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Anomalie su impianto frenante Brembo!!!! HELP!!

Aperto da GigiTrax, Dicembre 14, 2006, 19:04:54 PM

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GigiTrax

Un Saluto a tutti, scusatemi ma mi trovo davanti ad un problema che non riesco a risolvere da solo......Premessa: possiedo una Xr600 '92 in fase di trasformazione motard, per quanto riguarda la parte anteriore, ho installato le piastre di sterzo CRF 450 e forcella USD Showa bicamera da 47 con relativa ruota anteriore da 3,50 x 17, monto attualmente un disco provvisorio (ignoro la marca) da 320 flottante. Ho acquistato già da tempo una pinza Brembo ex Ducati Monster monoperno con interasse fori 40mm. già fresata e che era montata già su Xr650, in più mi sono procurato pompa radiale brembo 16x18 il tutto raccordato da tubazione in treccia metallica. Ieri ho cominciato a montare il tutto e appena finito mi accingo a mettere in pressione l'impianto con olio freni Castrol super DOT4. Appena finito lo spurgo accurato dell'impianto faccio un giretto di prova. Problema: La moto apparentemente frena abbastanza bene senza interferenza e in maniera lineare solo che dopo alcuni giri di prova ho verificato che appena  l'impianto si scalda la pressione dell'impianto aumenta notevolmente credo, portando un idurimento della pompa notevole (quasi non si riesce più a tirare la leva tanto è dura) e di conseguenza la pinza inizia a frenare fino a bloccare la ruota :(. L'effetto passa lasciando "riposare" il tutto, ovvero appena smaltito il calore accumulato.

Ho provato a smontare e a pulire i pistoncini della pinza credendo che il problema provenisse da lì, ma invece era tutto OK, che sia la pompa????  Purtroppo data la mia inesperienza è la prima volta che mi trovo davanti a questo tipo di problema e non sò come risolverlo :-\.....CHIEDO IL VOSTRO SUPPORTO
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

ciroix

è capitata la stessa cosa ad un mio amico e praticamente iil registro che ha davanti alla leva(la vite del pistoncino che serve per allontanare o avvicinare la leva) era stata spostata tenendo sempre la pinza un filo frenata facendo suriscaldare troppo la pinza e le pasticche tanto che si è quasi bloccata la ruota ant, poi raffreddato il tutto è tornato alla normalità prova a vedere se non è quello o magari quando guidi se tieni un dito pronto sulla pinza potrebbe essere che rimane un poco frenato causando questo ;)

GigiTrax

Ciao Ciroix, innanzi tutto grazie per la risp. ;), ma ricordo che alla fine del montaggio prima di cominciare a provare la moto ho effettuato delle verifiche circa la scorrevolezza del disco fra le pasticche della pinza e non mi sembrava frenato andava benone. Il discorso è che il surriscaldamento non dovrebbe provocare l'aumento della pressione dell'impianto, al contrario (letto nelle faq sull'impianto frenante SM in Xr600) se presente dell'umidità dovrebbe diminuire. Infatti basti pensare a chi utilizza la moto in pista, credo che massacri i freni portandoli a temperature ben più elevate delle mie ( in fondo ho fatto solo qualche giretto di cortile) ma non ho mai sentito che abbiano sofferto di questo problema........quindi non sò proprio da cosa dipenda e come possa fare a risolvere :-X
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

RAZZO

Vado per supposizione ... il disco provvisorio che hai montato è esattamente centrato sulla pinza ?
Non vorrei che ci fosse una delle due pastiglie che resta più "incollata" al disco e ti surriscalda in modo anomalo tutto il circuito.
Prova a fare questa verifica.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GigiTrax

Ciao Honda-Razzo, domani verificherò meglio il tutto, non escludo la cosa.......ma giusto per cultura personale, il calore anomalo sull'impianto in che modo porta tali problemi, forse l'espansione termica dei metalli???
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

RAZZO

Non sono un gran esperto di fisica ma credo che il troppo calore vada a compromettere qualcosa che, come nel tuo caso, dilata e spinge l'impianto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Appoggio in pieno ciroix, per me nella tua opera di sistemazione hai tenuto il tutto troppo perfetto.. dai un po' di gioco ai registri pompa e vedrai che ti sparisce il problema... qualcuno ci è già passato  :legnate: :santo: :look:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Non è che magari hai qualche bollicina d'aria nel circuito?  :)
Succede se l'impianto è stato svotato.  :) :)
Lascia il freno tirato tutta la notte, alla mattina dovrebbero venire fuori altre bollicine. Oppure vai un po' ingiro piano e dopo rifai lo spurgo.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

dome966

#8
Se c'è aria, la leva va a fondo e quindi non frena.
In questo caso è come se l'olio non defluisca all'indietro una volta pompato: c'è troppo olio nel serbatoio d'espansione?
il surriscaldamento dell'impianto è dovuto al fatto che le pasticche restano adrenti al disco.
comunque fai in modo che il registro non e la leva non tocchino da nessuna parte.
in ogni caso  se la pinza è rimasta molto tempo ferma, sfila i pistoncini, pulisci dall'ossido, lubrifica gli o-ring.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

RAZZO

Citazione di: XR17 il Dicembre 15, 2006, 11:46:18 AM
Non è che magari hai qualche bollicina d'aria nel circuito?  :)

Se avesse dell'aria nell'impianto la leva della pompa andrebbe a fine corsa senza frenare !!  ;) ;)
Il problema di GigiTrax è esattamente l'opposto !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Ma se l'aria è poca la moto frena lo stesso (capitato a me stesso), poi magari con il caldo l'aria si dilata e combina dei guai.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Ti sbagli di grosso !!  :angry2: :angry2:

L'aria all'interno del circuito crea dei vuoti che mandano "a pacco" la leva !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Ti ripeto che è capitato a me...  :) :)
Avevo piccolissime bollicine nel circuito e la moto frenava come con la tubazione originale, una volta rifatto lo spurgo il tubo in treccia si è fatto sentire.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Ripeto per l'ennesiama volta ....

... secondo la mia modestissima esperienza ...

... ti sbagli di grosso !!  ::) ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

  ;D ;D ;D ;D ;D                                    c'è troppo olio nella vaschetta  levane qualche goccia e dovresti risolvere il problema
non sò ancora cosa farò da grande