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XR400R vs DRZ400E

Aperto da uncleroby, Dicembre 05, 2006, 11:18:17 AM

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uncleroby

Premetto dicendo che la mia analisi è fatta dal punto di vista (il mio...) di chi usa la moto come dual sport come fuoristrada leggero o mediamente impegnativo e su strada.
Immagino che potrebbe differire dal punto di vista di un endurista puro.

Le moto hanno un carattere molto simile: facili, divertenti e agili rendono la vita facile grazie ad una erogazone facile ma divertente e a sospensioni morbide ma non flaccide.

ANALISI STATICA.

Come linea/estetica il DRZ è più moderno anche se nasce nel 1999 e quindi non tiene il passo con le ultime realizzazioni.
L'XR è un moto più semplice: raffreddamento ad aria, impianto elettrico ridotto al minimo. Viceversa il DRZ ha una serie di accorgimenti da moto più stradale: avviamento elettrico con batteria grossa e sotto la fiancatina sinistra, impianto elettrico complicato, ecc.
Una volta in sella si nota che la posizione di guida è più moderna sul DRZ: malgrado non permetta di avanzare fino al tappo del serbatoio, permette una seduta più avanzata. La sella molto alta infastidisce anche che è di altezza media come me (178 cm).

...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

matteo.bzz

Citazione di: uncleroby il Dicembre 05, 2006, 11:18:17 AM

Viceversa il DRZ ha una serie di accorgimenti da moto più stradale: avviamento elettrico con batteria grossa e sotto la fiancatina sinistra, quindi esposta allo ...

sono daccordo.... dal punto di vista elettrico lasci molto  a desiderare... sicuramente non ha l'affidabilità del'xr... :(



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

metareal

Sicuramente il DRZ ha degli accorgimenti e delle caratteristiche che la rendono piu` sfruttabile su strada e tratti lunghi rispetto all XR400. VEdi raffreddamento a liquido, avviamento elettrico, impianto elettrico piu` completo. Tutto questo va a gravare sul peso totale che rende a mio avviso il DRZ meno maneggevole dell'XR. L'xr400 e` sicuramente piu` adatta all'off puro, molto piu` semplice e spartana, piu` leggera, forse un pelino meno stabile del DRZ ma piu` fagile da giostrare nello stretto.
Come erogazione tra le due (in versione originale) l XR a mio avviso vanta piu` bassi, ma poi il DRZ ha dei medi piu` pieni e soprattutto un allungo migliore data la maggiore cavalleria. Da "stappate" il DRZ rimane piu` elettrico sotto, mentre l XR tende a strappare un po.

Entrambe ottime moto, che possono fare le stesse cose in maniera decente. Questo anche se, a mio avviso, il DRZ e` piu` portato per un utilizzo dual mentre l XR e` piu` orientata verso un uso piu` fuoristradistico che per lunghi tragitti asfaltati.

Edoardo.
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Mura

dico la mia avendo provato l XR 400 sme il dr-z 400E (questo solo per pochi metri)  :-[ (ma vado spesso via con 3-4 ragazzi col dr-z400 E Motard...)

il mio giudizio si riferisce soltanto ad un utilizzo stradale-motardistico..in tal senso credo che possa ritenersi superiore il dr-z400E in virtu:

-del suo motore bialbero (che allunga molto e consente di tirare di piu i rapporti senza dover inserire marce a raffica) e che, obiettivamente, dispone di una maggior cavalleria rispetto all XR di pari cilindrata...

-della sua forca (sia pur tradizionale) con steli da 49mm, piu rigida torsionalmente e piu precisa rispetto ai 43mm dell XR400

-dell FCR che monta, che ne regolarizza l erogazione e ne facilita la guida rendendola anche, perche mno, piu veloce (capacita del pilota permettendo  :D ;D)

uncleroby

#4
... segue ANALISI STATICA

Entrambe le moto sono ben costruite e curate come finiture ma la qualità e semplicità di Honda è superiore.


ANALISI DINAMICA

Una volta in sella si nota che l'impostazione di guida è più moderna e permette una seduta più avanzata. Questo, insieme alle quote ciclistiche, determina una maneggevolezza e sensazione di leggerezza in movimento simile a quella del XR malgrado il peso maggiore e le masse volaniche (probabilmente!) maggiori.
Il maggior peso si nota nelle manovre da fermo tipiche del fuoristrada (spingere in mula o alzare il posteriore per invertire la marcia). In tali condizioni l'XR è molto più efficace.
Il DRZ si prende una rivincita nella potenza e range di utilizzo del motore: l'erogazione è un po' meno pronta ai bassissimi regimi ma ben presto pareggia e supera l'XR permettendo facilmente manovre "divertenti" come impennate di gas in terza marcia, facili derapate su sterrato e anche su asfalto (vero Cesare...?).
Le sospensioni hanno un carattere simile: giustamente sostenute per un utilizzo non racing ma morbide in assoluto per garantire trazione anche ai neofiti.
I freni del XR sono meno spugnosi ma anche meno potenti.

