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Auto-Uno a freddo non parte-Aiuto!

Aperto da XR17, Dicembre 15, 2006, 11:21:11 AM

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XR17

Come molti sapranno il mio mezzo a 4 ruote è una Uno, che tra qualche mese spero di cambiare, ma siccome non è ancora il momento devo farla andare avanti.  :) :) :)
Il modello è Uno Hobby ultima serie del '93, motore 1.000 Euro1 catalizzato con sistema recupero vapori del serbatoio della benzina.

1° problema:
Ha sempre avuto il difetto, con qualsiasi temperatura, che se si accende, si sposta e si spegne lasciandola ferma a lungo, dopo fa molta fatica a ripartire, come se fosse ingolfata.
Secondo me il problema è sul dispositivo di recupero vapori che porta il motore a ingolfarsi. Quindi pensavo di mettere su un tappo del serbatoio ventilato in modo da baipassare il sistema. Che dite funziona? Altre cose da controllare?

2° problema (il principale):
In questi ultimi due giorni ha iniziato a fare freddo e alla mattina non ne vuole sapere di partire. Anche lasciandola la tutta la mattina aspettando i 10° del mezzogiorno dopo non parte. Riesco a farla partire solo a spinta, la cosa strana è che parte subito.
A caldo invece parte subito e da accesa va benissimo quindi non mi sembra un problema elettrico.
Anche lasciandola ferma qualche ora riparte subito, da problemi solo dopo che è stata ferma tutta la notte al freddo.

La macchina sta sempre fuori, mai in garage.

Io ho controllato tutti i contatti elettrici e non sono ossidati ne rovinati, li avevo passati tutti con WD40 e aria compressa ma non è cambiato niente.
La modifica alle candele (quella di accorciare l'elettrodo di massa) aveva migliorato la cosa ma adesso non basta più.

Mi pare tutto.

Sapete se il mio modello di Uno aveva dei difetti noti di produzione?
Cosa devo controllare?

Come se non bastasse l'ho portata da meccanico e a lui ovviamente stamattina è partita al primo colpo.  :( :( :(

Grazie!  :) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Mura

essendo dotata di alimentazione ad iniezione elettronica i viene da pensare che il problema sia imputabile ad una anomalia/malfunzionamento elettrico/elettronico, ma non saprei... :nono:

cmq non credo che il sistema di ricircolo(e reimmissione durante la fase di combustione) dei vapori incombusti possa pregiudicare l accensione del mezzo... :(

XR17

Quindi Mura secondo te il problema potrebbe essere sull'iniezione... il problema è che non capisco come mai a caldo vada tutto bene...  :-[ :-[ :-[
Grazie comunque!  :) :)

PS: secondo te/voi è difficile smontare qella specie di carburatore sotto l'air box per vedere?  :-[ :-[
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Mura

Citazione di: XR17 il Dicembre 15, 2006, 11:36:59 AM
Quindi Mura secondo te il problema potrebbe essere sull'iniezione... il problema è che non capisco come mai a caldo vada tutto bene...  :-[ :-[ :-[

mah ho azzardato un ipotesi sulla base di esperienze pregresse mie e di conoscenti, ma per il verdetto definitivo sarebbe bene rivolgersi ad un buon meccanico munito di tester elettronico che sappia darti un responso sicuro..

PS di quale "specie di carburatore" parli?  :o ???

XR17

Non so come si chiami...  :)
Sarebbe quel "coso" che sta tra l'air box e i collettori d'aspirazione dove si inserisce l'iniettore, vari comandini elettrici e dove arriva il cavo dell'acceleratore.  :)
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masso

#5
torretta d'iniezione

Hai provato con l'etere?
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

orso

non sò ancora cosa farò da grande

Gasolina76

Sicuramente è il sensore della temperatura... c'è un bulbo vicino alla testa di colore azzurro se non ricordo male :-[ fai una semplice prova domani mattina se non parte... leva il coperchio del filtro e metti un goccio di benzina ;) se parte subito è quello!

Praticamente non da il consenso a freddo ( per capirci non apre l'aria :D )


Ciao

XR17

Grazie a tutti!  :)

Proverò come mi hai detto Gasolina76.  :)
Questo bulbo è una specie di sonda avvitata sulla testa vicino alla prima candela da sinistra guardando il motore da davanti?  :-[
Se è quello è difficile da cambiare?
Grazie!  :)
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XR17

L'ho trovato e tolto ma mi sembra integro, come faccio a sapere se è da combiare?  :-[
Intanto provo a pulire i contatti con WD40 e aria compressa.  :)

PS: stamattina è partita...  :-[ :-[ :-[ :-[
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