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Piantone sterzo XR su piastre CRF: come fare?

Aperto da Bracco, Dicembre 21, 2006, 10:07:08 AM

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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

DavideXr

Ciao a tutti scrivo qua x non aprire un topic inutile e perche mi pare di non aver trovato risposta in quelli gia presenti nel forum, avrei l occasione di comprare da un ragazzo, sempre del forum, delle forcelle complete di piastre e tutto derivanti da un fmx, dite che possa adattarle senza troppi "sponi" come si dice dalle mie parti alla mia xrina 400 sm del 2000? A quante pare sarebbero gia tarate motard per un peso di 70kg (circa il mio peso, 66-67 :P ), cosa mi consigliate? Non è che non mi fido del tipo che me le vende, perche andrei anche a prendermele direttamente di persona, volevo solo un vostro parere riguardo alla fattibilità della cosa :)
Vi ringrazio, Davide

RC30

Citazione di: DavideXr il Gennaio 18, 2007, 21:36:33 PM
.......delle forcelle complete di piastre e tutto derivanti da un fmx......

In qualche post fa dissi che la bontà della forcella non è data dalla tipologia ma da un'altra serie di fattori e che ci sono tradizionali ottime così come ci sono USD scarse.

Con questo voglio dire che non è l'abito che fa il monaco e siccome l'FMX non è un fulmine di guerra ma un'onesta ed economica moto col quale divertirsi senza impegno, mi pare logico che la sua forcella non sia poi questo granchè anche se è rovesciata, non a caso una forcella USD efficace (un po' come quella del CRF universalmente riconosciuta come tale) nuova costa circa un terzo ripetto al'FMX nuovo (vabbè anche se non un terzo poco ci manca)!

Quindi piuttosto che imbarcarti nell'impresa di adattamento perchè non fai preparare seriamente la tua, che come tradizionale non è assolutamente niente male?

   
                                                    Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

per un XR600 sarebbero ottime...
ma l'XR400 ha già di serie una una buona forcella.. e pure regolabile...

quelle dell'FMX sono meno "raffinate" di quelle del 400 o del 650 ..
..sul 600 invece ci starebbero già meglio perche la forcella di serie non è proprio il masismo...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Ho finito l'assemblaggio piastre CRF-Piantone XR-Forcallle WP.

Mi sorge un piccolo dubbio.

Tutti quelli che hanno montato queste piastre hanno lamentato un problema di interferenza con i radiatori che li ha costretti a modificare le piastre diminuendo il raggio di sterzo con l'applicazione di nuovi parni di battuta.

Ho più volte schiantato le piastre a Dx e a Sx per verificare il fine corsa sul telaio, ma non c'è nessuna interfenza con radiatori, tubi olio è quant'altro fino all'arresto del telaio.

Cosa stò "distruggendo" di così macroscopico al punto che non me ne accorgo.

Salut

P.S. Sono un pò O.T.
       Se lo ritenete necessario cambio il titolo con un del tipo: Problematiche varie sull'installazione delle piastre CRF su XR.


RC30

Citazione di: Bracco il Febbraio 11, 2007, 11:59:09 AM
Ho finito l'assemblaggio piastre CRF-Piantone XR-Forcallle WP.

Mi sorge un piccolo dubbio.......

Che la tua moto stia soffrendo una grossa crisi di identità?  ::)

:D :D :D :D :D


Citazione di: Bracco il Febbraio 11, 2007, 11:59:09 AM.....Ho più volte schiantato le piastre a Dx e a Sx per verificare il fine corsa sul telaio, ma non c'è nessuna interfenza con radiatori, tubi olio è quant'altro fino all'arresto del telaio.

Cosa stò "distruggendo" di così macroscopico al punto che non me ne accorgo......

Nella mia, il contatto con i radiatori avveniva solo se non montavo i finecorsa (nei Race Tech, che ho, questi sono riportati ndr), una volta montati, leggermente ruotati, non ho riscontrato nessuna collisione.

Se vedi chi i fine corsa vanno liberamente in battuta sul telaio, allora non stai distruggendo niente.  ;)


                                                   Salut    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

i fine corsa li ho fatti io con 2 viti da 8, quindi ho dovuto calcolare e filettare, cercando di avere piu' raggio di sterzo possibile. ovvio che snza questi schianti i radiatori, ma se i tuoi finecorsa toccano sul telaio allora stanno facendo bene il loro lavoro!!! posta una foto cosi' vediamo che succede....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

quando avevo le piastre CR di serie i finecorsa originali riducevano troppo lo sterzo.. e in più toccavano per pochi millimetri sull'apposita area del talaio.. quindi li ho asportati.. e rifatti..

con le piastre andreani invece i finecorsa originali non toccavano proprio! .. e anche qui li ho rifatti..
(anche queste piastre erano di un CR 250)
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Bracco

Citazione di: rickyx il Febbraio 11, 2007, 12:51:47 PM
i fine corsa li ho fatti io con 2 viti da 8, quindi ho dovuto calcolare e filettare, cercando di avere piu' raggio di sterzo possibile. ovvio che snza questi schianti i radiatori, ma se i tuoi finecorsa toccano sul telaio allora stanno facendo bene il loro lavoro!!! posta una foto cosi' vediamo che succede....

I fine corsa della piastra, che sul CR/CRF sono un rilievo in fusione della stessa, vanno a toccare nella prima parte della battuta sul telaio nella zona piu vicina al canotto, dove inizia a rastremarsi. (Appena posso posto una foto).

Per il resto la forcella e le piastre non toccano neanche le protezioni in plastica dei radiatori, anche se ci passano discretamente vicino.

Visto che la legge di Muphy è sempre dalla mia parte, nel senso che me la mette sempre in quel posto, dov'è l'inghippo?  8)

Salut

rickyx

l'inghippo potrebbe essere che potresti avere un raggio di sterzo tipo gsxr 1100 '92... 10° dx e sx :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Bracco

Citazione di: rickyx il Febbraio 11, 2007, 23:08:21 PM
l'inghippo potrebbe essere che potresti avere un raggio di sterzo tipo gsxr 1100 '92... 10° dx e sx :) :) :)

Non è neanche questo.

Pensa che quando ho fatto fare il trapianto del piantone, mi sono raccomandato di mantenere la corretta posizione per poter utilizzare il bloccasterzo.

Mi ha fatto un  lavoro eccelente perchè è bastato eliminare un sbavatura per poterlo utilizzare di nuovo, come con le piastre originali.

Ergo, ha lo stesso identico raggio di sterzo.

Salut

RAZZO

Sembrerebbe proprio che il lavoro fatto sia perfetto !!

Solo con uuna o due foto possiamo giudicare/consigliare eventuali migliorie.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

ci vuole una foto, se no domani vieni a prendermi in ditta... :D :D :D
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Bracco

#43
Citazione di: HONDA-RAZZO il Febbraio 11, 2007, 23:15:31 PM
Sembrerebbe proprio che il lavoro fatto sia perfetto !!

Solo con uuna o due foto possiamo giudicare/consigliare eventuali migliorie.  ;)


E' il sembrerebbe, unito alla legge di Murphy, che questa notte non mi farà dormire tranquillo. (Domani al massimo posto le foto)

L'unica speranza è che la sfiga non si accanisca succesivamente con il perno ruota-distanziali-boccole varie che oggi ho quotato e che domani andrò a far realizzare.

Salut

P.S. Per Rickyx. Lo dovresti sapere che il bagagliaio è scomodo e rumoroso.  :P

rickyx

e tu metteresti uno specialista nel bagagliaio????????????????????????????????????????????????  :) :) :)
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