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collettori maggiorati: ne vale la pena?

Aperto da castaff, Dicembre 08, 2006, 15:21:32 PM

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castaff

Ciao ragazzi, volevo chiedere, per uso esclusivo off, pensavo di acquistare dei colletttori maggiorati (Crd probabilmente) da usare con lo scarico originale (con fondello un pò piu' aperto), Secondo voi che miglioramenti si hanno? Ne vale la pena? In teoria se vanno bene perchè non li ha fatti così direttamente la Casa? Cosa mi consigliate? Grazie, devo decidere in breve!!

Crea

a grandi linee con i collettori maggiorati perdi ai bassi e guadagni dai medi in poi.
io ho gli Arrow e la moto ha un'ottimo allungo ed è più dolce ai minimi giri.
un altro vantaggio è il peso, i collettori maggiorati pesano molto meno degli originali...
la casa non li fà direttamente maggiorati per problemi di omologazione
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Mura

Citazione di: Crea il Dicembre 08, 2006, 15:28:26 PM
la casa non li fà direttamente maggiorati per problemi di omologazione

piu che altro penso per un discorso di costi..quelli in ferraccio verniciato originali sono sicuramente piu economici da produrre..

cmq anche secondo me la risposta è SI, l acquisto vale la pena, una volta montati non te ne pentirai.. 8)

Crea

Citazione di: Mura il Dicembre 08, 2006, 18:09:23 PM
quelli in ferraccio verniciato originali sono sicuramente piu economici da produrre..
come mai però quando li compri costano di più?  :( :( (non rispondete, la risposta la sò già)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

XR17

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14341.0

Leggi qua!  :) :) :)


Citazione di: Mura il Dicembre 08, 2006, 18:09:23 PM
Citazione di: Crea il Dicembre 08, 2006, 15:28:26 PM
la casa non li fà direttamente maggiorati per problemi di omologazione

piu che altro penso per un discorso di costi..quelli in ferraccio verniciato originali sono sicuramente piu economici da produrre..

cmq anche secondo me la risposta è SI, l acquisto vale la pena, una volta montati non te ne pentirai.. 8)

I collettori originali del 400 sono in inox.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

I collettori after market sono generalmente fatti meglio degli originali, sono in inox (anche gli originali 400 ma questa è un'eccezione) quindi non arruginiscono, hanno una curvatura più pulita, sono più leggeri e dulcis in fundo sono anche più belli da vedere.

Però, nel caso di diametro maggiorato, che abbiano un rendimento migliore ho qualche riserva........

.....intendiamoci io no ho il 400 ma il 650, ed ho montato collettori maggiorati, oltretutto non l'ho mai provata con solo i collettori, quindi non saprei dire che sensazioni diano, in compenso ho fatto fare la prova al banco........

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17062.120

post n.133

.........dai grafici si può facilmente notare come le curve nere e verdi (quindi con la sola differenza del collettore) siano quasi coincidenti lungo tutto il range di utilizzo, possono queste piccole differenze essere sentite durante l'utilizzo della moto? Boh.......

Mi auguro che sul 400 siano realmente tangibili.

P.S. I collettori a me vanno bene anche così in quanto sono comunque più leggeri dell'originale................


                               Saluti    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Non so voi, ma io sento un po' di differenza da quando ho la retina del rompifiamma sporca a quando l'ho appena pulita, quindi i collettori dovrebbero farsi sentire.  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Bracco

Citazione di: RC30 il Dicembre 08, 2006, 22:29:23 PM
I collettori after market sono generalmente fatti meglio degli originali, sono in inox (anche gli originali 400 ma questa è un'eccezione) quindi non arruginiscono, hanno una curvatura più pulita, sono più leggeri e dulcis in fundo sono anche più belli da vedere.

Però, nel caso di diametro maggiorato, che abbiano un rendimento migliore ho qualche riserva........

.....intendiamoci io no ho il 400 ma il 650, ed ho montato collettori maggiorati, oltretutto non l'ho mai provata con solo i collettori, quindi non saprei dire che sensazioni diano, in compenso ho fatto fare la prova al banco........

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17062.120

post n.133

.........dai grafici si può facilmente notare come le curve nere e verdi (quindi con la sola differenza del collettore) siano quasi coincidenti lungo tutto il range di utilizzo, possono queste piccole differenze essere sentite durante l'utilizzo della moto? Boh.......

Mi auguro che sul 400 siano realmente tangibili.

P.S. I collettori a me vanno bene anche così in quanto sono comunque più leggeri dell'originale................


Il ragionamento non fà una piega.

Non hai trovato giovamenti percettibili perchè hai i collettori FMF, che eliminano il collo degli orginali, ma non hanno una sezione maggiore.

Altri collettori, tipo Arrow, aumentano anche la sezione, e il vantaggio, soprattutto ai medi, è percettibile. (Chiaramente è necessario rivedere la carburazione ed accoppiarci un filtro "serio").

Salut

RC30

Citazione di: Bracco il Dicembre 09, 2006, 12:58:37 PM
.........Non hai trovato giovamenti percettibili perchè hai i collettori FMF, che eliminano il collo degli orginali, ma non hanno una sezione maggiore...........

Quindi posso dedurre che la famigerata strozzatura degli originali non crea un granchè di problemi (se non che fa schifo come concetto ed aspetto........).


Ciao
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

#9
Citazione di: RC30 il Dicembre 09, 2006, 13:02:17 PM

Quindi posso dedurre che la famigerata strozzatura degli originali non crea un granchè di problemi (se non che fa schifo come concetto ed aspetto........).


Credo che la strozzatura sia una buona cosa con la moto in configurazione originale per un uso Off.

Infatti la coppia che si "sente" in basso, ti aiuta a toglierti di impaccio con un filo di gas, senza andare incontro al problema dell'eccessiva "cavalleria" che ha il bradipo e, che in alcune situazioni, invece di toglierti da un impaccio te ne generà uno maggiore. (Chiaramente il riferimento è fatto con piloti non "professionisti").

Nelle prime uscite fatte da me in Off, dopo almeno 15 anni di astinenza, a metà percorso, dopo circa 40/50 Km, la moto aveva preso il controllo totale ed io mi facevo letteralmente trasportare con un filo di gas. Mi toglieva sempre d'impaccio senza "disarcionarmi".

Non che la coppia diminuisca con i collettori maggiorati, tipo i miei Arrow, mai il motore reagisce in modo più lineare e veloce, che in un uso off nostrano, stretto e tortuoso, e soprattutto su fondi viscidi, a volte mette in difficoltà.

In effetti io stesso mi trovo con una moto molto più performante su strada, ma troppo cattiva per l'Off.

Spero di essermi spiegato.

salut



RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).