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EROGAZIONE A STRAPPO

Aperto da steve66, Dicembre 23, 2006, 12:09:17 PM

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steve66

Ciao
ho questo problema:
Molti enduristi sanno quanto sia importante in situazioni di scarsa aderenza in salita off-road tenere quel filo di gas che ti consente, in 3 o 2 seconda marcia, di avere una giusta trazione costante.
Ebbene la mia moto non ha più questa caratteristica, ad un certo numero di giri inizia a non avere più una erogazione rotonda ma a strappi. Ciò mi costringe ad aprire di più il gas con la conseguenza di perdita di trazione perchà la ruota inizia ad "arare" il terreno.
Il mio meccanico mi ha appena rifatto la carburazione ma nulla è cambiato. Mi ha consigliato di provare a rimettere quel riduttore di plastica che si trova sopra la scatola filtro sotto la sella che mi pare serva solo a limitare il rumore dell'aspirazione . Chi mi ha venduto la moto non ha mai usato quel "tappo" ed aveva la marmitta aperta, quindi lui sostiene che con la marmitta orginale, che io rimesso  e non intendo cambiare, si possa essere creato qualche squilibrio di carburazione. Cosa ne dite?

Ciao e grazie

RAZZO

Hai provato a lavorare sui rapporti finali ??
Giocando con corona e pignone dovresti addolcire il carattere del mezzo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

steve66

Grazie, ma non è un problama di rapporti.
La moto va a singhiozzo, è proprio un problema di alimentazione ...è come se non arrivasse benzina o si stesse per entrare in riserva. Superato quel numero di giri poi va bene.


Cyborg XR

prova a giocare con il diametro dell uscita dello scarico se troppo piccola hai problemi se troppo grande troppo rumore
xr 600 '91

xtz supertenerè

melmis

Mi è successa una cosa simile ed ho risolto sostituendo il getto di massimo con uno più piccolo. La mia moto con il gas parzialmente aperto tendeva a strattonare e mi impediva di avere una guida fluida.
Credo che anche nel tuo caso sia un problema di carburazione grassa, verifica il getto che hai montato, (è molto semplice, basta togliere il tappo posto sotto alla vaschetta del carburatore e svitare il getto) poi acquistane uno più piccolo di 6-8 numeri e prova... (sarebbe meglio averne alcuni di diverse misure per indovinare la carburazione giusta).
Non spendi molto e vedrai che risolvi.
Fammi sapere, Enrico.

antarctica

#5
Citazione di: steve66 il Dicembre 23, 2006, 12:09:17 PM
....... ad un certo numero di giri inizia a non avere più una erogazione rotonda ma a strappi. .....Il mio meccanico mi ha appena rifatto la carburazione ma nulla è cambiato.

Molto probabilmente è un problema di carburazione che non è stato risolto dall'intervento del meccanico. Potrebbe essere che sei magro "di passaggio" (spillo) o anche il contrario.

Verifica in ordine: la posizione dello spillo conico, il getto del max, e infine il livello della vaschetta (meno probabile).
Rimetti tutto come all'origine e SOLO se  hai modifiche all'aspirazione e allo scarico, prova magari con una miscela leggermente più grassa (spillo più alto e getto max +5 punti), altrimenti lo ripeto, rimani con la carburazione standard.
Ultima cosa: candela in ordine !

;)
Get a ride in the wild side !

ruye

#6
 non escluderi l'ipotesi di antarctica  per quanto riguarda il livello
della vaschetta, perche bisognerebbe sapere se ti e' mai capitatro di vedere
benzina che escie specialmente i mulattiera in salita questo puo' dare l'idea che la moto balbetti fino a quando il ivello non torna normale.

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

melmis

Lascia stare il livello della vaschetta e lo spillo conico... non cambia (quasi) niente.
Credimi, ci sono passato anch'io!!!
Smagrisci!! E' la prima prova da fare!!

antarctica

#8
Citazione di: melmis il Dicembre 26, 2006, 18:17:20 PM
Lascia stare il livello della vaschetta e lo spillo conico... non cambia (quasi) niente.

Cambiando la posizione dello spillo le cose cambiano eccome... una sola tacca di spillo può non essere percepita e va vista come un passo di  tuning finale..... (è un po' come aggiungere o togliere un solo dente di corona... ). Spostare lo spillo di due tacche lo si avverte più distintamente nel " passaggio". Ciò semprechè non ci sia un'altro parametro (es. getto del max troppo grosso o troppo piccolo) a rendere ininfluente tale aggiustamento.

