Menu principale

XR 641 by Lupin, a presto su Special

Aperto da Lupin, Dicembre 15, 2006, 17:22:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Dalle mie parti non c'è nemmeno l'ombra di questa rivista  :'(


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Crea

ho letto l'articolo....
STUPENDA!!!!!




p.s. peccato solo per la catena verniggiata (ma sono gusti personali)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

RC30

Finalmente sono riuscito ad acquistare anch’io il fatidico numero!

Letto e riletto e riletto e riletto da cima a fondo, che dire, complimenti davvero!

So bene cosa vuol dire prendere una moto, stravolgerla completamente e farle assumere forma e sostanza che rispecchino fedelmente la viscerale passione che abbiamo nei confronti delle moto e più in generale verso la meccanica, il tutto con soluzioni a volte uniche e soprattutto con lavorazioni fatte con le proprie mani, quest’ultimo punto rappresenta un valore aggiunto impagabile.

La pubblicazione su una rivista così tecnica suggella il tempo e gli sforzi dedicati alla trasformazione.


Devo fare solo due appunti al servizio:

-Con tutto il tempo che hanno avuto per prepararlo, perché, accanto alla scheda tecnica della moto originale, hanno pubblicato l’immagine del modello ’85?  :-[

-Se sei nato nel 1978, com’è che la moto l’hai comprata nel 1990 quando avevi.....dodici anni?  :hmmm:


Dettagli a parte in realtà ciò che mi perplime è un’altra cosa, l’attendibilità del banco prova.

57 cavalli alla ruota sono in grado di entusiasmarmi parecchio, però io trovo che per il grado di preparazione del motore, questi possano essere un tantino ottimistici.

Mi spiego meglio, la preparazione, molto approfondita, è simile a quella effettuata dal Web sul suo precedente 600.

Cilindrata, lavorazione testa, albero a camme, filtro, carburatore, marmitta......insomma, anche lui non si è fatto mancare niente, la differenza rispetto alla tua risiede praticamente nella cilindrata, 628 contro 652cc.

Partendo da un potenza effettiva media di circa 40cavalli alla ruota è arrivato a circa 48, ovvero +20%, come incremento, in funzione delle modifiche apportate, trovo che sia attendibile.

Qua c’è la prova dell’XR modificato da Dall’Ara con l’apposito kit, che porta sempre la cilindrata a 628cc:

http://www.enduristianonimi.it/pagine/offroad/le%20prove/TTXRcomparativa.htm

Anche qui si passa da 39,82 a 47,66cv con un incremento del 20%, se confrontiamo anche la TT della comparativa, modificata pesantemente con cilindrata maggiorata, carburatori, camme, scarico eccetera, la potenza originale, simile al’XR, subisce lo stesso incremento.

Il banco prova di Special invece fa segnare ben 57cv alla ruota......ossia +43%, invece di 7 sono 17 i cavalli in più.......

E’ vero che il cilindro è più grande, però è anche vero che il Dominator parte da un potenza base di 40cv, come l’XR, ha solo un po’ di coppia in più dovuta alla maggior cilindrata.

Insomma, il grafico è li, però il numero mi sembra sproporzionato, soprattutto facendo il paragone con le moto sopracitate......

Questo, secondo me, non fa altro che sostenere la mia tesi quando dico che le prove al banco debbano servire solo per fare confronti tra il prima ed il dopo di un qualsiasi intervento.

Come mezzo per  verificare la potenza fine a se stessa invece, lascia spazio a parecchi dubbi, le capacità del collaudatore e tutta una serie di altri parametri sono troppo influenzanti, per poter prendere il valore massimo come dato assoluto.

A parte questo ribadisco che la moto è un ottimo esempio di passione e dedizione, ancora complimenti.


