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pneumatici fuoristrada........

Aperto da Kap, Dicembre 12, 2006, 11:21:54 AM

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Kap

Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutta la sezione recensione pneumatici,ma ancora non ho le idee chiare su quale pneumatici montare...... :(
quelle da me scelte sono: michelin baja,pirelli mt 21,metzeler karoo......tengo a precisare che per fare off devo percorrere parecchio asfalto e vorrei montare un pneumatico che mi dia la possibilita' di fare offee durante tutto l'arco dell'anno (secco-fango) e sottolineo che non sono uno che cerca la prestazione,quindi pneumatici  specialistici non mi interessano....io girando ho trovato queste che secondo me sono un buon compromesso,ma mi rimetto a voi che sicuramente le avete gia' provate e conoscendo la motricita' dell'xr vi chiedo:queste gomme mi offrono buona motricita',oppure devo stare sempre attento al gas per non perdere di mano la moto???
grazie a tutti
kap
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
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HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

LucaXr

#1
Citazione di: xr-kap il Dicembre 12, 2006, 11:21:54 AM
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutta la sezione recensione pneumatici,ma ancora non ho le idee chiare su quale pneumatici montare...... :(
quelle da me scelte sono: michelin baja,pirelli mt 21,metzeler karoo......tengo a precisare che per fare off devo percorrere parecchio asfalto e vorrei montare un pneumatico che mi dia la possibilita' di fare offee durante tutto l'arco dell'anno (secco-fango) e sottolineo che non sono uno che cerca la prestazione,quindi pneumatici  specialistici non mi interessano....io girando ho trovato queste che secondo me sono un buon compromesso,ma mi rimetto a voi che sicuramente le avete gia' provate e conoscendo la motricita' dell'xr vi chiedo:queste gomme mi offrono buona motricita',oppure devo stare sempre attento al gas per non perdere di mano la moto???
grazie a tutti
kap
DUNLOP D 707 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

L'anteriore non è il massimo per il fango, ma per strada dura 10.000 Km se non ci fai staccate alla Rossi, altrimenti se vuoi qualcosa di più specialistico vai sulla DUNLOP 756
Il posteriore Dunlop D707 dura circa 5000 Km se per strada vai tranquillo, in OFF invece è OTTIMA, eccellentemente gripposa dappertutto, fango incluso, grazie alla sua carcassa deformabile e morbida che segue il terreno in modo unico ed è molto confortevole!

Con l'accoppiata D707 ant e post ci facevo curve strusciando le pedane per terra, non scherzo, sono gomme da DURO (sassi, pietraie, asfalto) quindi contrariamente a quello che uno pensa, sono MORBIDE, e quindi tengono tantissimo su asfalto, si consumano uniformemente e non saltano i tasselli come succede con le gomme da fango che non tengono una cippa per strada e si consumano immediatamente.
Con le sopracitate ci andavo in ufficio e fine settimana in OFF, l'ho fatto per 2 anni, poi quando ho deciso di cambiare l'anteriore con qualcosa di più specialistico, ho acquistato un'altra XR per andare in ufficio...  :) equipaggiata ancora oggi con D 707  :)

Ricapitolando: la posteriore comunque non si discute, Dunlop D707 110/100/18 e l'anteriore a seconda di quello che vuoi farci, Dunlop D707 80/100/21 se fai off tranquillo e prediligi il basso consumo dei pneumatici per uso stradale, Dunlop 756 se prediligi l'Enduro impegnativo sapendo che per strada però è meglio non pinzare forte, ma solo "rallentare" con l'anteriore per non scalettarlo, ok?

Chiaro?!?!?  :)

Mi sembra ancora più chiaro che LucaXr consiglia DUNLOP!!!! ;)

Ciao

LXR :)

uncleroby

Se guardi tra la recensioni dei pneumatici trovi un sacco di info utili.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=37.0


Secondo me i migliori per il tuo uso, che poi è anche il mio sono i Pirelli MT21.
Sono piuttosto scolpiti e fuoristrada tengono abbastanza bene, su strada sono abbastanza morbidi e non flettono quindi pieghi alla grande.
Durano 3000 km circa.

I Karoo sono altrettanto buoni ma meno tassellati e un po' più duri, vanno meno bene nel fango sopratutto l'anteriore.

