Menu principale

Fumo nero e difficoltà di avviamento

Aperto da axl111, Dicembre 03, 2006, 14:25:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti, ho dei seri problemi ad avviare la moto, specialmete a caldo, una volta in marcia l'andamento a gas costante  non è regolare, fuoriesce fumo nero durante la accelerate da fermo alle quali segue un minimo all'inizio alto e solo in un secondo tempo regolare....miiiii quanti "probblemi"... :-\
Sinceramte ho letto un sacco sul formum e potrebbero essere un sacco di cose: carburazione candela, statore...qualcuno riuscirebbe a darmi un consiglio per fare un po' di ordine?  :aiuto:
La moto ha la seguente configurazione:
XR del 95
Carburatore dominator (vite aria+ 3 giri dal tutto chiuso)
Filtro aperto e snorkel installato (non l'ho tolto perche il meccanico consiglia di tenerlo)
Grazie e buona domenica. ;)
Ale

orso

 ;D ;D ;D leva lo snorkel  e vedrai che va a posto da sola  è solo grassa di carburazione
non sò ancora cosa farò da grande

michè

#2
anche secondo me.
togli lo snorkel..prova a chiedere al tuo mecchanico
perchè secondo lui va meglio?
se ti da una buona informazione sul motivo di non toglierlo,
lascialo e informa anche noi..c è sempre da imparare.
se no secondo me toglilo,
limita solo il flusso di aria..  ;)

scusate il lessico ma ho appena finito di lavorare
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

axl111

Grazie ragazzi, ho provato a smontare lo snorkel ma nulla è cambiato :-\
La moto però dopo la scalciata sembra disposta ad avviarsi ma si spegne all'istante, non mi lascia neanche il tempo di rientrare con la leva del kick starter!
Leggendo vari post sembrerebbe legato ad un mal funzionamento all'alzavalvole, che ne dite? ??? ???

gbking

se dipende dall'alzavalvole, puoi provare a staccare il cavetto (dalla leva al manubrio o dall'attacco sul copritestata)... ;)

Se vedi che il problema persiste, la causa sarà un'altra!

PS: la benza nel serbatoio è buona? ...non è che c'è acqua o olio??!?!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ruye

piccola accortezza nell'avviamento....

se accendi con il manubrio tutto girato a sinistra puo'
succedere che tiri i cavi dell'alzavalvole e ti muore.....

controlla ;) ;) ;)

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Webbo

forse lui intendeva l\'alzavalvola centrifugo.. non quello manuale
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

axl111

Citazioneforse lui intendeva l\'alzavalvola centrifugo.. non quello manuale

Grazie per la precisazione WM ma io intendevo quello manuale, anche perchè ultimamente sono stati smontati/rimontati i comandi. ;)



Citazionese accendi con il manubrio tutto girato a sinistra puo'
succedere che tiri i cavi dell'alzavalvole e ti muore.....
Sinceramente la moto a volte parte un po' meglio se inizio a scalciare come un pazzo  :limort: senza utilizzare l'alzavalvole...però non mi va bene,anche perchè prima è sempre partita benissimo con il sitema presente sul sito. :-\


Citazionese dipende dall'alzavalvole, puoi provare a staccare il cavetto (dalla leva al manubrio o dall'attacco sul copritestata)...
ma se stacco il cavetto devo cercare di accenderla scalciado sempre come un mulo?
Domanda stupida: non potrebbe essere che l'alzavalvole non faccia il suo dovere
perchè il filo è troppo lento e ciò mi sballi tutta la procedura abituale di avviamento? :-[


GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE  ;)

gbking

Citazione di: axl111 il Dicembre 04, 2006, 11:43:32 AM
ma se stacco il cavetto devo cercare di accenderla scalciado sempre come un mulo?

Sono stato per un mese senza alzavalvola: se hai un po' di tecnica, non ti spezzi la gamba! :)

Citazione di: axl111 il Dicembre 04, 2006, 11:43:32 AM
Domanda stupida: non potrebbe essere che l'alzavalvole non faccia il suo dovere
perchè il filo è troppo lento e ciò mi sballi tutta la procedura abituale di avviamento? :-[

Se il filo è lento, significa che il comando al manubrio non agisce correttamente:
ne deriva una maggiore difficoltà all'avviamento (maggiore sforzo)...
Una volta avviato il motore, però, non ci dovrebbero essere complicazioni, come la tua fumosità...

Una domanda: hai notato qualche rumorosità particolare, quando il motore è in moto?  ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

axl111

#9
CitazioneUna domanda: hai notato qualche rumorosità particolare, quando il motore è in moto? 

no, nessun rumore strano ne buchi durante le accelerate da fermo. Escludendo i  "sussulti" a velocità costante la moto va benissimo! ???

gbking

Citazione di: axl111 il Dicembre 04, 2006, 12:09:46 PM
no, nessun rumore strano ne buchi durante le accelerate da fermo. Escludendo i  "sussulti" a velocità costante la moto va benissimo! ???

Candela?
l'hai controllata?

Hai pulito il filtro dell'aria?

:-)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

metareal

E` difficile esaminare per bene il problema senza vedere la moto, pero` io andrei per esclusione.

Secondo me se la moto si comporta come dici hai un problema di troppa benzina all'interno del cilindro.
Questo puo` essere dato o da una carburazione grassa, o da un problema elettrico (che ti fa mancare la scintilla per 1 o piu` detonazioni - knock...).

Hai apportato modifiche che possono aver alterato la carburazione della moto? Se no, controlla eventuali otturazioni nei condotti dell aspirazione della moto (incluso il filtro stesso).
Controlla il carburatore (galleggiante soprattutto).

Se non trovi problemi di carburazione, controlla la candela (magari cmabiala direttamente) controlla se fa sempre la scintilla (da li vai a retroso dalla pipetta fino al volano...)

In bocca al lupo
Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

axl111

CitazioneCandela?
l'hai controllata?

Hai pulito il filtro dell'aria?

filtro aria pulitissimo e candela pronta alla sostituzione ;)



CitazioneHai apportato modifiche che possono aver alterato la carburazione della moto?
Monto il carburatore del Dominator con comandi gas e starter del Dominator stesso, l'unica "alterazione" è stata fatta sulla vite dell'aria (+ 3 giri dal tutto chiuso) ???
Stasera dopo aver sostitiuto la candela, inzierò a guardare tutto il resto...sarà una notta lunga... :zzz:

Grazie ancora ;)

gbking

Citazione di: axl111 il Dicembre 04, 2006, 14:50:49 PM
filtro aria pulitissimo

Non è che per caso hai abbondato con l'olio messo sul filtro?

PS: buon lavoro, per stasera! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 ;D ;D ;D con il carburatore dominetor va aperta la vite aria max 2 giri da tutto chiuso
non sò ancora cosa farò da grande