Menu principale

Da motard ad enduro: catena corta...

Aperto da aisenauer, Dicembre 27, 2006, 19:53:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aisenauer

ma kaz, vado per montare il kit enduro e sorpresa! La catena è corta e con la corona da 50 ed il pignone da 15 nn entra neanche a registri zero.
Ma si devono avere 2 catene una per ogni allestimento?

Cmq, ho letto che l'xr650 dovrebbe avere originali 120 maglie, io ho contato prendendo a riferimento la maglia falsa (solo il pezzetto con il fermo) che in pratica sarebbe mezza maglia e ne ho contate 55.
Quindi dovrei avere 110 maglie? Possibile che me ne manchino 10? Ora monto 15-45 e i registri sono quasi al max...

???

gbking

Citazione di: aisenauer il Dicembre 27, 2006, 19:53:13 PM
Ma si devono avere 2 catene una per ogni allestimento?

Non so se 'si deve', ma personalmente ho 2 catene...  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Gogo

Io non sò quante maglie ho però ho avuto il tuo stesso problema...
ho deciso di avere due tipi ditrasmissione diversi uno per motard e uno per enduro cosi non ci penso più anche perchè non mi andava di utilizzare una corona nuova con il resto (catena e pignone) usato.  :P
Ma magari era solo una mia p@@@a mentale...

docmarco62

quando l'ho presa montava 15/45 versione motard adesso monto 14/48 versione enduro e la catena è la stessa, nema problema!
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gbking

I miei rapporti sono 14/39 per il motard e 14/50 enduro (se non sbaglio)... quindi la doppia catena è praticamente obbligatoria... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

aisenauer

ma di serie monta 14-48 o 50?

cmq se qualcuno potesse contare quante maglie ha di serie in configurazione enduro mi farebbe un piacere.
@ docmarco: quante maglie ha la tua catena che ti permette di montare entrambe le config?

Ho appena guardato nel manuale d'officina, dice:
tipi ed e dk 110 maglie
tipo uk 108 maglie.
Ma allora 110 dovrebbero bastare!

idee?

antarctica

Citazione di: aisenauer il Dicembre 28, 2006, 00:30:41 AM
ma di serie monta 14-48 o 50?

14/48

Citazione di: aisenauer il Dicembre 27, 2006, 19:53:13 PM
ma kaz, vado per montare il kit enduro e sorpresa! La catena è corta e con la corona da 50 ed il pignone da 15 nn entra neanche a registri zero.

:o

Con 5 (!!) denti in più sulla corona direi che te lo dovevi aspettare !!

E quando mai i registri hanno un'escursione così ampia soprattutto con quei diametri di corona ?

Probabilmente la catena da 110 va bene se passi da un 15/45 a un 14/48 con la tolleranza di 1 o forse due denti di corona in più o in meno.

Insomma se uno non vuole stare a smontare il pignone ogni volta che "trasforma" la moto DEVE avere due catene di lunghezza appropriata.

Sconsiglierei assolutamente l'uso di qualche maglia di giunzione per arrivare alla misura.

Get a ride in the wild side !

docmarco62

Citazione
Citazione di: aisenauer il Dicembre 28, 2006, 00:30:41 AM
cmq se qualcuno potesse contare quante maglie ha di serie in configurazione enduro mi farebbe un piacere.
@ docmarco: quante maglie ha la tua catena che ti permette di montare entrambe le config?
quante magliè ha non lo so, ripeto: montavo 15/45 e adesso 14/48 stessa catena, contare le maglie?
se hai pazienza provo perchè è ancora nelle condizioni della foto dell'avatar, e non sò quando la laverò.
marco
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

Bracco

Appena presa la motoretta quando allestivo la moto da enduro allungavo la catena con paio di maglie più un'altra falsa maglia.

Chiaramente non era il massimo perchè alla fine della fiera mi trovavo ad andare fuoristrada con due false maglie :o

Comunque mi è andata sempre bene.

Appena ho dovuto cambiare la trasmissione finale, perchè era alla frutta, ho optato per due treni di trasmissione con due pignoni differenti in modo da non confonderli nell'operazione di montaggio e smontaggio.

Secondo me è il metodo meno dispensioso e più semplice:
si smaglia la catena, si smonta il pignone (quattro viti in tutto compreso il carterino), si rimonta il tutto et voilà.

Si ottimizza la resa della catena che, se si trova a lavorare su due corone diverse, si usura più velocemente perchè tende a deformarsi per adattarsi alla diversa usura delle due.

In più non ho il problema della lubrificazione: sul treno stradale uso un lubrificante più "grasso" che mi fà lavorare meglio la catena e fuoristrada quello tipico per l'uso Off.

La spesa iniziale è una botta (catena D.I.D. da 120 con X-ring 80 euri, più una decina di euro per il pignone ed una venticinquina per la corona, da moltiplicare per due) ma se non devi cambiare la moto a breve, a lungo te la ripaghi con un risparmio dovuto alla minore usura.

Salut

XR17

Con tutti quei denti di differenza è normale.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

aisenauer

la corona da 50 l'ho trovata montata sulla ruota off e mi pare originale, forse nel 2000 montava di serie 14-50...
A sto punto allora le maglie di serie erano 111, cioè ne è stata tolta una.

Avevo pensato di cannibalizzare quella del 600, conto le maglie, 110...

che sfig.

Stefano80

il 600 a seconda dell'anno montada 1448 o 14-50 ..
ma il 650 che io sappia ha sempre montato 14-48 .. 

mboh..

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

aisenauer

ho risolto con la corona da 48, la catena entra anche col pignone da 15.
14-48 mi pare un pelino troppo corto.

pronto a trattorare di nuovo  ::)

docmarco62

Citazione
Citazione di: aisenauer il Dicembre 29, 2006, 18:15:36 PM
ho risolto con la corona da 48, la catena entra anche col pignone da 15.
14-48 mi pare un pelino troppo corto.
anch'io all'inizio ho tenuto il 15/48 poi però ho notato che la marce erano troppo lunghe per l'off e ho montato il 14/48 stessa catena e và meglio, anche se al prossimo cambio catena/corona/pignone voglio provare il 13/48 o esagerando il 13/50
Citazione
Citazione di: aisenauer il Dicembre 29, 2006, 18:15:36 PM
pronto a trattorare di nuovo  ::)
eeeeeeeeee vai!  :ok:
marco
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

aisenauer

Citazione di: docmarco62 il Dicembre 29, 2006, 19:46:29 PM
ho notato che la marce erano troppo lunghe per l'off

ehhh? troppo lunghe? praticamente la ruota anteriore già col 15-48 nn sta mai a terra, nn oso pensare come sia col 14-48, scavi dappertutto...

per me già il 15-48 è un pelo corto (ahhh la 6° ::)), e in generale è più corto del 15-45 e ruota da 17 del motard.