Menu principale

Piantone sterzo XR su piastre CRF: come fare?

Aperto da Bracco, Dicembre 21, 2006, 10:07:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Ciao Bracco, do anche io una mia opinione, quando feci il lavorone alla mia, mi preoccupai di fare interventi reversibili.

Infatti, volendo, in una giornata di lavoro potrei riportare la mia motoretta nelle condizioni in cui mamma Honda la fatta, non si sa mai, metti che debba venderla per un motivo qualsiasi, almeno potrò ripresentarla in condizioni presentabili.

Questo per dire, invece di cercare di spiantare il perno originale, non ti converrebbe cercare dallo stesso fornitore delle piastre, il perno dedicato?

Considera che solitamente sono in ergal (quindi più leggeri) e per poter essere adattabili ai cuscinetti XR è necessario solamente una leggera tornitura sulla testa ed un rifilettamento per il dado.

Lavoro da pochi euro.

Che ne dici?                 
       

                                                     Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

Citazione di: RC30 il Dicembre 22, 2006, 19:32:58 PM
Ciao Bracco, do anche io una mia opinione, quando feci il lavorone alla mia, mi preoccupai di fare interventi reversibili.

Infatti, volendo, in una giornata di lavoro potrei riportare la mia motoretta nelle condizioni in cui mamma Honda la fatta, non si sa mai, metti che debba venderla per un motivo qualsiasi, almeno potrò ripresentarla in condizioni presentabili.

Questo per dire, invece di cercare di spiantare il perno originale, non ti converrebbe cercare dallo stesso fornitore delle piastre, il perno dedicato?

Considera che solitamente sono in ergal (quindi più leggeri) e per poter essere adattabili ai cuscinetti XR è necessario solamente una leggera tornitura sulla testa ed un rifilettamento per il dado.

Lavoro da pochi euro.

Che ne dici?                 
       

                                                     Ciao   Piero

Condivido pienamente le tue idee.

Anch'io conservo gelosamente i pezzi originali.

Come idea non è male.

Darò un'occhiata in giro.

Salut

Stefano80


condivido pienamente..

io prima ho usato un perno di un Honda bol d'or .. (un pelo più lungo..)
e ora uso un perno in Ergal di un paio di piastre della Applied per YZ ..  tornito nella parte superiore..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#19
Avendo le piastre CRF già "lavorate" per XR che piantone di sterzo aftermarket mi consigliate di comprare?

Quello del CRF ha più "carne" di quello XR in modo da poterlo tornire e, soprattutto, quale "annata" devo prendere, visto che esiste la versione 2002-2003 e la versione 2004 ?

Un'altro problema dovrebbe essere il fondo corsa delle piastre che, a quanto ho capito, a causa dell'aumento della larghezza delle stesse non è idoneo i quanto i foderi urterebbero i radiatori. Che soluzione avete adottato su piastre CRf per diminuire l'angolo di sterzo?

Salut

RAZZO

Dovresti capire di che annata sono le piastre CRF per decidere che piantone comprare.

Non sapevo che il piantone di sterzo fosse diverso dal modello '02/'03 al modello '04, ne se proprio sicuro ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 29, 2006, 12:11:15 PM
Dovresti capire di che annata sono le piastre CRF per decidere che piantone comprare.

Non sapevo che il piantone di sterzo fosse diverso dal modello '02/'03 al modello '04, ne se proprio sicuro ?

Honda-Razzo.

Il catalogo ricambi cita che il complesso piantone di sterzo del CRF 450 fino al 2003 ha gli stessi codici del CR 250.

Nel 2004 i docici piastrainferiore+ piantone e piastra superiore cambiano fermo restando tutti i cuscinetti, dadi  e rondelle varie che sono rimaste invariate.

A questo punto  o hanno cambiato la sola foggia delle piastre, lasciando le dimensioni intatte, o hanno allungato/accorciato il piantone per adattarlo ad un nuovo canotto di sterzo,oppure potrebbero avere aumentato lo spessore della piastra superiore e dovere adattare anche il piantone.

La cosa confortante è quella gia descritta della invariata dimensione di cuscinetti, rondelle e dadi che sono identici nelle due versioni.

Vado a verificare la presenza di una data sulle piastre ma, a quanto ho letto, sembra che la maggior parte delle modifiche fatte partano da un base CR o CRF pre 2003.

Mi rimarrebbe a questo punto il solo problema della battuta dellle piastre sul telaio.
Sono indeciso tra mettere un vite in asse con la battuta delle piastre, ma credo che ci sia poca carne e la vite sarebbe troppo piccola o, meglio, inserire una vite nel piastra inserendola davanti alla battuta già presente, mettendola più aderente possibile, in modo da evitare che si tranci alla prima botta. ( :-[ Mi sono spiegato?)