I Baja sono i più specialistici, sono moto duri (durano anche 6000 km) ma su strada tengono meno e hanno bisogno di un lungo rodaggio. Da nuovi la moto su asfalto si muove molto al posteriore.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Kap

#3
Citazione di: lucaxr il Dicembre 12, 2006, 11:31:41 AM
DUNLOP D 707 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
L'anteriore non è il massimo per il fango, ma per strada dura 10.000 Km se non ci fai staccate alla Rossi, altrimenti se vuoi qualcosa di più specialistico vai sulla DUNLOP 756
Il posteriore 707 dura circa 5000 Km.
Con l'accoppiata D707 ant e post ci facevo curve strusciando le pedane per terra, non scherzo, sono gomme da DURO (sassi, pietraie, asfalto) quindi contrariamente a quello che uno pensa, sono MORBIDE, e quindi tengono tantissimo, si consumano uniformemente e non saltano i tasselli come succede con le gomme da fango che non tengono una cippa per strada e si consumano immediatamente.
Con le sopracitate ci andavo in ufficio e fine settimana in OFF, l'ho fatto per 2 anni, poi quando ho deciso di cambiare l'anteriore con qualcosa di più specialistico, ho acquistato un'altra XR per andare in ufficio...  :)
Ricapitolando: la posteriore comunque non si discute, Dunlop D707 110/100/18 e l'anteriore a seconda di quello che vuoi farci, Dunlop D707 80/100/21 se fai off tranquillo e prediligi il basso consumo dei pneumatici per uso stradale, Dunlop 756 se prediligi l'Enduro impegnativo sapendo che per strada però è meglio non pinzare forte, ma solo "rallentare" con l'anteriore per non scalettarlo, ok?
Chiaro?!?!?  :)
Mi sembra ancora più chiaro che LucaXr consiglia DUNLOP!!!! ;)
Ciao
LXR :)
tra quelle che ho guardato queste non l'ho proprio viste......... ;)
ci do un'occhiata....grazie

Citazione di: Webmaster il Dicembre 12, 2006, 11:31:28 AM
per cortesia metti un titolo decente al tuo topic.
che si capisca che almeno si parla di pneumatici
:ahh: :ahh: :ahh:

Citazione di: uncleroby il Dicembre 12, 2006, 11:34:02 AM
Se guardi tra la recensioni dei pneumatici trovi un sacco di info utili.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=37.0
Secondo me i migliori per il tuo uso, che poi è anche il mio sono i Pirelli MT21.
Sono piuttosto scolpiti e fuoristrada tengono abbastanza bene, su strada sono abbastanza morbidi e non flettono quindi pieghi alla grande.
Durano 3000 km circa.
I Karoo sono altrettanto buoni ma meno tassellati e un po' più duri, vanno meno bene nel fango sopratutto l'anteriore.
I Baja sono i più specialistici, sono moto duri (durano anche 6000 km) ma su strada tengono meno e hanno bisogno di un lungo rodaggio. Da nuovi la moto su asfalto si muove molto al posteriore.
Sinceramente non mi interessa piegare ma non rovinarli,xche' come ho scritto devo fare almeno 50-60km prima di trovare un percorso fuoristrada........ :(
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
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uncleroby

Allora Michelin Baja, durano molto e sono parecchio tassellate.

I Dunlop non li conosco direttamente, un amico li monda su DRZ400S e si trova bene per uso misto ma non sono omologate per l'uso stradale.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

metareal

Citazione di: lucaxr il Dicembre 12, 2006, 11:31:41 AM
Ricapitolando: la posteriore comunque non si discute, Dunlop D707 110/100/18 e l'anteriore a seconda di quello che vuoi farci, Dunlop D707 80/100/21 se fai off tranquillo e prediligi il basso consumo dei pneumatici per uso stradale, Dunlop 756 se prediligi l'Enduro impegnativo sapendo che per strada però è meglio non pinzare forte, ma solo "rallentare" con l'anteriore per non scalettarlo, ok?

Concordo con Luca sul fatto che la D707 sia un ottima gomma per il post (l anteriore non mi e` piaciuto per niente quando lo montai 2 anni fa). Ma c'e` da precisare che e` un pneumatico cross, e quindi NON omologato, quindi se devi usare parecchio la moto per strada rischi multe. Ma soprattutto se xr-kap ha il 650 il 110 mi sembra veramente troppo piccolo come pneumatico! Magari prendi il 130...

Le baja sono delel ottime gomme ma soffrono veramente tanto nel fango (si pienano subito)...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

luigiv66

Concordo con chi considera le Dunlop delle ottime gomme per il fouristrada (buon grip anche da consumate) ma sono molto instabili su strada (a 100 km/h. la moto ondeggiava parecchio), oltre ad essere omologate solo per il cross (not for highway use); e qui non è un problema solo di multa, ma sono ca@@i a livello di assicurazione.
Ora ho le Pirelli MT 21 e le trovo un buon compromesso: buon grip in Off e ottime su strada (a 135 km/h. la moto è stabile).
Le Baja non le conosco, anche se ne ho sentito parlare bene, mentre le Karoo me le ha sconsigliate il mio gommista perchè, a suo dire. si consumano troppo velocemente , oltre ad essere solo nella misura di 140/80-18 al posteriore.
Per quello che devi far tu,
Citazione di: xr-kap il Dicembre 12, 2006, 11:21:54 AM
.......tengo a precisare che per fare off devo percorrere parecchio asfalto ......
che è anche quello che faccio io, ricomprerei le Pirelli MT21.     :)

ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

uncleroby

#7
Non sono d'accordo sul consumo, le Karoo durano poco di più che le MT21.

