Menu principale

Che sarà mai ?

Aperto da RAZZO, Dicembre 03, 2006, 14:45:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

antarctica

#16
E' divertente vedere quanti esperimenti subisca la XR650.

Senza entrare nel merito estetico mi lascia parecchio perplesso l'aspetto funzionale della cosa e... quale sia lo scopo finale se non la potenza fine a se stessa e basta.

Non per sfiducia al team che l'ha realizzata ma la trovo un'applicazione tremendamente casalinga e raffazzonata.

Anche ad occhio quella turbina mi sembra grande... troppo grande per quel motore.  Dubito che al di là del guadagno di potenza, la moto sia magiormente efficace e sfruttabile.

...."  ....cos'è la potenza senza il controllo ?...    "...      ;D
Get a ride in the wild side !

docmarco62

#17
Citazione
Citazione di: antarctica il Dicembre 03, 2006, 19:32:44 PM
....cos'è la potenza senza il controllo ?...
questa frase mi sembra di averla già sentita ma non sò dove! :D
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

RC30

#18
Citazione di: antarctica il Dicembre 03, 2006, 19:32:44 PM
.........Non per sfiducia al team che l'ha realizzata ma la trovo un'applicazione tremendamente casalinga e raffazzonata.................

....cos'è la potenza senza il controllo ?.........

Trovo affascinante sperimentare soluzioni così spinte sul proprio motociclo, la sensazione che mi trasmette è che il proprietario debba aver pensato non: "metto una turbina per avere più cavalli che posso", ma un molto più ingenuo ed entusiastico: "metto una turbina........poi vediamo che succede....", il che mi fa venire in mente quando sul SI di mio fratello si apriva il silenziatore di serie e lo si svuotava per vedere se andave più forte.............


P.S. Agostini quando pubblicizzava gli pneumatici Michelin verso la fine degli anni '80?......."mai abbiamo avuto tanta potenza su due ruote......"
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

L avvolgimento sugli scarichi viene fatto per 2 motivi che nulla hanno a che vedere con l estetica, e la moto deve dare a mio avviso piacere di guida prima che estetico: primo è perchè il dato isolante (peraltro ora vietato in quanto mescolato con amianto) ha funzione fonoassorbente, indi per cui è facile da capire il perchè venga utilizzato molto soprattutto sui custom, secondo perchè provocando meno dispersione termica si velocizza il flusso d uscita dei gas di scarico aumentando così, almeno nominalmente le prestazioni
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

antarctica

Citazione di: gianpivr il Dicembre 03, 2006, 23:35:05 PM
....secondo perchè provocando meno dispersione termica si velocizza il flusso d uscita dei gas di scarico aumentando così, almeno nominalmente le prestazioni

Ottimo Gianpivr !  ;)  Infatti è proprio questo "secondo", a mio avviso,  il motivo principale del nastro di amianto.

Infatti di solito la turbina viene posta in una zona dei collettori abbastanza vicina alla testa e questo per sfruttare al meglio l'energia associata ai gas di scarico che è funzione, appunto , anche della loro temperatura.

In questo caso quella grossa turbina riceve dei gas più tiepidi e maggiore sarà la sua inerzia e minore l'efficienza.

Magari al banco ci sarà qualche lettura apprezzabile ma nel classico apri-chiudi stradale dubito parecchio che  sia un'applicazione valida... 


Citazione di: RC30 il Dicembre 03, 2006, 23:07:18 PM
il che mi fa venire in mente quando sul SI di mio fratello si apriva il silenziatore di serie e lo si svuotava per vedere se andave più forte.............
:-\

Preciso !   ;D



Get a ride in the wild side !

XR17

Peccato, ero ricapitato anche sull'altra versione sempre su siti in tedesco, ma purtroppo non capisco niente.  :-X :-X :-X
Le uniche cose che ho capito sono che fa i 210 e arriva ai 170 in 300m, ma NON questa versione, l'altra che era finita sul sito tempo fa mi pare.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

Citazione di: XR17 il Dicembre 04, 2006, 22:24:21 PM
Le uniche cose che ho capito sono che fa i 210 e arriva ai 170 in 300m, ma NON questa versione, l'altra che era finita sul sito tempo fa mi pare.  :)

:o :o :o :o :-* :-* :-* :-*
ci arriverò anch'io  :D :D :D :D :D :D

XR17

I 210 pompando il motore del porco li fai tranquillo, ovviamete allungando i rapporti il giusto.  :)
Sull'accelerazione non ne ho idea, ma aspettate che tra qualche mese vedrete il porco in versione aspirata full-optional.  :bat: :diavolo2:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal


Ragazzi c'è anche da dire che il materiale termoassorbente è stato applicato perchè il turbo fa scaldare molto di più lo scarico!

Cmq è vero, quella turbina sembra un po troppo grande per un mono!  ???
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

matteo.bzz

ma a quanti cavalli puo arrivare? :-[



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

RC30

Citazione di: antarctica il Dicembre 04, 2006, 09:08:39 AM
Citazione di: RC30 il Dicembre 03, 2006, 23:07:18 PM
il che mi fa venire in mente quando sul SI di mio fratello si apriva il silenziatore di serie e lo si svuotava per vedere se andave più forte.............
:-\

Preciso !   ;D

:D :D :D non c'erano secondi fini.....:D.....all'epoca non ero ancora stato contagiato dal morbo dell'alleggerimento...... ;D ;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).