In conclusione sono due moto simili e indirizzate alla stessa utenza e hanno un carattere simile.
Per un uso dual la Suzuki è più godibile e divertente su strada a causa della maggiore potenza del motore e delle sospensioni un po' più "robuste".
Suzuki è arrivata dove Honda ha mollato il colpo per passare alla generazione successiva (CRF450X).

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ManuHellas

Citazione di: uncleroby il Dicembre 06, 2006, 13:34:34 PM

Suzuki è arrivata dove Honda ha mollato il colpo per passare alla generazione successiva (CRF450X).

Uncleroby

si ma dopo quanti anni?
punto numero 2: parli del DRZ E oppure del S?
Sicuramente è migliore il DRZ, anche motoristicamente è un progetto moolto più giovane, questo da merito all'XR che pur essendo vecchia, e lo scrivo apposta senza virgolette, riesce ancora ad essere confrontata con una moto attuale come il DRZ. Però, se provi a confrontare il DRZ o anche l'XR con un altro 400, per esempio il KTM di cui tutti parlano bene come affidabilità, ti accorgerai che è tutta un'altra cosa. Lo so sono assolutamente OT, ma quello che volevo far intendere è che ormai il discorso dual o specialistiche si sta ponendo sempre meno perchè le case stanno sfornando motori sempre più affidabili anche se molto pompati. Quindi siamo quasi arrivati al punto che non i possa piu dire "quella moto è migliore perchè è specialistica", si dira che quella moto è migliore e basta. Vabbè poi c'è il discorso prezzi che è un'altra cosa (non sono molto ferrato in questo campo), ma comunque resta sempre il fatto che una moto tipo K è molto, molto meglio di un DRZ o XR sotto ogni aspetto...


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uncleroby

#6
Come da titolo parlo della E.
Dal MIO punto di vista non è così inferiore alla WR450, poi ha un motor epiù robusto, più olio, valvole in acciaio e non in Titanio, ecc.

Insomma se non sei "specialistico" ti diverti lo stesso e ci vai in giro tranquillo.
Le specialistiche sono un livello superiore se ne fai un uso specialistico... (sembra tautologico).
Pistoni bassi e monofascia, poco olio, componenti tirate al minimo soffrono sulla lunga distanza, come detto altre volte sono affidabili ma non longeve!

Il problema (almeno per me) è che le case tendono a produrre solo specialistiche che hanno maggiore visibilità nelle competizioni, hanno prezzi più alti, durano meno ed hanno bisogno di
molti ricambi, insomma sono un affarone per le case ed i concessionari.
Molto meno per le nostre tasche.
Tra l'altro si svalutano moltissimo!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ManuHellas

vabbè, tautologico o quel cacchio che è, non ci ho capito una mazza, ma fa lo stesso.


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uncleroby

Volevo solo dire che col tuo XR o simili ti diverti di brutto e per tanto tempo e non spendi troppo.
Non invidiare le specialistiche a meno ch etu non faccia agonismo o giri solo in pista!

The rule is to improvise, adapt, overcome!

metareal

Citazione di: ManuHellas il Dicembre 06, 2006, 16:20:36 PM
vabbè, tautologico o quel cacchio che è, non ci ho capito una mazza, ma fa lo stesso.
:D  :D  :D

Quello che intendeva dire penso sia: "E` vero che le moto specialistiche di oggi si rompono di meno ma durano anche di meno (come vita totale della moto) rispetto ad un dual attuale"

No?!

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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

uncleroby

Esatto!

Poi non voglio sollevare polveroni, le dual sono inferiori alle specialistiche in off o nel uso motard puro.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ManuHellas

tranquilli, niente polveroni!è solo che non avevo capito il tau, tatu, tatuologico, insomma, quella roba li.
è ero che le dual sono più longeve, ifatti la mia alla fine ho deciso che me la tengo! e prendo appena posso un bombardone usato per l'enduro invernale e la pista estiva. (euri permettendo)


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Mura

Citazione di: uncleroby il Dicembre 06, 2006, 16:05:00 PM

Dal MIO punto di vista non è così inferiore alla WR450,

ma come, non avevi detto in un altro post che una volta sceso dal WR e salito sul DR-Z ti sono subito saltate all occhio le sospensioni piu flaccide , il motore meno "professional" etc?  :hmmm:

probabilmente intendi che per l uso che ne fai (e che ne faccio anche io, come credo la max parte degli utenti su questo forum) il dr è piu che sufficente! ;)

uncleroby

#13
Esatto Mura!

Se devi divertirti sulle strade asfaltate di montagna o nel fuoristrada non agonistico e/o estremo XR400 o DRZ400 sono più che sufficienti.

Per il motard un bel XR650... ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!