Riguardo al problema in discussione noto che per degli anonimi "strappi" ascoltati e provati.... su internet hai già una ricetta sicura....
Ottimo perchè in verità, ogni volta che leggo di qualcuno che dice: mi fa brum invece che bram, mi fa clic e poi cloc e così via...  qualche dubbio ce l'ho sempre e il suggerimento non è mai perentorio.

Trovo difficile, anche in presenza di descrizioni pignole, sapere in molti casi se una carburazione sia magra o grassa.....  Sul fatto in questione può darsi che tu abbia ragione ma l'essere così sicuro è sorprendente.

:)
Get a ride in the wild side !

gianpivr

In accoglimento con ciò che dice antarctica (o "antracite" come ho appena letto in un altro post  ;D ;D ;D ), nonostante io prediliga carburazioni relativamente magre, non capisco come fai ad essere così sicuro da consigliare di smagrare quando pure il meccanico aveva consigliato di rimontare le strozzature, da cui la logica porta a pensare ad una carburazione già povera... nel dubbio cmq si prova sempre ad ingrassare per poi smagrare, i motori magri inchiodano o detonano
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

melmis

Il meccanico gli ha consigliato di montare la strozzatura sulla scatola filtro il che ingrasserebbe la carburazione, Si può provare, costa talmente poco (se ce l'ha)...però lo stesso meccanico non è stato capace di risolvergli il problema.
Io dico la mia!
Lo dico forte di un'esperienza già vissuta, anche io avevo lo scarico aperto e l'ho strozzato un pò per far meno casino e la moto ha cominciato a strattonare soprattutto in "alta quota", mi pare che Steve66 abbia sostituito la marmitta con quella originale, più chiusa; credo che questo possa avere ingrassato la carburazione, non smagrito.
Cambiare il getto di max è un lavoro semplice ed economico ed è per questo che io lo farei per prima cosa, è da lì che partirei per problemi di carburazione importanti, con lo spillo conico si và gia sul fine, a dire il vero la reputo una regolazione poco percepibile, almeno per me (muovendo una sola tacca, di più nin so...) e poi è un lavoro abbastanza "antipatico".
Rimango della mia idea, l'esperienza insegna, se non ci fossi già passato non avrei questa sicurezza ma purtroppoo....
Spero che steve66 risolva il suo problema, che è la cosa più importante, e poi ci faccia sapere come ha fatto.
Un saluto

steve66

 ;) Prima cosa grazie a tutti...
Oggi mi butto sul mezzo ed inizio a fare prove.  Monto la strozzatura giusto per fare una prova che costa nulla (mesi fa ho sentito Cristanelli - quello che organizza il carpat rally - il quale sostiene inutile tale oggetto) .
Verifico che getto monto (perchè credo non sia più quello orginale )...insomma mi tocca far delle prove
perchè alla fine ho capito che è l'esperienza ha dare (sper) il risultato migliore. Mi gira il culo perchè dai meccanici ti aspettio sempre qualcosa di più...ma questa è la solita vecchia storia.
Dovrò tornare da quello vecchio non famoso ma tanto sincero

Ciao
Steve

AUGH

Visto che vuoi correggere il problema, parti dalla manopola del gas e verifica il suo perfetto funzionamento.  I cavi compiono un percorso semplice ma a volte contrastato in vari punti della zona faro/cannotto ,  verifica che i cavi non siano piegati nella guaina di protezione.  verifica il ritorno, rispetta i giuochi minimi.  Smonta il carb dall'alto verifica che il movimento del pistoncino porta spillo sia corretto morbido senza impacci.  Per ora parti da qui.  Senza questo metodo o seguendo un percorso diverso puoi non trovare la soluzione.  escludi una cosa alla volta partendo dalla manopola, non dalla candela.  Augusto.

steve66

Qualcuno ha scrittto : Spero che steve66 risolva il suo problema, che è la cosa più importante, e poi ci faccia sapere come ha fatto.....

Ok diciamo che Smagrendo, come postato da alcuni di voi, la situazione è migliorata. Non sono partito dal punto zero ma ho preferito giocare attorno a quanto fatto dal meccanico, ed ora mi pare meglio.

Devo dire che oggi a Milano è un freddo da urlo e molto umido quindi non sono riuscito a fare prove
veramente esaustive. Più avanti voglio giocare con il getto come per es. Postato da conte o da gianpivr.

Ad ogni modo domani faccio un gioro ad Invorio credo zona Arona per vedere come gira salendo di quota.
Ora ho sicuramente più esperienza e posso giocare più carte leggendo i vostri Post.

Un saluto
Steve ;)

orso

 ??? ??? ??? vai ad invorio con la moto non a posto  ??? ??? dato il terreno e le mule impestate che ci sono ,non è proprio terreno adatto x provare la carburazione
non sò ancora cosa farò da grande