Ciao

Piero

(Non me ne vogliano Andrea che stimo ed ammiro e gli altri utenti del sito, a certi numeri io sono molto sensibile, quindi cerco di fare una analisi approfondita quando nutro dei dubbi......alla fin fine rimane solo una mia opinione)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Lupin

Piero, perchè mai dovrei volertene??? Apprezzo le tue critiche, lo spirito di questo forum è sempre stato costruttivo e sereno ed è lungi da me l'idea che quanto da te scritto possa essere mirato a sminuire o criticare gratuitamente (se ricordi ero anzi stato io a sottolineare quando qualcuno l'aveva fatto nei tuoi confronti).

Detto questo, confido a tutti Voi il mio stesso stupore vedendo l'esito delle prove al banco. Quello che però mi ha dato conferma della correttezza dei dati è che immediatamente dopo di me è stata provata al banco la Benelli TRE 1130 K che Special aveva in prova e ha dato 105 CV a fronte dei 106.09 dichiarati dalla casa costruttrice.

Quello che posso dire è che già lo scarico Ajko con i collettori conici (montato ai tempi senza toccare il motore), mi diede davvero una bella iniezione di potenza (Federico quantificò in circa 4 CV ma giustamente verba volant). Il resto (Mikuni TM40, filtro ari a cono, pistone forgiato, testata etc etc) ha fatto forse la differenza. Che dirvi??? Sono rimasto basito anch'io, ma la prova della Benelli di cui già si sapevano i dati dichiarati mi ha fortemente rassicurato sui valori usciti dalla prova della mia moto.

Ad ogni modo chiunque voglia dire la sua è sempre il benvenuto, quanto siano veri i valori usciti dalla prova al banco, per me è importante fino a un certo punto. Io faccio del mio meglio ma quello che porta avanti la giostra sono il cuore e la passione, non solo i numeri.

Un abbraccio.

Andrea.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

#65
Trascorso ormai un mese dall'uscita della rivista penso possa finalmente postare alcune delle foto fatte quel giorno alla pista del Sagittario  ;D:











E la prova al banco  ;D:

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

ricordo a Piero che la mia ex XR 600R non era 628 ma 644, e che la preparazione della testata era stata eseguita secondo me, "alla buona" cioè semplice sbavatura della testa e leggero allargamento delle sedi valvola..
poi il carburatore era un FCR41.. e lo scarico un leovince OPEN con collettori termignoni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mvc76

#68
Citazione di: Lupin il Giugno 13, 2007, 09:32:54 AM


...alla faccia!! Che Stoppie  :yezz:


mvc76


...e comunque dal mio edicolante neanche l'ombra del giornale  :( :(
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

dalmata

#69
Non ci sono parole...direi un'ottima espressione di Arte Moderna!!   :) :) :)

ComplimenTony
saluTony ®

Mura

mamma mia che bella!! :) sarei curioso di vederla con un A-Loop montato.... ::)

Lupin

Tempo al tempo, ho già preso una sella XR400 e appena potrò modificherò pesantemente il serbatoio BL per renderlo molto "A-Loopizzato". ;D ;D ;D

Poi manca solo la cassa filtro e poi vado in ferie per 10 anni...  ;D ;D ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

matteoxr

Citazione di: Lupin il Giugno 13, 2007, 17:20:24 PM
Poi manca solo la cassa filtro e poi vado in ferie per 10 anni...  ;D ;D ;D

e quando torni ti dedichi alla preparazione di un'xr 650? ;D

a parte gli scherzi..complimenti per il lavoro che hai fatto. non oso immaginare quanto tempo libero hai dovuto sacrificare per lavorare sulla moto.


RAZZO

Citazione di: mvc76 il Giugno 13, 2007, 09:45:23 AM
...e comunque dal mio edicolante neanche l'ombra del giornale  :( :(

Non ci credo !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

Citazione di: HONDA-RAZZO il Giugno 13, 2007, 20:58:08 PM
Citazione di: mvc76 il Giugno 13, 2007, 09:45:23 AM
...e comunque dal mio edicolante neanche l'ombra del giornale  :( :(

Non ci credo !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.

Trovami una copia e ti becchi in omaggio uno spritz! ....ehm, facciamo una serie..  ;)



mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex