Menu principale

Hinson components. Che ne pensate, val la pena comprarlo?

Aperto da Maurix.r, Dicembre 08, 2006, 11:59:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Maurix.r

Cestello frizione racing...bellissimo a vedersi per me  ::)...ma... trascurando gli effetti estetici (chi lo vede più appena montato? :D :D :D) se lo metto sulla mia 650 che benefìci ne avrò? Sono evidenti precisione di cambiata e maggiore accelerazione?
Ciau e grazie a tutti  :) scusate avevo dimenticato la foto  :ahh:

matteoxr

in teoria essendo alleggerito avresti meno masse in rotazione e quindi una maggiore rapidità a prendere  giri...sinceramente però non credo che la differenza tra il cestello frizione originale e questo sia rilevante.
Dovrebbe essere più robusto del cestello originale ma non ho mai sentito di problemi al cestello originale, io personalmente non lo comprerei.
Piuttosto di comprare questo cestello, che costa svariati euri, ci sono molti altri modi per incrementare le prestazione della tua moto (scarico, collettori...)

Maurix.r

Ho già scarico e collettori in titanio Monnier, filtro racing, fiancatina piena di buchi tipo una fetta di svizzero...i rapporti adeguati..mmh...volevo iniziare a pensare a qualcosaltro...questa del cestello mi pareva una buona soluzione soprattutto perchè non intaccavo l'affidabilità..

Webbo

prova ad alleggerire di un 10% il volano..
magari trovane uno usato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Non conosco bene il 650 ma in teoria dovrebbe esserci il parastrappi sul cestello originale.
Il cestello in questione guadagna molto in peso soprattutto perchè non ha il parastrappi.
Quindi se fai molta strada il cambio potrebbe risentirne, soprattutto su asfalto.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Maurix.r

Citazione di: Webmaster il Dicembre 08, 2006, 18:33:37 PM
prova ad alleggerire di un 10% il volano..
magari trovane uno usato..

Ciao Webmaster, per caso ti trovi un volano usato da vendere?  :D

Grazie per la dritta

Bracco

Citazione di: XR17 il Dicembre 08, 2006, 18:47:05 PM
Non conosco bene il 650 ma in teoria dovrebbe esserci il parastrappi sul cestello originale.
Il cestello in questione guadagna molto in peso soprattutto perchè non ha il parastrappi.
Quindi se fai molta strada il cambio potrebbe risentirne, soprattutto su asfalto.  :) :)

Forse la tecnologià è andata oltre le mie, già peraltro scarse, conoscenze meccaniche.

Ma il parastrappi non è rimasto sul mozzo, frapponendosi tra la corona e il mozzo stesso, in modo da attutire gli "strappi" ?
(per indencerci l'XR 650 non ne è provvista per la gioia di tutto il comparto trasmissione. Questo perchè pensata per un uso Off dove la ruota , "sgommando" sul terreno, attutisce già l'effetto "strappo")

Salut

XR17

Sulle varie 250-400-600 il cestello originale è composto da due cilindri concentrici, i due cilindri sono collegati tra loro da delle molle che attutiscono un po' gli strappi. Non so se l'ho spiegato bene ma si dovrebbe capire.  :) :) :) :)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18377.0
Qua si capisce bene e ci sono pure le foto.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Citazione di: XR17 il Dicembre 09, 2006, 12:27:52 PM
Sulle varie 250-400-600 il cestello originale è composto da due cilindri concentrici, i due cilindri sono collegati tra loro da delle molle che attutiscono un po' gli strappi. Non so se l'ho spiegato bene ma si dovrebbe capire.  :) :) :) :)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18377.0
Qua si capisce bene e ci sono pure le foto.  :) :) :)

Mi sono "acculturato".  :indaffarato:

Salut

Maurix.r

#9
Essì..pure io mi sto facendo una certa cultura...ma alla fine...che faccio?...Saranno spesi bene questi 200 eurozzi che mi chiedono per il cestello ?.... e vai metto un'altra  foto..
ma quel disco che si vede imbullonato al cestello è materiale d'attrito?
E poi, se io volessi mantenere il parastrappi per non sollecitare troppo tutto quanto?...Potrei farlo con il cestello racing?

XR17

Credo che quel disco sia solo una specie di distanziale.  :)
Potresti alleggerire il cestello originale come spiegato nel post oppure fartene uno copiando l'originale ma in lega più resistente e leggera se hai i mezzi.  :)
Credo comunque che tutti i cestelli da competizione elimino il parastrappi.  :-\
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Maurix.r

Citazione di: XR17 il Dicembre 09, 2006, 18:24:16 PM
Potresti alleggerire il cestello originale come spiegato nel post oppure fartene uno copiando l'originale ma in lega più resistente e leggera se hai i mezzi.  :)
Credo di poter trovare i mezzi, un magico macchinario sta sempre più presente nei miei pensieri.. TORNIO-TORNIO-TORNIO  ::)
Credo però che farò l'operazione al momento di sostituire i dischi.
Grazie a tutti per tutte le info ;)

Bracco

#12
Citazione di: XR17 il Dicembre 09, 2006, 18:24:16 PM

Credo comunque che tutti i cestelli da competizione elimino il parastrappi.  :-\


Non ho ancora avuto il dispicare di smontare il cestello frizione del 650, ma dal manuale sembra che sia senza parastrappi (non vengono evidenziate molle come ricambio), quindi il dilemma non si dovrebbe porre.

Salut

Maurix.r

#13
Citazione di: Bracco il Dicembre 10, 2006, 10:36:40 AM

Non ho ancora avuto il dispicare di smontare il cestello frizione del 650, ma dal manuale sembra che sia senza parastrappi (non vengono evidenziate molle come ricambio), quindi il dilemma non si dovrebbe porre.

Salut
E' vero.. Nel manuale non si parla di molle e nemmeno mostrano la "faccia nascosta" del cestello, il mistero si infittisce  :o...Chi ne sa di più?... :)(brutta cosa la mia ignoranza meccanica  :-\)



orso

 ;D ;D ;D se non sbaglio è come sul 600 le molle sono inserite fra campana corona dentata per questo non si vedono sullo schema
non sò ancora cosa farò da grande