Se le baja soffrono nel fango le altre sono peggio!
Si  sta parlando di pneumatici dual sport, ovviamente soffrono nel fango!!

Puoi considerare anche le IRC Volcanduro, quelle originali XR.

A proposito ch emoto hai e quali sono le misure omologate sulla tua moto?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Per esempio io sul 600 ho sul libretto SOLO le misure 80/100-21 e 110/100-18, quindi precisamente le misure delle Dunlop D707 che si, sono delle cross, ma se non volessi chiedere il nulla osta a Dallara, omologate o no, sono le uniche misure che posso montare...quindi... :)

Con quelle gomme ci sono andato a 150 Km/h con il 600 e a 142 Km/h con il 250 e se la moto è ben settata non balla affatto, quando balla è perchè la moto è settata per altri tipi di pneumatici, tipo 90/90-21 o 120/80-18 e quindi se si montano gomme diverse balla e ondeggia, ma lo farebbe con qualunque altra misura!!!

Ciao

LXR :)

metareal

Citazione di: lucaxr il Dicembre 12, 2006, 15:14:35 PM
Per esempio io sul 600 ho sul libretto SOLO le misure 80/100-21 e 110/100-18, quindi precisamente le misure delle Dunlop D707 che si, sono delle cross, ma se non volessi chiedere il nulla osta a Dallara, omologate o no, sono le uniche misure che posso montare...quindi... :)

Pero` rimani sempre fuori codice dato che le gomme non sono omologate. Penso che sia proprio per quello che Dall ara si sbatte ancora a rilasciare sti nulla osta, proprio perche` la gente con i 110/100 ha troppa poca scelta, specialmente su mono potenti come l'XR.

Che giri burocratici del cavolo che tocca fa!  :-X
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

LucaXr

Citazione di: metareal il Dicembre 12, 2006, 15:29:41 PM
Citazione di: lucaxr il Dicembre 12, 2006, 15:14:35 PM
Per esempio io sul 600 ho sul libretto SOLO le misure 80/100-21 e 110/100-18, quindi precisamente le misure delle Dunlop D707 che si, sono delle cross, ma se non volessi chiedere il nulla osta a Dallara, omologate o no, sono le uniche misure che posso montare...quindi... :)

Pero` rimani sempre fuori codice dato che le gomme non sono omologate. Penso che sia proprio per quello che Dall ara si sbatte ancora a rilasciare sti nulla osta, proprio perche` la gente con i 110/100 ha troppa poca scelta, specialmente su mono potenti come l'XR.

Che giri burocratici del cavolo che tocca fa!  :-X
...e sai che dico...io giro con le gomme della misura sul libretto, anche se non omologate per "Hiway use", solo per il fatto che la moto con quelle gomme ha una sintonia perfetta, non a caso è stata progettata con quelle, quindi prediligo la guida, quindi omologate o no...io quelle gomme le amo per come mi fanno trovare alla guida della mia XR!  ;)

Ciao Edoooo

LXR :)

Cyborg XR

all'anteriore sul 600 per me la goma migliore e' l' mt32a della pirelli ed e' anche omologato
al posteriore ne ho provate tante ma, non ho mai trovato la gomma giusta.
specialmente su fango
anche l' mt18 heavy duty non e' male ed omologato
vedi tu
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

uncleroby

Stiamo parlando di specialistiche o di gomme dual sport? ???
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Penso si stia parlando di gomme in generale con un utente che ancora non se ne intende moltissimo e che sogna la gomma a 360 che per sua sfortuna non esiste. Per la mia esperienza sono in pieno accordo con lucaxr nel dire che i d707 sono fantastici, durano un casino (un po' meno degli mt21) e vai come un missile in fuoristrada. Gli mt21 mi hanno lasciato un ricordo pietoso, discreti su asfalto ma poi orrendi, una gomma a mio parere molto stupida, a sto punto meglio gli mt90...
Lo zio invece ha più esperienza con le sue gomme dual e ti saprà meglio indicare...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Kap

Grazie a tutti per i consigli....... ;)
ho specificato nel post che vorrei montare delle dual sport....... :(
si sa che le dual sport non sono delle gomme specifiche,infatti chiedevo quali fra quelle citate mi avrebbero dato la possibilita' di usarle anche in inverno (quindi fango)..... :(
senza dover fare il cambio gomme a ogni stagione......sottolineo che non sono uno smanettone e che nessuno mi prende i tempi,ma un appassionato di fuoristrada...... ;)
sul libretto ho:90/90-21----140/80-18
saluti a tutti

P.S. grazie honda-razzo per aver sistemato il post...... ;)
Kap


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