Menu principale

filtro per sfiato motore penso..opinioni

Aperto da michè, Dicembre 19, 2006, 14:34:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michè

ciao ragazzi smanetando su internet ho trovato una foto di un xr 600 ed ha uno strano filtro
da un tubicino nero penso dello sfiato..cosa ne pensate a che serve o è una buona idea..
http://img222.imageshack.us/my.php?image=xrqd1.jpg


0lha
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

Webbo

filtro sfiato motore, corretto..
ne fa uno la K&N... di solito è in metallo sinterizzato..
quando si elabora l\'XR 600 aumentando la cilindrata la portata d\'aria aumenta molto nei carter e il filtro serve a non far entrare sporcizia (se si fa off)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

meccano69

i più "raffinati" che girano su pista fanno terminare lo sfiato in una boccetta   8) (sopratutto 4 T classe "Open):
evidentemente  così, salvo casi di "sdraiate "della moto, si corrono meno rischi di sporcare la pista.

RC30

Lo sfiato motore solitamente è innestato nella scatola filtro, in questo modo non è necessario il fitrino.

Posso capire nelle moto stradali dove a volte il filtro aria è all'aperto, ma nei modelli da fuoristrada la cassa filtro c'è sempre, quindi non conviene lasciare il tubo sempre li dentro?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

meccano69

Citazione di: RC30 il Gennaio 20, 2007, 14:16:45 PM
Lo sfiato motore solitamente è innestato nella scatola filtro, in questo modo non è necessario il fitrino.

Posso capire nelle moto stradali dove a volte il filtro aria è all'aperto, ma nei modelli da fuoristrada la cassa filtro c'è sempre, quindi non conviene lasciare il tubo sempre li dentro?

Alle volte no, sopratutto nel caso di motori che non siano "a carter secco".

Nel caso di motori "stradali" che girano ad alti regimi,  ad esempio, il movimento di manovellismo dell'albero motore può generare nel carter una sorta di "sovrapressione" il cui risultato finale è l'espulsione di vapori fortemente emulsionati di aria + olio.

Lo stesso dicasi per motori che effettuano salti, o comunque repentini mutamenti di assetto aventi forza contraria o comunque diversa da quella gravitazionale (pensa ad esmpio alle moto da cross: quando salgono sulle rampe o saltano sul classico "panettone" o cambiano assetto in volo per anticipare l'impostazione della curva immediatamente successiva al salto!)

In entrambi i casi, il risultato finale, (che si cerca di evitare quando si elimina il tubo di sfiato dalla cassa filtro), è che i vapori "carichi" di olio vanno a modificare il rapporto stechiometrico della carburazione, (miscela Aria/benzina + "grassa") con tutte le logiche conseguenze che da ciò derivano (cali di potenza, motore che si "ingolfa + facilmente ...)

michè

 ;)
il mio sfiato ad esempio è all aperto non si congiunge
all filtro aria... :hmmm: :hmmm: :-[
è sbagliato lasciarlo libero non penso mi siano grossi problemi..
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

rickyx

#6
nemmeno tutte le xr del globo con lo sfiato libero riescono ad inquinare come una nave.... le case lo mettono in cassa filtro x stare dalla parte della ragione, ma e' dannoso per l'appropriata respirazione del motore!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0