Menu principale

650R Assetto

Aperto da RC30, Dicembre 19, 2006, 02:09:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nico-9

Abbassare la moto accorciando le sospensioni è un lavoro che voglio fare anche io, ma la domanda che mi sorge in mente è la seguente :  le pedane o l' eventuale telaio ( vista la sua conformazione abbastanza bassa ) strusceranno per terra dopo una bella piega ? Se vado in due e quindi un ulteriore abbassamento basta fare una curva per strusciare ? Perchè per strada ci sono toppe di asfalto e tombini che potrebbero far leva e potrebbe essere spiacevole :-X ...
Ciao fatemi sapere.........

RC30

Citazione di: nico-9 il Maggio 05, 2007, 13:16:26 PM
........le pedane o l' eventuale telaio ( vista la sua conformazione abbastanza bassa ) strusceranno per terra dopo una bella piega ?.........

Considera che l'abbassamento medio per avere un'assetto motard decente è di circa tre centimetri, quindi vai tranquillo che il telaio di sicuro non struscerà per terra.

La pedana invece non lo escludo neppure con un assetto da cross............
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

nico-9

Infatti, le pedane se uno vuole và vicino a strusciarle in assetto originale ( con forcella crf da 47 originale )..
mmmmm :-[..... sono pensieroso........

RC30

Anche se le pedane dovessero toccare l'asfalto non ti fare problemi, sono pieghevoli, quindi non si possono impuntare, si consumano e basta.

In pista lo sfregamento con l'asfalto è garantito, ma per questo mica si cade...;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

nico-9

Si anche quello è vero, poi non è che tutti i giorni e a tutte le curve uno struscia le pedane per strada, sarebbe da pazzi.... In pista non ci sono problemi, poi ci sono anche le saponette per pedane...
Ci penserò, intanto faccio altri lavoretti...
Se hai altri consigli sull'assetto........
Ciao

RC30

Citazione di: nico-9 il Maggio 05, 2007, 13:59:16 PM
........poi non è che tutti i giorni e a tutte le curve uno struscia le pedane per strada, sarebbe da pazzi.....



                                                 :ok:



Dai un'occhiata nella sezione "Tecnica specifica" del modello XR650R (che trovi nel "Menù" della Home page), alla voce "Modifica del leveraggio ProLink" troverai altri suggerimenti.


Ciao                    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciccio2000

#21
se riuscite a far strusciare le pedane sull'asfalto di strada aperta a tutti, vi consiglio di farvi fare un impegnativo dal vostro medico di fiducia.

Urge un ricovero immediato nel reparto neurologico.................

Si campa una volta sola ragazzi.......spendiamola nel miglior modo possibile.

Scusate l'OT

Ciao

nico-9

Hai ragione ma non dirmi che anche te la pieghettina nella curva che conosci bene e che ti piace non te la spari...
Bisogna essere molto prudenti soprattutto in strada ma non ci prendiamo in giro, con l'xr è facile........ 8)

ciccio2000


nico-9

Per abbassare 30 mm le forcelle basta il tampone di 30...
Per abbassare il posteriore di 30 mm devo fare il tampone al mono di 7 mm giusto, vi torna..........
Fatemi sapere perchè ho il mono smontato e mi è sorto il dubbio, io ho preso le misure prima e penso siano giuste cerco conferma...

ciccio2000

Mi sento di darti un consiglio.

Prova prima solo con le forcelle abbassate e solo dopo metti dei tamponi al mono facendo degli step da 3/6 mm   ;)

Se ti piace guidare troverai quello che cerchi

Ciao


nico-9

#26
Non dici male, ma io partivo subito da 0,6 per sentire la diff., anche perchè non è simpatico smontare il mono, comunque dici che il rapporto è corretto ( 30mm 0.7mm ) .


Scusa 7mm mono, 30mm posteriore

ciccio2000

fai come credi ma io opterei per una modifica alla volta.
Una boccolina da 6mm nel mono ti abbassa il posteriore di circa 2,5 cm.

ciao

nico-9

Fatto, ho abbassato la moto.....
Le forcelle 30 mm ed il mono 5 mm...
Dopo averla provata le mie impressioni sono molto positive  ;)
Devo ancora trovare il giusta regolazione per il mono cioè devo dargli un pò più di negativo, ho spostato la ghiera di 5 mm per via dell'abbassamento ma forze il rapporto alla ghiera non è lo stesso, male di poco.........  :)
La moto è molto più veloce nei cambi di direzione, più intuitiva e riesce a chiudere la curva anche dopo averla già impostata con molta facilità e naturalezza cosa che prima era un pò meno facile; in accelerazione la moto cala meno al posteriore essendo più caricata in avanti e quindi secondo me và anche di più e meglio, mantenendo anche in accelerazione agilità......
La staccata è un pò camdiata, secondo me in meglio ma bisogna abituarsi un attimo e prendere il giusto feeling, è più carica sulle braccia ed il posteriore un pò più alto ma questo favorisce la leggera perdita di aderenza al posteriore dando inizio alla famosa derapata pur mantenendo la frenata al post. che ritengo importante...
In conclusione è un lavoro che secondo me è necessario per un uso motard anche se l'assetto originale non è disastroso magari sfilando un pò la forcella..... però ora posso dire che è un assetto più enduristico......
Se volete altre info.................. ;)
Ciao

antarctica

Citazione di: nico-9 il Maggio 10, 2007, 12:06:05 PM
Fatto, ho abbassato la moto.....

Ottimo test ! Le sensazioni sono quelle giuste !  ;)

Steli sfilati ? Immagino di no. Quanto leggi di negativo e di sag-rider ?



Get a ride in the wild side !