Menu principale

Piantone sterzo XR su piastre CRF: come fare?

Aperto da Bracco, Dicembre 21, 2006, 10:07:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Ho intenzione di montare le forcelle upside down sul mio bradipo.

Nel sito ho trovato tutte le informazioni necessarie (e fin qui tutto a posto).

Mi rimane una sola cosa da verificare: per rimuovere il piantone di sterzo dalle piastre originali ed inserirlo sulle piastre CRF non c'è altro modo che l'uso di una pressa idraulica, che chiaramente non possiedo, o qualcuno è riuscito in altro modo?

Salut



H-R lo volevo mettere anch'io su tecnica ma pensavo che l'argomento era generico e non volevo essere "ripreso", ma legge di murphy mi ha colpito ancora  ;)
Invece di spostare il post perchè non mi dai la dritta richiesta  8)
salut

RAZZO

#1
Non ti so rispondere perchè il lavoro me lo sono fatto fare dal mekka.  ;)

Nel frattempo ho trovato questo :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13037.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

Io non ho smontato nulla, ho fatto ricavare al tornio il perno XR direttamente dal perno CR, dal momento che quest'ultimo è più grosso in ogni punto. Così non ho avuto problemi di rimontaggio del perno XR sulla piastra CR (ci vorrebbe una boccola per recuperare la differenza di diametro sulla sezione di innesto). E' stata necessaria solo una boccola di centraggio sulla piastra superiore (tra cannotto e foro piastra) ma quella comunque ci vuole.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco

Citazione di: Lupin il Dicembre 21, 2006, 10:49:17 AM
Io non ho smontato nulla, ho fatto ricavare al tornio il perno XR direttamente dal perno CR, dal momento che quest'ultimo è più grosso in ogni punto. Così non ho avuto problemi di rimontaggio del perno XR sulla piastra CR (ci vorrebbe una boccola per recuperare la differenza di diametro sulla sezione di innesto). E' stata necessaria solo una boccola di centraggio sulla piastra superiore (tra cannotto e foro piastra) ma quella comunque ci vuole.  ;)

Il tizio che mi vende le piastre utilizzava il piantone tolto dalle piastre originali.

Avendo ricondizionato la moto standard il piantone non c'è più.

Il problema è solo relativo allo smontaggio dall'orginale e al rimontaggio sulle piastre CRF, per il resto è OK.

Come già scritto sembra che tutti quelli che lo hanno fatto hanno utilizzato una pressa idraulica.

Io cerco un'alternativa a questa operazione.

salut

Lupin

Ah ok, scusami non avevo capito...
Puoi riscaldare e dargli di mazza (come già consigliato), atri metodi non credo ce ne siano.

Ciao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

docmarco62

#5
anch'io stò facendo la stessa cosa e il mekka mi ha detto che va messo sotto la pressa e comunque viene giù dopo una bella serie di madonne! alla cena di milano il sommo rickys mi ha detto che nella piastra inferiore vi è una spina di acciaio da rimuovere tramite punta al vidiam (si dice così?).
marco

p.s tra natale e capodanno se dall'ara è aperto pensavo di contattarlo per vedere di trovarne una da montare ex novo così non smonto la mia (non si sà mai).
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Stefano80

sull'XR 600 il foro sulla piastra è da 26..

sui CR/CRF e sull'XR650 è da poco più di 30mm
Per il 600 l'unica è farsi rifare il piantone, come ha fatto lupin..


sul 650 si può "spiantonare" l'originale, prima però bisogna togliere la spina di sicurezza.

per eseguire l'operazione dipende da caso a caso..
avolte sono riuscito ( scaldando molto molto bene ) con un paio di colpi di mazza (interponendo un pesso di alluminio.. e posizionando accuratamente la piastra su due supporti vicini al foro per non deformarla.

Altre volte mi sono "picchiato" con la pressa (da 4 tonnellate).. ..addirittura una volta il piantone vecchio l'ho dovuto segare, non c'era verso di toglierlo!!!! (una altra volta ho segato la piastra (mi serviva il piantone) .. ma erano di moto con un po di anni sulle spalle...

Con la pressa, sempre scaldando, non dovresti avere problemi.


occhio che il piantone XR per le piastre CR è un po corto!! .. molti fresano la piastra inferiore per farlo salire un po di più.. o la superiore per farla scendere.. (mi sembra che manchino quasi 8mm)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 21, 2006, 20:11:55 PM

occhio che il piantone XR per le piastre CR è un po corto!! .. molti fresano la piastra inferiore per farlo salire un po di più.. o la superiore per farla scendere.. (mi sembra che manchino quasi 8mm)


Il tizio che mi vende forche e piastre aveva il tutto già su un XR.

A questo punto farò verificare lo spessore delle due piastre e, se non ho capito male, la somma dovrebbe essere uguale alla somma dello spessore delle due piastre originali.

Corretto quello che ho scritto Stè ?

Salut

Gogo

Scusate, ma io non ho capito come si fà a "spinare" il cannotto tramite il vidia ???.....come devo fare?
Grassssie

Bracco

Citazione di: Gogo il Dicembre 22, 2006, 00:13:15 AM
Scusate, ma io non ho capito come si fà a "spinare" il cannotto tramite il vidia ???.....come devo fare?
Grassssie

docmarco62 intendeva che la spina di fermo, eventualmente presente, si dovrebbe rimuovere con una punta da trapano in materiale speciale.

salut



Lupin

Confermo che il cannotto del CR è più lungo di 8 mm rispetto a quello dell' XR 600.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Bracco

Citazione di: Lupin il Dicembre 22, 2006, 11:01:38 AM
Confermo che il cannotto del CR è più lungo di 8 mm rispetto a quello dell' XR 600.

Io ho il 650.  ;)

Salut

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: Webmaster il Dicembre 22, 2006, 11:47:03 AM
anche del 650..

forse parlammo ma nun ce capaummo.  :D

A quanto ho capito il problema la lunghezza del piantone che, trapiantata su piastre CRF, non è abbastanza lungo perchè le piastre sono piu spesse.

Poi se il canotto CRF è più corto dell'XR poco importa.

Ripeto: lo scopo è mettere due maledette piastre CRF con piantone originale su XR 650.  ;)

Grazie a tutti, ma sopratutto, avanti con i consigli.

salut


Bracco

Mio cognato ha prelevato il pacco (sperando che non lo sia) natalizio composto da forcelle WP mod. 4860, praticamente nuove,  con piastre CRF.

In uno dei piedini, quello sbagliato, è presente la boccola filettata che dovrebbe accogliere il perno originale (spero che basterà semplicemente spostarla nell'altro piedino, mentre l'altro, completamente serrato ha un diametro di 21mm, quindi per il perno ruota originale non ci dovrebbero essere problemi. (almeno spero)

A seguito di misurazioni telefoniche sembra che le piastre siano standard CRF ergo più spesse dell'originale.

Eppure il ragazzo che me le ha vendute dice che il suo meccanico le ha montate sulla sua XR trapiantando solo il piantone di sterzo.

A questo punto non mi resta che aspettare il 24, giorno in cui mi recherò nella capitale, per visionare il tutto.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Salut