Salut

gbking

Citazione di: Bracco il Dicembre 29, 2006, 12:44:24 PM
Mi rimarrebbe a questo punto il solo problema della battuta dellle piastre sul telaio.
[CUT]
inserire una vite nel piastra inserendola davanti alla battuta già presente, mettendola più aderente possibile

Direi che, a livello pratico, questa è la soluzione migliore... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

io sulle piastre ex CR250 ho asportato i finecorsa originali (fresati via) ed ho messo due brugole M6 (mi sembra) .. le teste delle brugole fanno da finecorsa..

stessa cosa sulle piastre ricavate dal pieno.. in questo caso i finecorsa erano già fatti con due cilindretti in alliumini fissati da due bulloni M8 ..
li ho tolti ed ho riforato dove mi serviva per mettere due M6 .. (con gli M8 mi si riduceva troppo l'angoilo di sterzo)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 29, 2006, 13:09:20 PM
io sulle piastre ex CR250 ho asportato i finecorsa originali (fresati via) ed ho messo due brugole M6 (mi sembra) .. le teste delle brugole fanno da finecorsa..

stessa cosa sulle piastre ricavate dal pieno.. in questo caso i finecorsa erano già fatti con due cilindretti in alliumini fissati da due bulloni M8 ..
li ho tolti ed ho riforato dove mi serviva per mettere due M6 .. (con gli M8 mi si riduceva troppo l'angoilo di sterzo)

Quindi parliamo, su piastre CR/CRF2002-2003, di pochì millimetri.

Non hai pensato di spessorrare la battuta sulla piastra visto che con gli adesivi moderni fanno miracoli?

Salut

Stefano80

mi piaceva di più il bullone...
la trovo una soluzione più robusta...

non mi fido molto degli adesivi miracolosi!   ;D ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Citazione di: Webmaster il Gennaio 02, 2007, 20:22:44 PM
http://home.comcast.net/~ledrocnoc/CRFClampMods/

Grazie Web. Il sito lo avevo già visitato ma non risolve, perchè non gli interessa per l'utilizzo della sua motoretta, il problema del fine corsa.

Cumunque un'idea me la son fatta.

Appena riaprono i fornitori ed il tornitore ordinerò il piantone, ma con la sfiga che ho probabilmente il cuscinetto non si sfilerà dal vecchio e dovrò ordinare anche quello, e farò fresare la piastra superiore. Una volta montato il tutto mi dedicherò al fine corsa.

Intanto adesso posso perdere un pò di tempo sulla forcella WP appena presa che, purtroppo, mi ha riservato un paio di sorprese.

Salut


RAZZO

Citazione di: Bracco il Gennaio 02, 2007, 22:26:04 PM
Intanto adesso posso perdere un pò di tempo sulla forcella WP appena presa che, purtroppo, mi ha riservato un paio di sorprese.

Vale a dire ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 02, 2007, 23:22:16 PM
Citazione di: Bracco il Gennaio 02, 2007, 22:26:04 PM
Intanto adesso posso perdere un pò di tempo sulla forcella WP appena presa che, purtroppo, mi ha riservato un paio di sorprese.

Vale a dire ?

Honda-Razzo.

Ho preso le WP 4860 MX teoricamente con soli sei mesi di vita.

Purtroppo ho dovuto mandare mio cognato a ritirare le forcelle e, visto la presunta vita della forca, gli ho fatto controllare bene gli steli, i foderi le quote dei fori etc.

Tutto ok. Sono prefette, è stato il responso.

Quando le ho prese mi sono reso conto che entrambi le viti dei piedini, che sulla WP sono solidali alla regolazione compressione, sono letteralmente spanate, ed il dado della regolazione del precarico molla è usuratissimo. Cose evidentissime.

Poco male. La parti "serie" della forcella sono perfette. Si tratta solo di sostituire questi componenti.

Contattato il ragazzo che me le ha vendute è caduto dalle nuvole. Lui asserisce di averle viste nella scatola nuove a Luglio 2006 e le ha pagate per nuove e, sinceramente, gli credo. (Se voleva darmi un bidone non mi avrebbe mai più risposto al telefono ed invece ci siamo sentiti più volte)
Ha questo punto o il suo mecca a dato la fregatura e sulla sua XR gli ha montato una forcella usata e lui, per inesperienza, non se ne è accorto, o quando ha rismontato tutto per vendere la moto in configurazione originale e i vari pezzi "special" a parte, gli ha rifilato una forcella usata tenendosi la nuova.

Comunque, forse, abbiamo raggiunto un accordo: gli quantifico la spesa della sostituzione dei pezzi "distrutti" dal suo meccanico e dovrebbe risarcirmi il denaro.

Speriamo in bene.

Salut