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Lucidature / cromature pezzi

Aperto da magiteo, Novembre 28, 2006, 20:28:31 PM

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magiteo

ciao. ho appena preso un fantastico xr400r del 2000 trasformato in sm da Dall'Ara.  :-* è veramente bello  e "picchiato giù" bene (quasi esclusivamente in estetica, scarico originale, solo rapporti +corti!). un amico mi ha consigliato di lucidare viti e alcuni pezzi in alluminio rovinati dal tempo.
ho iniziato con la protezione x nn so cosa (scusate la mia ignoranza) ke si trova in fondo al forcellone posteriore, sulla destra della ruota, dove c'è anke il supporto x il sensore del contakm..prima era stato (mal) verniciato d nero..la vernice era ormai scrostata..me l'ha lucidato x bene..esteticamente è una bomba!...bellissimo, quasi cromato. mi ha consigliato xò d verniciarlo con una vernice lucida x proteggerlodall'ossido e altro. me lo confermate? avete da darmi altri consigli? su qlsiasi cosa sn ben accetti! non appena ho un minuti vi posto le foto! grazie a tutti! ciao, Matteo


                                                                                           

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luigiv66

#1
Ciao Matteo, complimenti per l'acquisto,
volevo precisarti che...

Citazione di: magiteo il Novembre 28, 2006, 20:28:31 PM
......ho iniziato con la protezione x nn so cosa (scusate la mia ignoranza) ke si trova in fondo al forcellone posteriore, sulla destra della ruota, dove c'è anke il supporto x il sensore del contakm...........

.... la protezione che dici tu è quella della pinza freno posteriore, e il supporto x il sensore del contachilometri dovrebbe essere un accessorio installato dal precedente proprietario e non di serie (hai il contakm digitale tipo montanbike?), perchè quello di serie è posizionato sul perno ruota anteriore, all'altezza del fodero DX della forcella (è tipo una chiocciola @ di colore nero tra cuscinetto ruota e fodero forcella al quale va collegato il cavo contachilometri).
Per la verniciatura/lucidatura della moto non sono in grado di darti nessun consiglio.
In ogni caso ... buon lavoro.

     Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

magiteo

ma secondo voi la protezione x le gambe suicollettori è meglio lasciarla d quel bel colore argento opaco e starebbe bene lucidata a dovere, quasi cromata?(sempre ke si possa!)


                                                                                           

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gbking

sui miei collettori c'era una protezione bruttina... ho preferito rifarla da zero e lucidarla...

a me l'effetto piace molto!

considera che ho anche lucidato i miei carters...

La foto è qui:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

La protezione sui collettori credo sia in ferraccio, quindi se non la tratti in qualche modo arrugginisce.  :)
Posta una foto del pezzo sul forcellone, magari il precedente proprietario ha rifatto tutta la protezione...  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

arrabbiata

Il problema è che dopo la lucidatura l'alluminio va verniciato!! ma come?dice che diverse vernici trasparenti si screpolano rendendo il pezzo inguardabile.............

gbking

Infatti la protezione che mi sono autocostruito è in acciaio... :)
   GBking       
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magiteo

postero la foto del pezzo cmq è quella di serie su tutte le xr xke anke sull'xr (enduro)del mio amico c'è montata la stessa. cmq si dopo averlo lucidato va verniciato x protezione. se v può essere d aiuto bisogna usare la vernice trasparente adatta ai cerchi della macchina!


                                                                                           

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XR17

L'alluminio non verniciato più che altro si ossida subito diventamdo opaco.
Ma se non sei in zone vicino al mare dura parecchio prima di diventrare inguardabile.  :)
O lo vernici con vernice bicomponente o lo tratti chimicamente in qualche modo per essere sicuro.
Altrimenti visto che non sono pezzi vitali ogni tanto smonti e ci dai una passatina e li rimonti.  :) :) :)
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Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

orso

 ;D ;D ;D per averli sempre belli devi prima farli brillantare e poi anodizzare o come in origine satinare e anodizzare
non sò ancora cosa farò da grande