Menu principale

multa autovelox, ma senza foto

Aperto da masso, Dicembre 18, 2006, 18:05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

masso

Salve! ....a questa girata hanno inc**ato anche me!  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

Stamani mi è arrivata a casa la notifica si un autovelox lungo la statale del Passo della Consuma (ero in moto):

70km/h (-5  di abbuono) anzichè 50km/h per un totale di 154,80€ e -2 punti!

Mi sembra proprio che lungo la strada i cartelli di "controllo della velocità" ci siano, però nel plico che mi è arrivato non è allegata la foto.

Che ne pensate? esperienze simili?

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ciroix

mi dispiace poi in questo periodo penso sia doppiamente seccante

io esperienze del genere fortunatamente no (sgrat sgrat scusa eh!) per ora solo parcheggi e ztl una volta con annessa rimozione >:(

per la foto te la possono far vedere se lo richiedi ma non possono lasciarti l'originale ;)

RAZZO

Ho avuto un'esperienza simile e per scrupolo sono andato al comando dei vigili del comune dove avevo commesso l'infrazione per vedere la foto archiviata, che per questioni di privacy non mi era stata spedita insieme alla multa.
Ho fatto ciò perchè volevo essere certo che la foto fosse "regolare" cioè non presentasse vizi che mi avrebbero permesso di procedere con un eventuale ricorso.
Alla fine mi sono fatto fare una copia della foto (dopo aver pagato pochi euri ma con una trafila incredibile) e me ne sono tornato a casa conscio di dover pagare quanto accertato da quella macchinetta infernale imboscata in mezzo alle erbacce.  :-X

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

è vero la foto non te la mandano piu, se la vuoi vedere devi andare dai vigili. Io all'ufficio ho trovato una vigilessa giovane che la foto me l'ha lasciata in originale in seguito a occhio dolce.

Uploaded with ImageShack.us

mike25

Abbiamo preso una multa alla stessa identica maniera, mi è arrivata per posta poco tempo fa per dirla tutta il giorno del mio compleanno (23 novembre) addirittura dopo 4 mesi e 27 giorni dall'infrazione, ricordo che il limite massimo per ricevere la multa prima che "scada" è 5 mesi...non ho parole.

ManuHellas

Citazione di: mike25 il Dicembre 18, 2006, 23:06:47 PM
Abbiamo preso una multa alla stessa identica maniera, mi è arrivata per posta poco tempo fa per dirla tutta il giorno del mio compleanno (23 novembre) addirittura dopo 4 mesi e 27 giorni dall'infrazione, ricordo che il limite massimo per ricevere la multa prima che "scada" è 5 mesi...non ho parole.
a mi me par che.... i le fa a posta...

Uploaded with ImageShack.us

mvc76

Citazione di: mike25 il Dicembre 18, 2006, 23:06:47 PM
... ricordo che il limite massimo per ricevere la multa prima che "scada" è 5 mesi...non ho parole.

Non vorrei dire una fesseria, ma ricordo fossero 180 gg di tempo per la notifica

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Webbo

ora è passata a 5 mesi... furbacchioni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XRic

Ciao Masso mi dispiace per la multa ..
Purtroppo ho una certa esperienza ...  :(
Tutto regolare: la foto la devi richiedere al comando dei vigili che ti hanno fatto la multa, e se la foto è digitale fanno una ristampa e di solito non ti chiedono nulla.
Se non vuoi andare puoi fare una lettera, comunque prima chiamali per telefono e senti cosa ti dicono, quale procedura preferiscono. Così fai prima e ti levi dai casini.

Citazione di: Webmaster il Dicembre 19, 2006, 10:54:47 AM
ora è passata a 5 mesi... furbacchioni..

Posso dire per certo che sono più di 10 anni che si son fatti furbacchioni:
limite massimo per la notifica 150 gg

Un saluto e buone feste

PS una volta me ne arrivata una a 61 Km/h ... :-X p..ca p...ana!!!! (200 e tot mila lire...)
L'enduro è come il sesso: se ne parla sempre tanto ma se ne fa sempre troppo poco

masso

Grazie a tutti! Ho telefontato ai vigili: ho già fatto il fax di richiesta.....speriamo almeno di essere venuto bene!  :-\

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uolter72

se avete bisogno, i ricorsi ve li poso preparare io. spegarvi anche i termini. che sono perentori. tutti. meglio al prefetto però.

Lu

Non sono d'accordo. I ricorso meglio farli al GdP. Perchè il GdP sospende il pagamento della multa, e se perdi paghi la multa stessa come all'origine, cioè i tuoi 150 euro circa. Il prefetto invece non sospende mai o quasi i termini di pagamento della multa, ed in genere non si vince mai. E sopratutto se perdi non puoi fare più appello, invece col GdP si.
Ok per la visione della foto, se per pure colpo di fortuna oltre a te ci fosse un altro veicolo allora la multa è nulla. devi comunque sempre fare ricorso.
Ti consiglio inoltre di informarti bene se il tratto di strada in questione è sottoposto ad autorizzazione di decreto prefettizio per il posizionamento di autovelox ed il rilevamento di tali infrazioni. Se poi è una postazione mobile DEVE essere presidiata da agenti e DEVONO fermarti. C'è poi tutta la questione sull'omologazione degli autovelox..

Se invece non hai voglia di buttarti in ricorsi che portano via tempo, e magari pure giornate di permessi dal lavoro, puoi pagare la multa, e non comunicare i tuoi dati, ma invece scrivere al comando in questione con R/R che il mezzo viene utilizzato da più persone (per esempio famigliari), e che per te è impossibile ricordare quel giorno chi usava la moto, e contemporaneamente alla richiesta di vedere la foto, gli fornisci i dati di 4/5 tra famigliari ed amici. Se non è possibile stabilire chi guidava, "ci si troverà nella fattispecie di cui all'art. 126 bis comma 2 sesto periodo di giustificato motivo ed improcedibilità di sanzione amministrativa" , questo significa che non "dovrebbe" arrivare la successiva sanzione per mancata comunicazione dei dati del conducente, che va da 250 a 1000 euro.
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

RAZZO

Azz ... ferrata la LU in materia di multe & co.  ::) ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lu

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 23, 2006, 16:50:34 PM
Azz ... ferrata la LU in materia di multe & co.  ::) ::)

Honda-Razzo.

Non per merito mio, ma del mio amico Giorgio che mi ha aiutata con un ricorso(vinto) e che mi ha spiegato un po' di cosucce. ;)
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

gbking

Citazione di: Lu il Dicembre 23, 2006, 16:12:09 PM
Se poi è una postazione mobile DEVE essere presidiata da agenti e DEVONO fermarti.

Mi sa che non c'è più quest'ultimo obbligo... almeno da circa un annetto...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'