliorare l'uniformità della deformazione in fase di curva...ma ritengo che per le velocità e forze in gioco...boo...non so se è il caso di tua moglie...non rilevante...sicuramente come dici tu comodo per regolare gli attacchi magari per altre persone. OK

Un consiglio spassionato:
siccome gli easy carver sono per definizione sci facili devono essere costruiti con materiali cedevoli al peso e a forze di deformazione non particolarmente elevate (principianti)...quindi non è raro vedere sci che si rompono!!!
Io mi rivolgerei ad un negoziante conosciuto della tua zona..non ad una catena di distribuzione nè a un venditore non conosciuto. Perchè?
Perchè gli sci sono comunque coperti da una certa forma di garanzia...anche se nessuno se ne occupa mai!!!...dove mi servo io tutti gli anni sostituiscono 3 o 4 paia di sci che si rompono per cause non meglio precisate...spesso solo per un uso sconsiderato!!!...certo è che un buon commerciante, anche se solo a volte, risponde di danni "strani"...

Nel corso della mia esperienza sciistica ho rotto diversi paia di sci e, quando conoscevo il venditore, ne ha sempre risposto!
In particolar modo ricordo 3 paia di fischer revolution ice rotti e sostituiti uno dietro l'altro...riconosciuto il difetto dalla fischer!!!  :D 

ciao
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

teppo

#2
Grazie Maggico !
Però penso che per come scia oggi mia moglie (sono finiti gli anni dell' agonistica giovanile) sia lo sci giusto, anzi non volevo propio un race o un carving puro perchè troppo impegnativi. Ora gira ancora con i Salomon monoscocca ( tra i primi prodotti ) di 15 anni fa, lunghi 186 cm !!!!!!!! Questi Elan sarebbero da 152, pensa te; è l' ora di cambiarli, e per 165 euro mi andrebbe di rischiare anche comprandoli via internet ! Se lo sci è valido, procederei.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

http://dev.voelkl.com/new/eu/ski/en/ski/racetiger/2

e questi??
non so il prezzo però sicuramente più di 165 euro io pure ne sto cercando e questi mi piacevano poi ne parlano bene però si sa "acquaiolo com'è l'acqua bona??     bona bona!!!!!!!2 non so se ho reso l'idea ;)

antarctica

#4
... Scusa Teppo se mi aggrego ma mi sembra inutile aprire un altri 3d di sci.... avrei una domanda un po'  OT

Sto pensando di cambiare i miei Volkl (tradizionali), ormai finiti, per passare a questi carving di cui non ho neanche idea come si "guidino".

La mia perplessità nasce dallla misura necessaria visto che non sono aggiornato sui nuovi materiali.
Sono un po' perplesso nel tornare al... corto...però così va la moda....

Attualmente ho dei 207cm di genere GS, sono alto 191cm e la mia è una sciata esperta, abbastanza veloce anche se tecnicamente non certo da maestro...

Suggerimenti su come calcolare i cm necessari  ?


PS: abbi pazienza teppo...  :)

Get a ride in the wild side !

matteo.bzz

Citazione di: antarctica il Novembre 27, 2006, 15:10:51 PM
Sto pensando di cambiare i miei Volkl (tradizionali), ormai finiti, per passare a questi carving di cui non ho neanche idea come si "guidino".



:batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

teppo

#6
Mah, io provengo dallo snowboard e ora che sono vecchio ho deciso di sciare coi miei figli, però ho scelto lo sci d' alpinismo, che poi mi consente di andare pure su pista, ovviamente. Io che sono alto 186 e peso 72 kg sono passato dal 180 tradizionale (gli sci d' alpinismo sono un pò cortini di loro....) al 170 sciancrato; vedo che i miei amici discesisti di pari corporatura se non più viaggiano con 165 cm di sci !!!!! A questo punto per te direi che 170 cm non è un azzardo, anche perchè mi pare che nel panorama attuale è già una misura massima ! E niente paura: la maggior rigidità e la curvatura del fianco ne fanno oggetti stabili e maneggevoli insieme, senza paragoni rispetto ai vecchi legni diritti, per cui se portavi bene quelli, con questi voli.
Ovvio che per la discesa libera i vecchi legni dritti da 2 metri sono ancora indispensabili, ma ormai sulle nostre piste non si fa più discesa libera da un pò  :-\.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

A2

#7
...bè qui posso davvero essere utile finalmente io a voi!!!  ;D

...sono stato un precursore del carving e uso lo sci sciancrato (o per dirla alla francese "parabolique"...sborone!!) oramai da una decina di anni o forse più!!!

...qui a Biella abbiamo avuto  uno tra i migliori, se non il migliore, interprete della specialità e più volte campione del mondo...Stefano Mantegazza (fate una ricerca con il suo nome su google immagini per averne un'idea!!!)...che oltre che essere un ottimo istruttore nazionale è veramente un artista della sciata carving...quindi la specialità ha forse avuto un impulso maggiore e più incisivo da subito!

Lo sci sciancrato non è una novità assoluta apparsa una decina di anni fa di punto in bianco...infatti già da molti anni prima gli agonisti veri...quelli della coppa del mondo... sciavano in "supertecnica" e quindi sfruttavano la deformazione "dell'attrezzo" per imprimere allo sci una traiettoria curvilinea con il minor "derapage" possibile... nello sci derapare è uguale a rallentare...

Lo sci tradizionale (quello di Antarctica per intenderci) curva in "slider" con la famosa tecnica "piegamento-bastoncino-distensione" che tutti abbiamo imparato un tempo subito dopo lo spazzaneve!!!  :-\
Lo sci tradizionale trovava la sua efficacia nel "riprendere velocità" dopo la curva e in una stabilità allora ricercata non solo con i materiali ma sopratutto con la lunghezza!!!  Pensa che io sono un tappo e sciavo con 210!!! :o

Con il carving tutta un'altra musica!!!

Il carving come attrezzo nasce, per il grande pubblico, una decina di anni fa grazie (bisogna proprio ammetterlo) all'impulso dato alla ricerca di nuovi materiali per la costruzione di tavole da snowboard...forse vi pare esagerato ma non è un caso che i primi a carvare siano proprio stati gli snowborder...e già... sino ad allora lo sci sciancrato era relegato..o meglio...era destinato a pochi fortunati nelle squadre di "comitato" o oltre!!! Ai comuni mortali era impossibile accedere a questo tipo di attrezzi introvabili nei negozi e dal prezzo folle!

Carvare significa incidere, tagliare con precisione dall'inglese  To carve... infatti nella curva carvata si incide la neve senza perdite di velocità per la derapata!!! Banale a dirsi ma tutt'altro che immediato da assimilare!!!  ;)

...adesso vado al lavoro e continuerò in seguito per arrivare a parlare di misure (la cosa più importante...e...da non sbagliare)!!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

matteo.bzz

Citazione di: teppo il Novembre 27, 2006, 15:30:06 PM

ma ormai sulle nostre piste non si fa più discesa libera da un pò  :-\.....

sono pienamente daccordo con te... a causa si chi fa snowboard non è più possibile(vista la loro andatura molto zizzagante)...  :-\ :-\ :-\

queta non vuole essere una critica ma sono sempre più convinto che ci vogli auna pista dedicata solo per chi esegue quel tipo di disciplina... :)



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

Webbo

beh... oltre agli snowboarder, come me.. ora dovrete preoccuparvi anche dei carveristi...
è a voi conduttori di \"stecchini\" che serve la pista dedicata !!! tra un po saremo in maggioranza !!! :D :D

Citazione di: matteo.bzz il Novembre 27, 2006, 15:38:25 PM
sono pienamente daccordo con te... a causa si chi fa snowboard non è più possibile(vista la loro andatura molto zizzagante)...  :-\\\\ :-\\\\ :-\\\\

queta non vuole essere una critica ma sono sempre più convinto che ci vogli auna pista dedicata solo per chi esegue quel tipo di disciplina... :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

A2

continuo...anche se non so se a qualcuno interessa...  :)

lo sci carving curva in quanto nel percorrere la curva stessa si inarca e, grazie alla sua forma sciancrata (più largo in punta e coda...più stretto al centro), disegna un arco che varierà in funzione del "carico" che lo sciatore saprà dare nel condurre la traiettoria scelta... infatti il gesto tecnico è proprio chiamato "curva in conduzione".

La curva in conduzione non si impara in 5 minuti...chi pensa di comprare un paio di carving e sciare in conduzione subito...bè compri uno slittino!

Certo è che rispetto allo sci tradizionale vi sono innumerevoli vantaggi:

-facilità di gestione della curva a partire dall'inizio alla fine della stessa
-grande agilità grazie alla ridotta lunghezza dell'attrezzo
-divertimento assicurato grazie alla possibilità di dominare una forza nuova: la forza centrifuga...che come in moto ci consente di piegare e provare nuove sensazioni molto più appaganti che con lo stile slider!!!

Proprio in quest'ultima caratteristica sta il successo commerciale che ha consentito allo sci di non soccombere rispetto allo snowboard...e anzi rinascere!!!

Parlando di misure bisogna subito smentire un punto: lo sci carving a parità di misura non è necessariamente più stabile di uno sci tradizionale!...è sicuramente diverso!
Visto che il modo di essere "veloci" cambia, con il carving si può essere MOLTO veloci anche disegnando curve a volte molto strette!!!...Con lo stile slider si era veloci solo tracciando traiettorie più rettilinee possibili...quindi solo pelo! ;D
Con il carving possiamo essere in curva come su due binari che ci guidano senza perdite di velocità all'uscita della curva stessa per iniziarne subito una nuova e più entusiasmante..ovvio...gioca la tecnica!

Alcuni concetti base
-Nel carving è essenziale mantenere la "centralità" nei pesi ed una fluidità costante nei movimenti.
-Più uno sci è sciancrato più è reattivo e richiede padronanza e tecnica!
-Maggiore è la sciancratura più la curva ideale dello sci avrà un raggio "corto" e in velocità impegnativo da mantenere!

Lunghezze
giusto perchè Antarctica ha chiesto:

Se scii bene, se arrivi da sci da gigante, sei veloce nello sciare e non ami misurarti con forti vibrazioni in velocità ti consiglierei uno sci da gigante non oltre 183...ce nbe sono di tutti i prezzi e per tutte le tasche!
Se ti va di comprare un attrezzo notevole vai in un buon negozio e, invece dell'ultimo modello, comprati un gigante donna da gara con fianco dritto misura massima 178!!! ne resterai stupefatto!!! fidati!!!
Il costo di uno sci dello scorso anno fianco dritto dovrebbe essere, con piastra e attacco gara, intorno ai 600/700 euro (la metà di quello che era lo scorso anno)

Se scii medio stai corto da 165 a 175...non oltre

Se ami la sciata estrema con pieghe da "culo in terra"... bè cerca un buon maestro che ti spieghi bene la tecnica...e stai su uno sci da speciale misura massima 170.

NON avere paura di passare a sci che ti sembrano troppo corti...qui tutto è diverso!...il pianeta è un'altro...

Infine, se venite, a trovarmi si scia insieme  :P :P :P
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

ciroix

allora visto che sei così esperto posso farti una domanda??

gli sci di cui ho postato il link che caratteristiche hanno io mi confondo sempre tra quelli gialli e quelli arancioni ;)

A2

#12
innanzi tutto le sigle:

SL slalom speciale
GS slalom gigante
RC race carving  un race più "turistico" e meno specialistico  (una xr per intenderci!  ;D)
SC come sopra ma con disegno da curve "strette"

poi le tabelle con le misure:

Length Radius Sidecut
150 11.3 115_66_99
155 12.0 115_66_99
160 12.7 115_66_99
165 12.8 119_66_102
170 13.5 119_66_102

la misura della lunghezza prima

poi il raggio di curva

infine la misura della sciancratura (per esempio il primo spatola 115mm centrosci 66mm coda 99mm)

per capirci:
guarda le prime tre misure di lunghezza...hanno la stessa sciancratura ma cambia il raggio di curva...con lo sci più corto il raggio di curva è più stretto e quindi la curva più "brusca"

non so se il concetto è chiaro!  :-[

lo sci giallo è uno sci da slalom speciale SL quindi con raggio di curva più stretto in quanto ha punta e coda più larghi del  GS colore arancio!!! chiaro?...spero...  :-[


Ecco di seguito la tabella dello sci da gigante (arancio)

Length Radius Sidecut
165 16.6 108_67_94
170 17.8 108_67_94
175 19.0 108_67_94
180 19.1 110_67_96
185 21.0 110_67_96


Facendo attenzione guarda la misura 170...vedi il raggio di curva meno estremo nel gigante...quindi curve più ampie per maggiore velocità e stabilità ma minore reattività

In soldoni: lo speciale SL grande dinamicità e ritmi elevati nella frequenza dell'inversione in curva..facilità di curva ma minore stabilità alle alte velocità. I carveristi FUN ...quelli che fanno le pieghe, usano questi sci...

Il gigante  GS veloci e stabili ma raggi più ampi e minore agilità per esempio sulle gobbe...più facili da tenere sul ghiaccio per chi non ha padronanza della tecnica...



piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

ciroix

gse non sbaglio, non voglio essere eretico :D , quello giallo dovrebbe essere pure più morbido / flessibile se non sbaglio no??

grazie mille per la risposta si vede che oltre ad essere preparato sei pure parecchio appassionato di sci

ci ho preso? ;)

mi è piaciuto il paragone con l'xr se esistesse uno sci xr lo prenderei solo per quello :D :D :D

A2

...non necessariamente...
in effetti in teoria potrebbe essere così ma non necessariamente...anche un gigante può essere molto morbido (come dici tu)...in realtà conta quanto lo sci si deforma e a che pressione/velocità... non ti basare sulla durezza apparente o viceversa.

Un esempio: ho un paio di sci da Coppa della Rossignol misura 165...molto nervosi..non duri nervosi...bastardissimi

ho anche un paio di sci da gara fianco dritto di fischer misura da donna mi pare 178 molto morbidi apparentemente....

i primi sono una vera fionda ma non perdonano...i secondi due binari..e non perdonano neppure loro  ;D
ma comunque come vedi è il contrario di come potresti aspettarteli rispetto alla classificazione Duro/morbido...che dire...dipende da sci a sci!!!

...vale poi sempre la regola che uno sci da gara ai piedi di un principiante non lo aiutano a sciare meglio...a volte potrebbero anche creargli qualche problema quando la velocità comincia a diventare una cosa seria!  ;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984